Fino all’ultimo sorso… Premiate le migliori birre artigianali italiane

Pubblicato il 1 settembre 2021 alle 10:49

Fino all’ultimo sorso… Premiate le migliori birre artigianali italiane

Arrivano da Cibus i vincitori della sedicesima edizione del concorso organizzato da Unionbirrai.

Esiste problema che un’ottima birra non possa dipanare? Fresca, beverina, aromatizzata, color dell’oro… no, la birra non è solo amatissima in modo trasversale, ma anche un modo di… ovvero, la perfetta compagna di serate tra amici, degustazioni, in coppia, soli per rilassarsi e rimettersi in “in corsa”.

Giusto premiarla. E anche per il 2021 Birra dell’Anno ha decretato le migliori birre artigianali italiane; sedicesima edizione del concorso. La competizione è organizzata da Unionbirrai, associazione di categoria dei Piccoli Birrifici Indipendenti, e si è svolta in occasione della prima giornata di Cibus.

A Parma si sono alternati i mastri birrai di tutta Italia e sono stati tanti i riconoscimenti assegnati, fra podi e menzioni speciali, ai piccoli birrifici indipendenti che da Nord a Sud producono le più buone birre artigianali italiane.


Il premio al Birrificio dell’Anno 2021 è andato alle Marche a MC77, con sede in provincia di Macerata, che si è aggiudicato il titolo per aver ottenuto con le sue birre due primi posti (Breaking Hops – Double IPA e San Lorenzo – Blanche).

Altro riconoscimento a MC77 con un secondo posto (Zerbster Bitterbier) in tre differenti categorie.

Ma la regione che ha portato a casa più premi è stata la Lombardia con 25 birre premiate, seguita da Veneto (14), Emilia Romagna e Piemonte (13), Marche e Toscana (12).


“Possiamo ritenerci soddisfatti anche di questa edizione, nonostante la formula rivisitata per le necessità del momento. – ha sottolineato Simone Monetti, segretario nazionale Unionbirrai – Il concorso quest’anno segna simbolicamente la ripartenza del comparto dopo il difficile periodo pandemico. Lo fa con numeri inaspettati e soprattutto riscontrando prodotti sempre di maggiore qualità.”

Qualche info su Cibus

Fino al 3 settembre, presso il Padiglione 7 di Fiere di Parma, proseguiranno i momenti di approfondimento a cura di Unionbirrai che si svolgeranno nell’area lounge birra artigianale. Ma Cibus sarà anche occasione per degustare la birra artigianale italiana in città, dal 3 al 5 settembre, nel Cibus Off Village che animerà il centro di Parma.

Foto di copertina by Elevate on Unsplash

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​The Best Chef Award 2021, chi ha vinto?

Sono stati annunciati i vincitori dei The Best Chef Awards 2021 ad Amsterdam. E spicca anche l’Italia.

LEGGI.
×