FESTIVAL: Festival Ecomuseale delle Arti con la Sciò Live Band al Parco Collodi

Sabato 24 settembre, a Palese
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Sabato 24 settembre al Parco Collodi di Palese si terrà il Festival Ecomuseale con il concerto della Sciò live band.

Un grande appuntamento a conclusione della nona edizione del Festival Ecomuseale delle Arti 2022 di Sciò Live Band quello insieme a Tony Esposito, che consolida un fortunato e prezioso sodalizio, che dura da ben 12 anni, vissuto all’insegna di una grande stima e una profonda amicizia. 

SCIO' LIVE BAND: un omaggio personale e lontano da tentativi di imitazione del grande Pino Daniele, con una band d'eccezione unica a vantare collaborazioni e concerti con i piu' grandi protagonisti del Neapolitan Power tra i quali appunto Tony Esposito, e i compianti Rino Zurzolo e Joe Amoruso, cosi' come con il fratello di Pino, Nello Daniele e tanti altri artisti.
Il progetto Scio' nasce gia' nel 2006 con l'intenzione di voler ripercorrere i momenti piu' significativi della musica di Pino Daniele dai suoi esordi fino ai primi anni '90, in quello che ha senz'altro rappresentato il periodo di maggiore intensita' del cantautore napoletano e al quale sono sicuramente piu' legati i suoi veri estimatori.
A metà del 2016 l'esordio discografico della band che corona i dieci anni di attività con l'uscita di NA STRADA NOVA, album registrato negli studi Flex Recording di Caserta con la direzione artistica di Lino Pariota, e che vede tra le special guest proprio TONY ESPOSITO alle percussioni : l'emozione di chi Pino Daniele lo ha vissuto con le sue canzoni e lo vuole omaggiare con arrangiamenti personali.

TONY ESPOSITO: percussionista e magico esploratore di suoni , è considerato un punto di riferimento nel sound ritmico mondiale, sin dagli esordi negli anni anni’70 con dischi sperimentali e bellissimi come Rosso Napoletano, Gente Distratta e Processione sul mare. E' sato uno degli straordinari artefici del movimento del Neapolitan Power nonchè' protagonista insieme a Joe Amoruso, Tullio De Piscopo, Rino Zurzolo e James Senese della grande superband VAI MO' di Pino Daniele degli anni ‘80 e recentemente riunitasi. Vanta collaborazioni internazionali con artisti quali Don Cherry , Paul Buckmaster, Don Moye, Gato Barbieri, Gilberto Gil ,Eumir Deodato, Billy Cobham e in Italia oltre a P.Daniele con Eugenio ed Edoardo Bennato,Alan Sorrenti , L. Dalla, F. De Gregori, Gino Paoli, R.Vecchioni, F.Guccini e F. Battiato. La sua è una musica ispirata da sonorità provenienti da diversi Paesi del mondo e in particolare da quelli africani( lodevole anche il suo impegno di solidarietà come ambasciatore per la campagna Italians for Darfour 2010)e la risultante è un gusto misto tra ritmi tribali e melodie tipiche della musica napoletana. Uno dei brani con cui è diventato famoso come solista è “Kalimba de Luna” (oltre 5 milioni di copie vendute nel mondo) in cui emerge l’originalità del suo approccio che si può evincere anche dall’invenzione di strumenti particolari come il “tamborder”, suono onomatopeico del brano in questione e di altre sue hit internazionali degli anni ’80.

Line up delle serate: Vincenzo Sciò voce, Matteo Magazzino chitarre, Piero Ancona basso, Leonardo Torres tastiere, Miki Genualdo batteria.
Special guest :Tony Esposito percussioni e voce.

Sabato 24 settembre - dalle 20.30 
Parco Collodi
Info e prenotazioni al festival.ecomuseale@libero.it
alnourassociazione@gmail.com
Ingresso euro 15,00
Info Biglietti qui

24 settembre

  • CONCERTI
  • FESTIVAL

ALTRO SU 2NIGHT

×