A Firenze si continua a preparare un ottimo sushi per l'asporto

Se dici sushi a Firenze, impossibile non pensare a Toshi, patron del locale ieie in Borgo Pinti che tra i primi ha portato la vera cucina giapponese in città: non solo sushi, anche gli altri piatti tradizionali giapponese sono da anni preparati ogni giorno seguendo le antiche tecniche culinarie del sol levante pur essendo in pieno centro a Firenze.



E la pandemia non ha certo fermato Toshi, che ha organizzato il servizio di asporto dalla sua piccola bottega: sia a pranzo che a cena, è infatti possibile ordinare sushi, sashimi e le altre specialità tradizionali giapponesi, fissare l'orario del ritiro ed andare a prenderle per poterle poi gustare in tutta sicurezza a casa propria.



Cosa puoi gustare dall'izakaya di Toshi? Si parte dal sushi mix, con un misto di Nigiri con salmone, tonno o orata, o anche solo salmone, oppure i gustosi Futomaki nella versione con frittata, cetriolo e ginger, o salmone e avocado. Uno più buono dell'altro!



Non manca certo il sashimi, misto di crudo di gran qualità e per completare il menù dei piatti "a crudo" ci sono anche le nutrienti Kasein Don, le ciotoline di riso accompagnate da misto di pesce crudo, salmone e avocado. 



Una versione tosco-giapponese dei kaisen-don ideata da Toshi, molto apprezzata dalla clientela affezionata di ieie, è il Lampredotto Don: la stessa ciotolina di riso, viene condita con il fiorentino lampredotto e la frittata giapponese, una vera bontà!



Per completare il menù, gli appassionati della cucina del sol levante potranno anche gustare gli Onigiri, lo streetfood per antonomasia, oppure di Karaaghe, il goloso pollo fritto marinato alla giapponese. Come contorni o aperitivo, due altri grandi classici nipponici: l'insalata di alghe Wakame e gli Edamame da sgranocchiare in compagnia.




Come prenotare per l'asporto? Facilissimo, basta chiamare al 3387653069 e fissare l'orario per il ritiro. ieie da Toshi è aperto dal 28 dicembre al 2 gennaio compreso con il servizio d'asporto. Il servizio è attivo tutti i giorni tranne la domenica. Si può ordinare dalle 12:30 alle 14:00 e dalle 18:30 alle 21:30. Per la sera l’ultima ordinazione è alle 21:00 per poi ritirarla alle 21:30.

  • RECENSIONE
  • SUSHI
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×