Perché ti mando a far serata in Centrale: 5+1 locali

Pubblicato il: 3 febbraio 2020

Perché ti mando a far serata in Centrale: 5+1 locali

Dalla cena all'alba

I tempi cambiano. Qualche anno fa la zona attorno alla Stazione Centrale era assolutamente da evitare, dal tramonto all’alba. A parte la citazione cinematografica che farà piacere a Quentin Tarantino, intorno alla stazione ci sono locali oggi che tornano utilissimi per la cena ma anche per proseguire la serata dopo aver mangiato. Ultimamente infatti, la zona attorno alla stazione ha ereditato un fascino metropolitano destinato ad aumentare di valore: l’ultimo Fuorisalone 2019 ha trasferito da queste parti un po’ di eventi, scippandoli da via Ventura. 
Fare serata qui, in più, garantisce qualche vantaggio: prima di tutto è perfetto se poi devi partire e prendere un treno in stazione; e poi siamo in una zona strategica di Milano, con la metro verde e gialla che si incontrano, non lontani da Buenos Aires, cuore pulsante dello shopping cittadino. 

Facciamo quindi un giro per i ristoranti e per i locali dove divertirsi dopo cena.

La cena giappo

Il primo della famiglia è nato qui, in via Fabio Filzi. Il Kanji Fusion è tra i miei all you can eat favoriti in città. Spesso passo anche nell’altro ristorante, in via Broggi, il Kanji Evo; completa il tris il Kanji Light in San Marco, Brera piena. La cucina, oltre a sushi e sashimi, propone anche piatti caldi della tradizione cinese. Quello che mi piace è che non ci si annoia: ogni mese entrano nel menu due nuovi piatti. Fondamentale per trovare sempre qualcosa di originale da assaggiare. Disponibile anche il servizio take away.
Kanji Fusion - via Fabio Filzi 10, Milano - tel. 02.66703543

La tradizione

Si vedono i binari della Centrale. L’Osteria della Stazione non poteva avere vista diversa, in un ambiente accogliente con un tocco retrò. Il menu privilegia i piatti tipici della tradizione, facendo un mix tra materie prime friulane e squisitamente lumbard. Le porzioni sono quelle da osteria, che non lasciano un buco allo stomaco alla fine della cena.
Osteria della Stazione - via Popoli Uniti 26, Milano - tel. 02.28381700

La scelta di pesce

Ci spostiamo in via Sammartini, forse la strada che più sta cambiando volto dietro la Stazione. Se la voglia da soddisfare è quella di una cena di pesce, puoi ripiegare al Ristorante Mercato del Pesce, rifornito dalla pescheria che si trova di fianco. Tartare, ostriche e gambero rosso di Mazara: la scelta è ampia e alla fine della serata la voglia sarà soddisfatta.
Ristorante Mercato Del Pesce - via Sammartini 70, Milano - tel. 02.6693384

...dove continuare a fare serata

La serata techno

Un classico sotto i binari della Centrale. Il Tunnel nasce nel 1995 in via Sammartini, e il locale underground si rilancia nel 2017 con una nuova gestione all’insegna della musica elettronica e house. In programma anche serate live.
Tunnel - via Sammartini 30, Milano - tel. 339.4032702

La serata hip hop

Una volta c’era il Luminal, dal 2016 il Vibe Room. La peculiarità del club sta nel fatto che sia l’unico a Milano dedicato alla musica black e hip hop. La serata di punta è quella “Genesis” con sonorità hip hop del giovedì, nel week end si continua a ballare con il sound di dj resident.
Vibe Room - viale Monte Grappa 14, Milano - tel. 333.2453962

Il cocktail dopocena

I cocktail che si bevono al Barba sono buoni. L’atmosfera un po’ vintage e un poco frizzantina aumentano la soddisfazione sorso dopo sorso. Il gruppo è lo stesso del Mag Cafè sui Navigli, e del Backdoor 43. La musica qui si ascolta sul vinile: la cocktail liist di qualche tempo fa, infatti, me la ricordo proprio a forma di disco. La scelta giusta per fare serata ascoltando buona musica e bevendo alla stessa stregua.
Barba - via San Gregorio 40, Milano - tel. 02.36515846

Foto di copertina  di Krzysztof D. da flickr CC 
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
 

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Fino all'ultima maledetta addentata: hamburger, ottimi indirizzi da conoscere

Dopo l’iniziale entusiasmo per il panino e la polpetta industriale, abbiamo inventato un hamburger di alta qualità, quello con il tartufo o il foie gras. E addirittura quello vegano (ma buono).

LEGGI.
×