Trevigiani, padovani e mestrini vediamoci a metà strada. Mangiamo qualcosa a Noale?

Pubblicato il: 14 settembre 2019

Trevigiani, padovani e mestrini vediamoci a metà strada. Mangiamo qualcosa a Noale?

Ti ricordi i bei tempi dell’università? No, non parlo delle lezioni noiose, delle corse in biblioteca, del panico della tesi e dell’ansia pre-esame. Parlo delle amicizie, di quelle che iniziano scambiandosi pareri e appunti e poi finiscono per diventare imprescindibili anche quando, finita l’università e lasciata la casa condivisa con i coinquilini, ognuno ritorna nella propria città e i messaggi vocali su Whatsapp prendono il posto delle risate quotidiane. Ci si allontana, ma non per questo ci si perde (quanto sto diventando romantica), anche se riuscire a districarsi tra gli impegni e avere il tempo di vedersi diventa un’impresa. Amici trevigiani, amici padovani, amici veneziani e mestrini è arrivato il momento della rimpatriata. E per non discriminare nessuno, oggi ci vediamo a Noale. In molti la ritengono un gioiellino, andiamo a scoprirla insieme tra un morso e l’altro?

Per la colazione

Con la speranza che gli amici nel corso degli anni abbiano imparato il valore della puntualità, l’appuntamento lo fisso alla Pasticceria Zizzola. Perché, senza zuccheri e caffeina in circolo, la mattina a stento riesco ad alzare una mano in segno di saluto. Ciò che rende nota in zona la pasticceria è l’esperienza che sta alla base della preparazione dei dolci: Zizzola nasce alla fine dell’800 e, da allora, ha unito alla tradizione elementi di modernità (anche nell’arredo). Oltre alle molteplici varianti di brioche, le vetrine sono stracolme di torte, mignon, lievitati e macarons dall’aspetto curato che invitano lo stomaco ad essere riempito.  
Pasticceria Zizzola - via Borgo dell'Oasi, 2 - Noale - 041 443 3504

Per il pranzo

Ho deciso che a pranzo si mangia pesce, dove però lascio che siano loro a scegliere.

Al Gallo è un ristorante storico che nasce nel 1968 dalla famiglia Busatto in uno storico palazzo in piazza XX Settembre. Il menu, ricco e diversificato, è apprezzato a Noale soprattutto per la proposta di pesce e crostacei provenienti dai mercati di Chioggia e di Caorle. E sotto la pergola, tra un bicchiere e un piatto di crostacei, magari ci innamoriamo pure: si sa che il binomio ha poteri afrodisiaci. Dai ragazzi, scherzavo. Però il prossimo tour lo organizzate voi, e mi offrite pure l’aperitivo. 
Ristorante Al Gallo - piazza XX Settembre, 44  Noale - 041 440088

Ca’ Matta è un ristorante di pesce, con giardino sotto la Rocca Tempesta, che propone un menu raffinato e realizzato con ingredienti della terra e del mare. I piatti della tradizione vengono rivisitati, ma sempre tenendo alto il gusto e la genuinità. Perché – per Ca’ Matta - “la vita o la si vive così o è ben poca cosa”. 
Ca' Matta - via Ca' Matta, 15/17 - Noale -  041 889 2058

Per l'aperitivo

E dopo una passeggiata tra i borghi di Noale, giunge l’ora fatidica dell’aperitivo. E mentre veneziani e padovani litigheranno su che tipo di vino bisogna mettere nello spritz, io propongo un bacaro tour ridotto ma di qualità.

