È passato solo poco più di un anno e quella che era una bella scommessa ora è già una certezza su una delle fondamente più amate dai veneziani e non solo. Oficina Ormesini, d’altra parte, è sempre stato un progetto calibrato nei minimi dettagli. Non poteva essere altrimenti vista l’esperienza nella ristorazione di Enzo e Beppe Afiero. I fratelli affiatatissimi che gestiscono il locale, tra sala e cucina, non si sarebbero di certo accontentati di niente di meno di un successo. E così è stato. Con uno stile curato nei minimi particolari, questo locale propone aperitivi memorabili, un menù mediterraneo accattivante, cocktail e distillati di qualità e soprattutto un’attenzione particolare nei confronti dei clienti.

Freschezza e qualità

A Venezia la bontà di un locale inizi a riconoscerla dalla qualità dei cicchetti. Se i cicchetti sono buoni, il locale è tra quelli da appuntare sul taccuino. Freschissimi, ispirati alla tradizione, ma anche rivisitati, qui sono realizzati con i migliori ingredienti di stagione e accompagnano perfettamente uno spritz o un calice di vino disponibile tra una ricca scelta di etichette selezionate. Ovviamente, tutto è preparato in casa partendo dai migliori ingredienti sul mercato che spaziano dal nostro mare alle specialità della nostra penisola. La prova del nove poi, se mai ce ne fosse bisogno, si può fare con le ormai celebri tavolozze di Oficina Ormesini pronte a soddisfare anche i palati più esigenti: una selezione di salumi e formaggi di primissima qualità servita su uno splendido piatto in pietra scura di design. Formaggi freschi o stagionati, gustosi pecorini toscani e veneti, ma soprattutto un buonissimo prosciutto crudo DOP tagliato alla Berkel.

Riflessi sull’acqua

Possiamo discutere su molte cose, ma non sulla gioia di un aperitivo o una cena a bordo canale a Venezia. Oficina Ormesini offre piacevoli tavolini affacciati sull’omonimo e caratteristico rio per chi ama il bello, lo stare all’aperto e godersi l’unicità dell’isola. Anche l’intima saletta interna - decorata sempre con fiori freschi - risulta altrettanto piacevole. Chi cerca invece il “tavolo” ad effetto, può provare quello meraviglioso ricavato davanti all’ampia vetrata che si affaccia sul canale: un piccolo angolo meraviglioso con vista.

Veneziani e VIP

La Fondamenta degli Ormesini non ha bisogno di presentazioni: è semplicemente la zona più cool di Venezia. Qui, nel cuore di Cannaregio, dall’omonimo rio e dallo stile industriale che ha contraddistinto il restauro (senza dimenticare la tradizione) ha preso il nome Oficina Ormesini. Tra mattoni e travi a vista, tra elementi in ferro battuto e un’illuminazione strategica, questo locale è contemporaneo e accogliente, informale e ricercato allo stesso tempo. L’atmosfera è perfetta in ogni momento della giornata ed è per questo che Oficina Ormesini è scelta da Veneziani, visitatori e VIP che soggiornano a Venezia (una di loro è Cameron Diaz, trovate le foto con lo staff sulla pagina Facebook del locale).

Ma il trattamento è uguale per tutti e sempre di alto livello: il calore di Enzo, Lorenzo e di tutto il team è il biglietto da visita migliore per un locale che garantisce un’esperienza soddisfacente sia durante un aperitivo tra amici che per un pranzo in compagnia o una cena romantica.

Eat & Drink

Lasciarsi conquistare dai piatti di Giuseppe è semplicissimo: un viaggio prelibato tra sapori campani, veneziani e mediterranei. Tutto è freschissimo e preparato al momento, seguendo l’andamento delle stagioni e le disponibilità del mercato. La cucina è creativa, parte dalla tradizione per rielaborarla e valorizzarne gli ingredienti di qualità. Dalla Campania al Veneto -  il pesce ovviamente è il cavallo di battaglia - potrete trovare mozzarelle di bufala napoletane e pescato della laguna, tutto proposto con cura nella preparazione e nell’impiattamento. Imperdibili gli Scialatielli ai frutti di mare, gli Spaghetti al nero di seppia con calamaretti spillo, pomodorini e gratin, i grandi crudi e fritti di mare, il delizioso pescato del giorno e tutti i buonissimi dolci preparati rigorosamente in casa.



Una menzione speciale la meritano i cocktail. Non solo per la vasta selezione di gin, vodka, grappe e distillati, ma anche per la creatività e l’utilizzo della frutta fresca per le preparazioni di coreografici drink alcolici e analcolici.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×