Buoni propositi 2021: i locali di Pescara da provare (o riprovare) nel nuovo anno

Pubblicato il 13 gennaio 2021

Buoni propositi 2021: i locali di Pescara da provare (o riprovare) nel nuovo anno

Anno nuovo, vita nuova. Quest’anno, più che mai, ci dobbiamo credere tutti e tornare a pensare alle cose buone e belle. Anche se la socialità a cui eravamo abituati non sappiamo quando tornerà possibile, nulla vieta di iniziare a programmare qualche buon proposito “mangereccio” per l’anno appena cominciato. Ecco, allora, fresca fresca, qualche idea sui posti da provare (o riprovare) a Pescara nel 2021.

Food pairing: mai sentito parlarne?


Per esempio, in Via dei Martiri Angolani angolo Via Silvio Pellico, il MUULab propone una esperienza culinaria davvero originale, nato da una nuova idea di food pairing: l’abbinamento di prodotti di provenienza bovina con distillati di ogni genere. Ogni piatto è abbinato ad un cocktail, preparato seguendo gli ingredienti utilizzati nella realizzazione della portata. Ho dato una occhiata al menu e mi sono già fatta una idea su cosa ordinare la prossima volta: crespelle rosa con ripieno di asparagi e patate rosse su zabaione salato, pappardelle papera e ginepro e, per chiudere in bellezza, tartare di angus con uova di quaglia e cipolla di Tropea caramellata. In zona gialla il MUULab è aperto dalle 12 alle 18, con la possibilità di fare l’aperitivo.
MU̲U̲Lab
Indirizzo: Via dei Martiri Angolani angolo Via Silvio Pellico - Pescara
Telefono: 3939141910 – Mail: muulabpescara@gmail.com

La trattoria metropolitana


E adesso alzi la mano chi non è mai stato a mangiare alla Trattoria casaMatta? Si definisce trattoria metropolitana, e non a caso. In centro, a Pescara, perfetta da raggiungere a piedi, ti accoglie con la sua ampia cucina a vista. I piatti della tradizione sono la principale ispirazione della cucina, ma con note di creatività che rendono ogni pietanza unica nel suo genere. E, se vuoi un consiglio su cosa ordinare, ti suggerisco di partire con il pecorino in doppia pastella con culatello e maionese di porro bruciato, proseguire con i tagliolini porcini e tartufo e chiudere con le costatine d’agnello scottadito. Top!
casaMatta
Indirizzo: Via Venezia, 47 - Pescara
Telefono: 0854682544 – Mail: info@casamatta.it

Il panino che non puoi mancare


Se preferisci il pesce, è il momento giusto per prendere in considerazione il panino di pesce. E dove altro puoi mangiarlo se non da Pesciolillo? Per me questo è il vero panino di pesce, una vocazione. Qui ci sono tante proposte di panini con pesce, come il Panino Formidabile: ciabatta alle patate e rosmarino, tonno pinne gialle scottato, cipolla rossa di Tropea caramellata e crema di olive; oppure lo Sfilatino: sfilatino integrale al nero di seppia, pesce spada cotto a bassa temperatura, erbe di campo saltate, maionese al mandarino e polvere di mare. Ma il mio preferito è il Tentacoloare: panino con lardo alle erbe aromatiche, con polpo marinato e piastrato, peperoni bruciati e robiola di mucca.
Puoi prenotare un posto nella sala interna o in quella esterna, oppure prenotare un comodo panino da asporto, in ufficio o a casa, come preferisci.
Le consegne sono possibili a Pescara, Montesilvano, Francavilla, Spoltore, Sambuceto, Silvi Marina e Chieti Scalo.
Pesciolillo
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele ll, 257 – Pescara
Telefono: 0854211422 / 3500101386 – Mail: pesciolillo@gmail.com