Da Gonea è un piccolo locale occupato quasi interamente dal lungo bancone pieno di cicchetti. Fuori dispone di un giardino con tavoli in cui accomodarsi e in cui addentare, tra un sorso di spritz e l’altro, bruschette con salumi, polpette, piadine e altre preparazioni di giornata. Che spritz e cicchetti costano poco non lo anticipo a nessuno, altrimenti ci facciamo prendere dall’euforia e a cena chi ci arriva?
Da Gonea - via Felice Polanzani, 46 - Noale - 339 373 3356
 

Gli amici veneziani saranno contenti di sapere che la prossima tappa di questo piccolo bacaro tour noalese è in un luogo che è bacaro di nome e di fatto: Al Bacareto è conosciuto in tutta Noale per i crostini con baccalà, per le mozzarelle in carrozza e le polpette di tonno. Prosecchino ghiacciato (uno solo, mi raccomando), e siamo pronti a ripartire. 
Al Bacareto - via Ubaldo Bregolini, 5 - Noale - 041 443 3889

Per la cena

Anche per la cena lascio possibilità di scelta (che buon’amica che sono). Cenetta easy in birkenstock o cenetta elegantina con giacca? Mettendo in preventivo cambi di programma dell’ultimo minuto, devo ricordarmi di mandare un audio a tutti dicendo di portare il cambio abito, ‘che non si sa mai.

Che cena più easy potrebbe esserci se non quella intramontabile e rassicurante a base di pizza? E per pizza io prendo in considerazione solo quella napoletana, chiariamo. Da Pulcinella l’aria di Napoli è una vera e propria sberla in faccia. Una sberla che ti dice “ehy, pensavi di essere a Noale eh? Fino a quando ti trovi qui dentro, sei sul golfo di Napoli”. In questa pizzeria il proprietario ti accoglie con il suo accento napoletano e ti serve una pizza dagli ingredienti e dal forno categoricamente napoletani. Antipastini misti, pizza morbida e ricca e ‘nu babà: più rassicurante di così!
Pulcinella - via Guecello Tempesta, 10 - Noale -  041 458 3956

Tu credi che i miei amici si accontenteranno della dose di alcool assunta durante l'aperitivo? Io dico di no e temo, anzi conoscendoli lo so per certo, che cercheranno un posto dove bere fiumi di buona birra. Al Cortivo è un pub che dal 2010 ha avviato la propria produzione di birra, la Tempesta, che accompagna in questo rustico locale croque monsieur, club sandwich, hamburger, insalatone, crepes salate e altri piattoni utili a non prendere una sbronza dopo i diversi boccali svuotati. Su ragazzi, fate i bravi e datevi un contegno.
Al Cortivo - via della Fonda, 10/8 - Noale- 041 580 2128

Metti il caso, non poi così raro, che tutti abbiano voglia di cose diverse: chi vuole l'hamburger, chi gli spaghetti, chi la carne e chi la pizza. La soluzione è Cru, che per nostra fortuna propone piatti “da ristorante”, frittini e pizze, carne, pesce, piatti vegetariani e vegani e quasi ogni piatto è pensato in porzione mini o maxi. Gli amanti della carne trovano pastrami, il manzo grass fed con cui si fa la tartare, e il maiale iberico. Tra i piatti di pesce (per chi non ne ha avuto ancora abbastanza) i burger del giorno, l'insalata di crostacei alla griglia e la piovra grigliata. Le pizze sono servite a spicchi e ogni spicchio ha la perfetta quantità di condimento. Riuscirò a mettere tutti d'accordo?
Cru Ristobistrot - Largo San Giorgio, 6/b - Noale - 339 602 1057

Foto di copertina dalla pagina facebook di Pasticceria Zizzola

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Irene Paladino

Romantica e testarda. Amo il cibo e gli spritz, specialmente se in piazza con un'allegra e pazza compagnia. Libri, gatti e il mare della Sicilia sono gli ingredienti della mia felicità.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Cru Ristobistrot

    Largo San Giorgio 6, Noale (VE)

  • Pizzeria Pulcinella

    Via Guecello Tempesta 10, Noale (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco i premiati dalla Guida Espresso 2020 (la prima ad uscire e quella che anticipa i trend): i migliori ristoranti d'Italia

Oltre 2200 indirizzi da provare in tutta Italia tra alta cucina, trattorie, fast food, pizzerie.

LEGGI.
×