Le feste super blindate della Mostra del Cinema di Venezia

Pubblicato il 2 settembre 2021

Le feste super blindate della Mostra del Cinema di Venezia

Un'edizione che deve tenere conto di tante misure di sicurezza: i party e il Red Carpet a numero chiuso

Inizia l'1 settembre la 78esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e la città è pronta ad accogliere il firmamento dei vip protagonisti della nuova edizione. Dall'1 all'11 settembre la Laguna è infatti invasa di personalità di rilievo e, come ogni anno, la Mostra, la più antica rassegna cinematografica del mondo, attira a sè migliaia di visitatori. Quest'anno però  ogni party e lo stesso Red Carpet sono del tutto blindati, neanche a dirlo, causa Covid.

Feste a numero chiuso e più intime e red carpet letteralmente murato. Ecco lo scenario che ci troviamo davanti ma la corsa alla lotta al virus è di certo la massima priorità.

I film italiani

La "pioggia di stelle" comunque non mancherà di certo. Attesi, per la sezione dedicata all'Italia, il grande Paolo Sorrentino (che apre il 2 settembre, con l'atteso e autobiografico 'È stata la mano di Dio') e i fratelli D'Innocenzo con 'America Latina'. Nel mezzo, gli altri tre titoli italiani in gara per il Leone d'Oro: 'Il Buco' di Michelangelo Frammartino sabato 4 settembre, 'Qui rido io' di Mario Martone martedì 7 settembre, 'Freaks out' di Gabriele Mainetti mercoledì 8 settembre.

I film internazionali ed il red carpet "murato"

Lungo il red carpet torna il 'muro' che ripara la vista dall'esterno, per evitare che lungo le transenne si creino assembramenti di fan e cacciatori di autografi. Ma la presenza delle star, sarà comunque molto abbondante. Attesissimi Kristen Stewart, Matt Damon, Penelope Cruz, Javier Bardem, Antonio Banderas, Timothée Chalamet, Isabelle Huppert, Oscar Isaac, Jessica Chastain, Zendaya, Jason Momoa, Rebecca Ferguson, Jamie Lee Curtis, Kirsten Dunst, Vincent Lindon, Tim Roth, Adam Driver, Olivia Colman, Dakota Johnson, Anya Taylor-Joy, Jodie Comer... 

Per tutta la manifestazione, poi, varranno le regole anti assembramento e sul distanziamento con una capienza al 50% (saranno occupabili 4.000 posti sugli 8.000 disponibili) e obbligo di indossare la mascherina in sala.

Qui puoi trovare l'intero programma dell'edizione 2021. 

Le feste... intime e a invito

La Mostra del Cinema porta con sè anche le tanto attese feste ufficiali serali. Anche in questo caso, causa Covid, tutto sarà ridimensionato. Si è scelto comunque di proporle ma saranno tutte a numero chiuso, spesso solo ad invito e per pochi.

Il primo appuntamento è stato martedì 31 agosto per il party di pre-apertura organizzato dalla rivista "Variety" sulla terrazza dell'hotel Danieli. Intitolata "Stairway to Paradise", la festa era dedicata al regista sudcoreano Bong Joon-ho, presidente della giuria della 78esima edizione. Il menu preparato dallo chef Alberto Fol è ispirato al film premio Oscar "Parasite", dai noodle alla pesca e bacche di Chopinamu. Il dj set di Joe T. Vannelli. Sempre il 31 agosto, al Lido, c'è stato il light dinner per festeggiare il Premio "Bookciak, azione!" che vede nelle vesti di presidente di giuria il fumettista Zerocalcare.

Per il secondo anno consecutivo la cena ufficiale dell'apertura della Mostra sulla spiaggia dell'Hotel Excelsior al Lido è stata annullata. In cambio, la giuria del festival con una selezionata pattuglia di ospiti dovrebbe cenare alla Terrazza Biennale con il menu dello chef Tino Vettorello, la cui specialità è uno spaghetto nero al Prosecco.

Diversi gli eventi con la presenza di Tiziana Rocca, storica pr che al Lido è di casa. Per il red carpet del suo party organizzato per la rivista "Diva e donna" al Sina Centurion Palace di Venezia sarà presente l'atleta Gianmarco Tamberi, oro olimpico nel salto in alto. Rocca organizza anche il Premio Filming Italy il 5 settembre con una cena alla Sala Stucchi dell'Hotel Excelsior, mentre l'8 settembre arriva la cantante Anastacia, che ha scritto una canzone per il film di cui è produttrice associata, "American Night", che viene presentato il 9 in anteprima al Campari Boat-in, il cinema galleggiante ormeggiato all'Arsenale.

Le feste correlate

Per fortuna non mancano le feste correlate, su prenotazione, che animeranno tutta la Laguna tra cene a tema, dj set, concerti, proiezioni a filo d'acqua... a questo link puoi trovare tutti gli eventi correlati alla Mostra del Cinema di Venezia ai quali non mancheremo. 

Crediti Foto: cs Ufficio Stampa Campari 
 

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×