Ma quale shopping a Firenze? Le vetrine che amo sono quelle della gastronomia

Pubblicato il: 27 maggio 2019

Ma quale shopping a Firenze? Le vetrine che amo sono quelle della gastronomia

Non solo ristoranti: Firenze è piena di gastronomie con vassoi ricolmi di deliziosi piatti pronti, realizzati a partire da ingredienti di qualità, pietanze toscane o specialità da tutta l’Italia, da portare a casa e mangiare con calma, o da acquistare per stupire amici e parenti facendo credere di averli preparati da soli. Qui le nostre preferite.

Pizzette e centrifughe, panini e primi vista Ponte Vecchio


Per non sbagliare, accanto al Ponte Vecchio, circondato da locali per turisti (ossia cari e di scarsa qualità), il Forno Gastronomia Soprarno non è solo prodotti da forno, pizzette e schiacciate, ma anche super salutari centrifughe di frutta e verdura, perfette per rinfrescarsi durante una passeggiata in centro (o tra un Museo e un Monumento). Oltre ai primi piatti, propone panini ripieni di prelibatezze con sapori tradizionali oppure con abbinamenti inconsueti e speciali. E potrete acquistare anche pane di giornata, affettati, formaggi e tanto altro da consumare una volta tornati a casa.
Il Forno Gastronomia Soprarno è in Lungarno Torrigiani, 11 R a Firenze

Da colazione a cena in un ambiente minimalista e informale


Siamo attaccati al Ponte Vecchio, uno dei simboli di Firenze, ma l’ambiente è più easy rispetto al ristorante Golden View nel nuovo locale aperto nei medesimi spazi. Durante la giornata, l’ambiente minimalista del Bar Osteria propone la cucina tradizionale toscana per una clientela che cerca un ambiente più informale e moderno. Solo 25 i posti a sedere che ti aspettano dalle 7.30 per colazione a pranzo con menu alla carta o light lunch, a merenda con tè o caffè con un dolce fatto in casa. La sera parte con l’aperitivo con cocktail o vini di piccole aziende biologiche e biodinamiche accompagnati da salumi, formaggi e crostoni, ma anche pesce povero e affumicati di pesce per poi proseguire con la cena.
Il nuovo locale Bar Osteria by Golden View è in via de' Bardi, 58 R accanto al Ponte Vecchio di Firenze.

Il top delle specialità pugliesi e siciliane a Firenze


Le specialità del Sud sono protagoniste di FastSud che propone si, streetfood in un ambiente informale, ma di alta qualità con materie prime che provengono da aziende agricole certificate pugliesi e siciliane. Se non hai voglia o tempo di mangiarle nel locale, potrai acquistare i prodotti che preferisci da portare a casa. Fatti guidare dal personale e potrai scoprire prodotti eccellenti per sperimentare nuovi sapori del profondo Sud. Un esempio? Il panino ”Stracciughino” Limited Edition realizzato con pane artigianale pugliese con farina bio acciughe e capperi canditi siciliani, pomodorino semisecco e stracciatela filante pugliese. Che goduria.
FastSud Bottega Gourmet è in Via Pier Capponi, 34 R nei prezzi di Piazza della Libertà a Firenze.

L'eno-gastronomia toscana d'eccellenza a Novoli


Nel quartiere di Novoli, frequentata da chi lavora o abita in zona e vuole riservarsi il top dei prodotti eno-gastronomici italiani consiglio l’Accademia dei Palati con la sua Gastronomia, Macelleria e Bistrot-Enoteca. Dall’eccellente macelleria che offre suino di cinta senese, bistecchine, arista, salsicce di produzione propria alla pasta fresca fatta in casa tra cui Ravioli di ricotta biologica del Mugello ed erbette, dal lampredotto alle torte che cambiano ogni giorno. Se abiti fuori-zona utilizza il servizio a domicilio Foodora che ti porterà quanto ordinato a casa.
La Gastronomia, Macelleria e Bistrot-Enoteca Accademia dei Palati è in Via Valdinievole, 12/18 a Firenze Novoli

Salati e dolci come a Napoli dal casatiello alla sfogliatella


Se cerchi specialità napoletane a Firenze, prima o poi incontrerai il panificio di Gennaro Maddaloni che ogni giorno sforna il meglio dei grandi classici della sua città: dal casatiello alla pizza fritta, dalla sfogliatella liscia o riccia, dai taralli napoletani alle olive gastronomiche, sino ai babà al rum e alle zeppole. Naturalmente per gli amanti del pane salato, come me, oltre a quello sciapo toscano c’è ogni giorno pane napoletano, e a giorni alterni la mozzarella di bufala di giornata proveniente dalla Campania.
Il panificio gastronomia Maddaloni è in via Gioberti, 18 R a Firenze Campo di Marte.

Foto di copertina di Matteo Rovella per Forno Gastronomia Soprano. Altre foto prese dalle fanpage dei rispettivi locali.

Vuoi conoscere altre gastronomie e fastfood di qualità a Firenze? Iscriviti alla newsletter 2night. 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Laura De Benedetto

La sua comfort zone è il moto perpetuo. Lavora in luoghi dinamici a progetti innovativi con gente sorprendente. Il suo core business? Creare relazioni e sinergie tra le persone. Amava Milano e, adesso, ama Firenze, città natale di suo figlio. Negata in cucina, apprezza chef e locali emergenti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2020: la wishlist dei dolci, ecco i premiati

Esattamente... perché tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato.

LEGGI.
×