La seconda edizione della Venice Cocktail Week

Da lunedì 26 settembre a domenica 2 ottobre
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

32 location (tra Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici), una Cocktail List con quattro cocktail esclusivi ed un calendario ricco di eventi e guest italiani ed internazionali: dal 26 settembre al 2 ottobre la città si riempe di esperienze dedicate a tutti gli appassionati di cocktail e non solo. 

Dopo il successo della prima edizione in dicembre 2021, Venice Cocktail Week torna a Venezia con nuove date per il 2022: infatti la seconda edizione della manifestazione si svolgerà l’ultima settimana di settembre. 

Come funziona? Ogni location partecipante alla Venice Cocktail Week creerà una Cocktail List VCW22 esclusiva ideata ad hoc per l’evento dedicato alla mixology veneziana. La cocktail list è pensata per far conoscere Venezia e le sue tradizioni, sarà composta da 4 drink e presentata durante i 7 giorni di manifestazione.

Ecco le principali iniziative in città legate alla Venice Cocktail Week: 

Durante la settimana saranno proposte le “VCW Experience”. Attività esperienziali in cui i cocktail accompagneranno gli ospiti alla scoperta della città, aperte a tutto il pubblico su prenotazione. Tra queste: Tour  dai Caffè Storici ai Cocktail Bar passando per i Bacari, Tour dei Giardini, Tour in Bragozzo (imbarcazione da pesca), Tour in Topa (imbarcazione tipica della laguna veneziana), Esperienza al Mercato di Rialto.
Inoltre, seguendo l’esempio di Firenze, per la seconda edizione di Venice Cocktail Week sarà proposta l’iniziativa “Dining with the Spirits”, per la quale una selezione di ristoranti veneziani tra cui gli stellati Glam, Wisteria, Zanze XVI, utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti, proponendoli durante la settimana dell’evento all’interno dei loro menù o in serate dedicate. 

Venezia per una settimana sarà piena di iniziative culturali, attività ricreative, Masterclass e Night Shift con ospiti italiani e internazionali e serate a tema in compagnia delle aziende sponsor dell’evento.  

Lunedì 26 settembre
- Aman Venice inaugura ufficialmente Venice Cocktail Week con la serata di Opening - su invito - in collaborazione con le aziende Main Sponsor.
- Campari Academy apre con due ospiti da Londra: Giulia Cuccurullo, The Artesian Bar a Experimental Cocktail Club, e Victor Maggiolo, Amaro Bar al Time Social Bar; da Cannes Emanuele Balestra, Hotel Barrière Le Majestic con N Gin 44 presso Palazzina The Bar. 

Martedì 27 settembre 
Da Barcellona Daniel Arèvalo Arena, Somnia FX Cocktail Bar, con Gin dei Sospiri presso Palazzina The Bar; da Londra Federico Pavan, The Donovan Bar sarà con Select presso Il Mercante; Daniyel Jones, Angostura Global Brand Ambassador animerà il bancone di The Bar, Aman Venice; da Londra Sebastiano Cristofanon, Nightjar, con N Gin 44 al Time Social Bar;  Davide Borgia, La Cañita e Cafè La Trova, Miami e Davide Wang, Moebius, Milano saranno con Bitter Fusetti e Amaretto ADRIATICO presso Experimental Cocktail Club; Leonardo Pinto e Samuele Ambrosi saranno i protagonisti di #shakeyourgrappa con Distilleria Nardini 1779 in collaborazione con GrappaRevolution alla Taverna La Fenice. 

Mercoledì 28 settembre
Mercoledì 28 settembre, presso Aman Venice Salvatore Calabrese “The Maestro” e Patrick Pistolesi, Drink Kong, Roma presenteranno una doppia guest d’eccezione sul Breakfast Martini con Cointreau, a cui farà seguito una performance in gondola del Maestro; da Stoccolma Oscar Buhre, Lucy Flower Shop, sarà con Michter’s a Experimental Cocktail Club; da Londra Giorgio Bargiani, The Connaught Bar con Campari Academy sarà presso Aman Venice; Oscar Quagliarini con N Gin 44 presso Venice Venice; Edoardo Sandri da Atrium Bar del Four Seasons Florence celebrerà con Ginarte il Martini al Caffé Florian in Piazza San Marco. 

Giovedì 29 settembre
Select porterà dal Messico Alessandra Purcaru, Selva Oaxaca Cocktail Bar a Experimental Cocktail Club.

Venerdì 30 settembre 
A Experimental Cocktail Club Danil Nevsky rappresenterà Martin Miller’s Gin; da Firenze Luca Picchi, Caffé Gilli a Alchemia, Ca’ di Dio per #shakeyourgrappa con Distilleria Nardini 1779. 

Domenica 2 ottobre
Domenica 2 ottobre chiuderanno la settimana Stefano Catino e Martin Hudak dal Maybe Sammy di Sidney con Altamura Distilleries presso Aman Venice e Cristian Silenzi, American Bar, The Savoy London con Campari Academy sarà allo Skyline Rooftop Bar dell’Hilton Molino Stucky Venice. 

Tra le altre iniziative, più a carattere gastronomico (oltre che mixology) si segnalano: 

Martedì 27 settembre
Cena “Dining With The Spirits” al San Giorgio Café
Mercoledì 28 Scampi & Gin Tonic con Ginarte al Mercato del Pesce di Rialto; La Laguna in Tavola, Cena a base di piante della Laguna con i cocktail di Marco Vian, Gin dei Sospiri presso Birraria La Corte. 

Giovedì 29 settembre
Atmosfere d’Oriente a Venezia, Aperitivo, Cena & Sound Performance con i cocktail di Samuele Ambrosi by Bevande Futuriste a Palazzina Grassi. 

Venerdì 30 settembre
Negroni & Moeche in Bragozzo con Mauro Mahjoub e Manuel Bognolo. 

Domenica 2 ottobre
Asado & Fernandito, Pranzo dai sapori argentini presso la Trattoria Argentina di Refrontolo, Treviso. 

Per tutta la settimana il ristorante stellato Zanze XVI proporrà un welcome drink by Distilleria Nardini 1779. 

Ad anticipare la kermesse, domenica 25 settembre Venissa apre le porte della tenuta di Mazzorbo e presenta ufficialmente il suo Bar, ospitando dietro al bancone alcuni dei bartender veneziani che partecipano alla kermesse.

Venissa e altri, a Venezia e Treviso 
Da lunedì 26 settembre a domenica 2 ottobre 
L'intero programma e tutte le location coinvolte a questo link

Foto dalla Pagina Facebook di Venice Cocktail Week

26 settembre → 2 ottobre

  • APERITIVO

ALTRO SU 2NIGHT

×