Chiuso un (brutto) anno, si aprono bei locali. 6 novità a Treviso e dintorni

Pubblicato il 1 dicembre 2020

Chiuso un (brutto) anno, si aprono bei locali. 6 novità a Treviso e dintorni

I veneziani si tengono «duri ai banchi», io mi tengo dura alla tavola e guai a chi mi ruba il cibo dal piatto. Il cibo: c’è forse amico più fedele? Io non credo. In questo anno caotico e incerto, lui c’è sempre stato. A chi mi rinfaccia quei due chili presi (e mai più persi) rispondo che il 2020 è stato già abbastanza triste per infliggersi ulteriori dolori. Datemi la mia fonte di gioia quotidiana. 

Sei locali trevigiani hanno scelto di investire proprio su questa gioia quotidiana, che sia una colazione o un pranzo o una cena (da asporto o a domicilio). Hanno deciso di alzare per la prima volta, nonostante tutto, le loro saracinesche, per concludere in bellezza (e quale miglior modo se non mangiando?) un anno, beh, «particolare». 

Se cerchi mari e monti di qualità, Mezzosale


Nel centro storico di Conegliano, il pesce e la carne hanno sapori raffinati; si preferiscono le erbe alle spezie, perché danno sapore senza coprire gli aromi; si conclude il pasto con una carta di dolci di tutto rispetto. Mezzosale cambia gestione ma non la sua duplice anima di bistrot e locanda. In altre parole, cambiano le persone ma non l’atmosfera accogliente, che rimane quella delle calde mure di un antico palazzo quattrocentesco. È tutto molto evocativo (e buono). 
Mezzosale - Via XX Settembre, 94/96 - Conegliano (Tv). Tel: 0438336717

Se vuoi un po' di Huawaii, La Terrazza


«Dicono che siamo pazzi ad aprire in questo periodo e a noi non piace contraddirli. Non è educato». È questo lo spirito, grintoso ed energico, che si respira ne La Terrazza a Mogliano Veneto, inaugurao, pur senza festa, a inizio dicembre. Da mangiare trovi soprattutto poké, quel tipico piatto della cucina hawaiana dai colori vivaci, il cui ingrediente principale è il pesce crudo (qualcuno pensa che potrebbe addirittura spodestare il sushi). La Terrazza, però, è anche un bar, adatto per colazioni e aperitivi, e un bistrot. Carino e accogliente, io voglio passarli a trovare, in attesa di una festa d'inaugurazione come si deve. 
La Terrazza Bistrot-Poké-Bar - Via Gris, 3 - Mogliano Veneto. Tel: 3885777634

Se cerchi la tradizione trevigiana, Tocai 


In pieno centro la storia si ripete (e migliora). La vecchia osteria Tocai rinasce nel suo storico locale: rinnovato e ristrutturato, sì, ma senza distruggere l’anima casereccia che da sempre la caratterizza. C’è tanta tradizione, buon vino (che fa sempre bene) e cibo preparato con passione. La cucina è genuina, le ricette sono quelle della tradizione trevigiana, la pasta e gli gnocchi sono freschi e fatti in casa. Ah, i cicchetti non mancano, altrimenti che osteria trevigiana sarebbe?
Tocai - Piazzetta dei Lombardi, 1 - Treviso

Se cerchi una coccola, Habitat Café


Se dovessi scegliere uno slogan per Habitat Café, proporrei questo: dedicato a chi vuole coccolarsi. Ti puoi coccolare con una colazione dolce o salata, o magari a base di yogurt. Puoi fermarti a pranzo per una pausa veloce, semplice ma comunque sfiziosa. Giulia e Maura comprano ogni giorno il pane fresco dal panificio Dalle Mule e poi lo farciscono con ingredienti sani. Toast, tramezzini, panini di farro e zoccoletti: chi ha detto che genuino e ghiotto non vanno d’accordo? 
Habitat Café - Via Municipio, 15 - Treviso. Tel: 3298569913

Se vuoi ampliare i tuoi orizzonti, Matassa


Può un tradizionale sugo romano incontrare un formato di pasta ripiena orientale ed essere buono? Confesso che all’inizio ero un po’ scettica, ma il gyoza alla romana preparato da Matassa sembra dire di sì: è possibile e il risultato è pure notevole. Dentro le mure trevigiane, alcuni sapori italiani (la pinsa, le lasagne) incontrano sapori dal resto del mondo, dall’Oriente all’America (noodles, naan) con un ingrediente che li unisce tutti: la pasta, preparata nel laboratorio a vista. Incontri, mescole e fantasia.
Matassa Fusion - Piazza del Quartiere Latino, 16 - Treviso. Tel: 3498678845

Se te l’eri perso, Spatio Bistrot


Quest’estate un salottino contemporaneo ha tirato su le proprie saracinesche vicino a Santa Maria Maggiore. Atmosfera accogliente, interni di design. Spatio Bistrot è aperto anche a colazione. Per il pranzo e la cena, propone un menu stagionale, che cambia ogni settimana, e vini classici. Uno dei piatti forti è la ratatouille di verdure al forno, personalizzabile con burrata, omelette o affettato del giorno. Ma pure le panadas sarde non scherzano e nemmeno gli gnocchetti fatti in casa con radicchio, taleggio e noci. 
Spatio Bistrot - Via Carlo Alberto, 79 - Treviso. Tel: 0422420507

Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Mezzosale

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Giulia Cescon

Ho un superpotere: mi circondo di ritardatari cronici pur essendo sempre in anticipo. Amo il lunedì, non mi piace la birra e mi sveglio sempre dopo il primo squillo di sveglia. La normalità è sopravvalutata.

POTREBBE INTERESSARTI:

Il piano di Fipe per salvare i ristoranti e l'appello al Ministro Patuanelli

"Serve ingranare una marcia diversa": Fipe e Fiepet propongono le nuove linee guida per una riapertura programmata e in sicurezza

LEGGI.
×