Il Festival "Metamorfosi" a Giuggianello

Dal 7 giugno al 30 agosto, a Giuggianello
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Iniziato il 7 giugno, il Festival Metamorfosi porterà fino al 30 agosto a Monte San Giovanni di Giuggianello, musica, paesaggio e teatro a  nel giardino megalitico più bello di Puglia.

Il festival si articola e si compone di due esperienze: MEGAPHŌNIA e SULLE TRACCE DI ERCOLE.

MEGAPHŌNIA regala l'esperienza di incontri suggestivi, la bellezza delle melodie, in uno dei posti più particolari del Salento, su Monte San Giovanni accanto all'omonima cripta bizantina.

SULLE TRACCE DI ERCOLE riprende il cammino fisico e interiore, alla ricerca della serenità e della bellezza. Il teatro e la musica saranno amici e compagni di questo straordinario percorso.

Dopo una partenza tutta al femminile del festival il 6 giugno 2021 alle ore 19,30, con un laboratorio di canto polifonico in continua evoluzione per donne che amano cantare, si passa ad un nuovo appuntamento il 13 giugno 2021 con ALMORAIMA, prima assoluta del nuovo spettacolo “Desert Songs” nel quale una rinnovata line-up della band si spinge nell’esplorazione di nuovi mondi sonori. Un viaggio ideale tra Andalucia e Medio-Oriente, attraverso melodie e improvvisazioni, alla ricerca di un armonico incontro fra linguaggi e storie diverse, solo apparentemente distanti. Il 20 giugno 2021 la musica tradizionale del West Africa incontrerà il sound del nuovo Salento, guidati da LA RE'PE'TITION QUINTET. Il 23 giugno invece percorreremo assieme le stradine rurali e declameremo liberamente le poesie, che più ci piacciono in collaborazione con LA SCATOLA DI LATTA in PROCESSIONI POETICHE. Il 24 giugno, festa di San Giovanni Battista, è in programma un concerto del collettivo SGUARIU. Un viaggio di andata e ritorno tra Salento e Sicilia, impreziosito per l’occasione da una delle voci più iconiche del folk italiano, Anna Cinzia Villani. Il festival continua il 27 giugno con MONOLOGHI DA BAR. Uno spettacolo, che attraverso un concerto che incornicia la voce del poeta ed attore Giuseppe Semeraro, racconta in maniera inedita e musicale il presente, attraverso la nuova scena poetica salentina. Con Leone Marco Bartolo. Il 4 luglio sarà la volta di Dario Muci, Enza Pagliara, Antonio Calsolaro e Massimiliano De Marco con BARBERIA E CANTI DEL SALENTO. Il percorso terminerà il 22 agosto con un’escursione notturna, durante la quale le stelle disegneranno il cammino da compiere lungo le strade rurali che ci portano al Monolite di Giuggianello: le performance teatrali di Fabio Rubino e la maestria musicale di Diane Peters ci guideranno tra le note dell'arpa celtica.

Tutti gli eventi sono organizzati dal Centro di Cultura sociale e di ricerche OdV di Giuggianello in collaborazione col MiMe Ecomuseo ed il Museo civico di Giuggianello, col patrocinio del Comune di Giuggianello. Per partecipare agli spettacoli è necessario compilare obbligatoriamente, un modulo, disponibile al seguente link https://forms.gle/wh5BjoXxfcwrvgLi7 e versare un contributo di 5 euro (salvo specifiche diverse indicazioni per le singole date).

Monte San Giovanni a Giuggianello
Dal 7 giugno al 30 agosto
 

7 giugno → 30 agosto

  • CONCERTI

ALTRO SU 2NIGHT

  • TURISMO
  • TENDENZE FOODIES

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

×