5 take away di Castelfranco da non vedere l’ora di chiamare

Pubblicato il 2 febbraio 2021

5 take away di Castelfranco da non vedere l’ora di chiamare

In questo periodo piatto in cui le giornate si susseguono una dietro l’altra senza lasciare il segno, mi capita spesso di guardare l’orologio solo quando ho un leggero languorino, primo segnale del fatto che forse è ora di mettersi a tavola. La questione, però, prende tutta un’altra piega quando ho intenzione di ordinare pranzo o cena d’asporto; in questo caso la prima cosa che non trascuro è proprio l’orologio. Mi piazzo davanti al telefono e lo guardo come se stessi per fare la chiamata della vita. Sia mai che trovi la linea occupata.
La trepidante attesa dell’ora "x" è del tutto giustificata quando a fare asporto sono i locali di Castelfranco e dintorni che sto per raccontarti: il ristorante fusion, la pizzeria, la griglieria, l’osteria e il ristorante chic. Quindi numero di telefono sottomano e sveglia impostata, che a Castelfranco è scattata l’ora del take away.

Take away al ristorante fusion

Nulla è come sembra da Alchimista; i sapori della tradizione si mescolano a proposte alternative per sperimentare nuovi percorsi nel gusto. Risultato? Un’esperienza enogastronomica a 360°, data anche dall’attenzione del locale nei confronti del food pairing. La cucina è creativa, la pizza è gourmet. Nel Bao, ad esempio, il Giappone incontra l’hamburger all’italiana: panino di riso cotto al vapore, roastbeef di manzo affumicato, kimchi, cipolla fritta, burrata di Murgia, salsa Otofuku e chips di tubero. Oppure c’è il sashimi, proposto con il riso e la salsa ponzu, giapponesissimo. Le pizze sono un’esplosione di sapori e di colori, come la Dai monti a valle, con morlacco del Grappa, crudo, cipolla di Tropea, insalata, pomodorini confit e salsa di pomodoro San Marzano. Il menu d’asporto spazia con disinvoltura dall’Italia alle tradizioni culinarie di altri Paesi, rendendo Alchimista un locale “cosmopolita” e moderno.
Asporto e delivery attivi dal martedì alla domenica dalle 18.00; la domenica anche a pranzo.
Alchimista, Corso XXIX Aprile, 15, Castelfranco, Treviso – tel: 0423738052 | 3355335707 (whatsapp)
Consulta online il menu di Alchimista

Take away in pizzeria

Parola d’ordine: stagionale. Da La Favorita Pizzeria & Ristorante i piatti della cucina e le pizze sono realizzati con ingredienti del territorio e di stagione. Tra le pizze, cotte su forno a legna, è il periodo giusto per provare quella con il radicchio rosso tardivo (brasato), taleggio e noci o con carciofi spadellati, bufala e guanciale; curiosa anche la proposta vegan, con radicchio crudo, topinambur, vinaigrette agli agrumi e pasta di kamut. Una chicca? La pizza con crema di zucca al rosmarino, taleggio e melograno.
Il locale fa servizio d’asporto dalle 12.00 alle 14.30, con menu del giorno, e dalle 18.00 alle 22.00 con ordinazione telefonica.
La Favorita Pizzeria & Ristorante, Via Giovanni Rizzetti, 18, Castelfranco, Treviso – tel: 0423723474
Consulta online il menu de La Favorita

Take away in griglieria

La Veneto Cable Grill House di Resana, all’interno del parco acquatico nato sul Lago di Boscalto, non va mai in vacanza, neppure quando la stagione per i wakeboarder si fa audace, viste le temperature sotto zero. A scaldarti, qui, ci pensano le griglie roventi del ristorante; ad andare per la maggiore sono il galletto Vallespluga, speziato e servito con salsa homemade e patate, la grigliata mista e gli hamburger, quattro nel menu d’asporto, ma non mancano i classici fritti, vedi le patatine con cheddar e bacon e le alette di pollo. Se sei rimasto a bocca asciutta, puoi ordinare anche la birra, oppure c’è il vino, con uno sconto del 20% su una selezione delle proposte in menu.
L’asporto è attivo nel fine settimana, da venerdì a domenica, sia a pranzo che a cena.
Veneto Cable Grill House, Via Boscalto, 63, Resana, Treviso – tel: 0423826592
Consulta su FB il menu di Veneto Cable Grill House

Take away in osteria

Un menu minimal ma completo quello proposto da Osteria Pironetomosca, un locale di famiglia che prende il nome dai soci originari. Oggi l’osteria punta tutto sul biologico e sulla scelta delle materie prime, che non è mai casuale. Così si va dal saor di pesce al flan di radicchio, dagli gnocchi ricotta e zucca gratinati al forno al Kepetto, la nuova versione di kebab realizzata con petto alla garronese, cipolla, cavolo cappuccio, senape e salsa di pomodoro, senza il minimo dubbio che si tratti di prodotti di casa.
È possibile ordinare telefonicamente entro le 18.00 per il pranzo del giorno dopo ed entro le 11.00 per la cena del giorno stesso, dal venerdì alla domenica.
Osteria Pironetomosca, Via Priuli, 17/c, Treville, Treviso – tel: 3385984108

Take away al ristorante chic

I sapori di casa sono messi sul fuoco, a Castelfranco, dall’elegante Ristorante Barbesin, che ha ripiegato tutte le sue energie su asporto e delivery. Puoi scegliere tra un menu completo di primo, secondo e dolce, oppure il menu alla carta, dove si alternano proposte di terra e di mare: i bigoli al sugo d’anitra, ad esempio, o la millefoglie di scampi e mazzancolle ai carciofi e datterini. In più, se sei al lavoro, puoi rivolgerti a Barbesin at work per un pranzo in ufficio come al ristorante.
L’asporto e il delivery serali sono attivi dal giovedì alla domenica; a pranzo sempre aperto.
Ristorante Barbesin, Via Montebelluna, 41, Salvarosa, Treviso – tel: 0423490446 | 3355464218 (whatsapp)

Foto di copertina da Unsplash
Foto di Alchimista courtesy del locale
Altre foto interne dalle pagine Facebook dei locali

  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

"Facciamo luce sul teatro": la mobilitazione nazionale per lo spettacolo dal vivo

I teatri, chiusi da ormai 100 giorni di fila, chiedono una "data irreversibile" entro cui riaprire. Alla manifestazione nazionale partecipano anche i vip

LEGGI.
×