Alla Fattoria Toccaferro è l’anno del panino


A proposito di panino, lo sapevi che alla Fattoria Toccaferro fanno dei panini eccezionali. Magari sei stato qui tantissime volte e non hai mai pensato di ordinarne uno. Bene, questo è decisamente l’anno dei panini, per cui la prossima volta che entri da Toccaferro, ti suggerisco di sceglierne uno per scoprire se ho ragione. Io ti consiglio di partire con il Sempreverde panino ripieno di zucca, pecorino, pomodoro secco e rape. Inoltre qui, puoi stare tranquillo, perché tutto il locale è stato reinventato per rispettare le attuali norme igieniche: distanziamento fra i tavoli, menù digitale, igienizzazione a disposizione dei clienti in più punti, igienizzazione totale a fine di ogni servizio, utilizzo di condimenti mono-uso, salviettina mono-uso a disposizione dei clienti, sanificazione in più riprese dei bagni durante il servizio e posate igienizzate e imbustate singolarmente.
Se però di uscire non te la senti ancora, ricordati che puoi ordinare il tuo asporto o delivery sia in via Firenze che in via Falcone e Borsellino.
Fattoria Toccaferro
Via Firenze, 285 – Pescara
Telefono: 0859140124 – Mail: info@fattoriatoccaferro.it
Indirizzo: Via Falcone e Borsellino, 8 – Pescara
Telefono: 0854503565 – Mail: info@fattoriatoccaferro.it
 

Cucina marinara per tutte le tasche


Se non se già stato da Ittico, allora il 2021 non puoi mancarlo. Cucina marinara, semplice e gustosa, ma adatta a tutte le tasche e le esigenze. Antipasti, crudi, panini di mare e i classici del genere più alcune invitanti novità, come la tagliata d filetto di tonno accompagnata da pistacchi di Bronte, oppure il tagliere di mare con antipasti caldi e freddi. Tutto preparato nella cucina a vista per garantire il massimo della qualità.
Ittico
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 8 – Pescara
Telefono: 3272216499 – Mail: info@itticopescara.it

Il nuovo sushi a Pescara


Se quello che cerchi è il sushi di qualità, ma con un po’ di novità, in Corso Vittorio Emanuele ora c’è SOHO, ristorante giapponese particolarmente attento all’abbinamento dei vini. Qui trovi anche le comode box take away. Nighiri o Hosomaki? Io non so mai decidere e alla fine li prendo sempre tutti e due.
SOHO Pescara
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 294 – Pescara
Telefono: 0852195164 – Mail: shabutogo2020@gmail.com

Sushi e vino abruzzese: connubio perfetto


Restiamo in tema Giappone, perché un altro locale che ti consiglio di mettere nella tua lista “da provare” è Mashu, in Piazza del Sacro Cuore. Questo posto propone dei Pokè gustosissimi e abbondanti, proposti in tante combinazioni diverse. Anche gli antipasti sono molto buoni, come i ravioli di pollo e le patate dolci. Ti consiglio, poi di provare i centrifugati realizzati con abbinamenti interessanti.  E, se vuoi il sushi a casa, puoi ordinare la Special box, con 40 pezzi e, in omaggio, una bottiglia di vino della azienda abruzzese Tenute del Pojo.
MASHU
Indirizzo: Piazza del Sacro Cuore, 25 - Pescara
Telefono: 3802124538 – Mail: mashu.pescara@gmail.com

La “bomba”dello chef


Chiudo la mia rassegna di “buone intenzioni” con una “bomba di dolcezza". Se non ci sei già passato prima di Natale, allora il modo giusto per iniziare bene il nuovo anno è un bel take away da Bomba Temporary, l’iniziativa firmata dallo chef abruzzese Niko Romito. Bombe ripiene di creme deliziose o di morbida confettura e una profumatissima cioccolata calda sono perfette per riscaldarsi in questi giorni di freddo pungente.
Bomba Temporary
Indirizzo: Via Trento angolo via Milano - Pescara


 
Foto di copertina: Pagina Facebook Bomba Temporary
 Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
 

  • TENDENZE FOODIES
  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×