Tutti i ponti del 2023: quando sono e cosa succede in Italia

Pubblicato il 14 gennaio 2023 alle 06:32

Tutti i ponti del 2023: quando sono e cosa succede in Italia

Il 2023 si annuncia molto generoso con i giorni festivi. Molti di questi cadono vicino ai weekend e prendendoci qualche giorno di ferie in più si possono organizzare delle vere e proprie mini vacanze. Vediamo quali sono i ponti con un occhio anche alle festività scolastiche, visto che per molti le ferie da prendere coincidono con le sospensioni didattiche. 

Ponte di Carnevale: la settimana bianca (sabato 18 - mercoledì 22 febbraio)


Il Veneto e il Friuli Venezia Giulia danno vacanza alle scuole il 20, il 21 e anche il 22 per riprendersi dai bagordi di martedì grasso. Del resto il Carnevale più importante d'Italia è quello di Venezia, che rimane una località gettonatissima per queste vacanze. 
In Lombardia, Piemonte, Campania le scuole sono chiuse "solo" il 20 e il 21 febbraio, ma attenzione a Milano e a Varese dove si segue il calendario ambrosiano restano chiuse venerdì 24 e sabato 25 febbraio (perché il carnevale ambrosiano si fa appunto sabato 25).
Come si può vedere una netta prevalenza di regioni del nord per queste vacanze che spesso sono usate per fare la settimana bianca: in molte scuole del Veneto i giorni del 23 e 24 febbraio vengono dedicati ad attività sportive in modo da non fare "perdere" lezioni a chi si prende tutta la settimana. Un classico insomma la vacanza sulla neve partendo da sabato 18 e spingendosi fino al sabato 25 successivo. 

Il Trentino e le proposte per la settimana bianca

Il Veneto e le informazioni turistiche

Il Piemonte e le informazioni turistiche


Ponte di Pasqua e Pasquetta  (sabato 8- lunedì 10 aprile)

Valle dei Templi - Agrigento

Un po' un'incognita il tempo in questo periodo dell'anno. Gli impianti sciistici nella maggiorparte dei posti in Trentino sarà chiusa. Però a Cortina rimangono aperti fino al 30 aprile e così in Piemonte fino al 16 aprile... senza menzionare la Svizzera dove in molti casi sono aperti anche i primi giorni di maggio. Se l'acqua del Mediterrano è ancora freddina è però il periodo ideale per visitare alcune località dell'Europa meridionale: le temperature permettono di godersi appieno le bellezze d'arte della Sicilia o di altre località con temperature solitamente torride in estate. 

Ponte del 25 aprile (sabato 22- martedì 25 aprile)

Il celebre pane di Altamura

La Festa della Liberazione nel 2023 cade di martedì, si può fare il classico ponte prendendosi lunedì 24 aprile. Si può allungare il ponte prendendo anche venerdì 21 o addirittura trasformarlo in uno Spring Break collegandolo al 1 maggio. La primavera inoltrata coincide con la partenza anche delle numerose feste di paese e rievocazioni che punteggiano i borghi italiani fino all'autunno. In particolare in questo periodo c'è la rievocazione medievale ad Altamura in Puglia. L'evento si chiama Federicus, dedicato a Federico II di Svevia, coinvolge artisti di strada, esibizioni e stand enogastronomici. Ma di feste ne troviamo a Venezia, a Roma, nelle Marche e in tanti altri posti

Ponte del 1° Maggio (sabato 29 aprile - lunedì 1°maggio)


Non un ponte vero e proprio nel senso tecnico del termine. Qui infatti si tratta di un weekend lungo. L'evento che ha più risonanza in questo weekend è il Concertone del Primo Maggio a Roma. 

Ponte del 2 giugno: primo mare (venerdì 2- domenica 4 giugno)

Nella foto Gallipoli


La Festa della Repubblica è stata a lungo sospesa (dal 1977 al 2001, quando il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi decise che il 2 giugno poteva ritornare ad essere un giorno festivo). Anche questo è un weekend lungo visto che il 2 cade di venerdì. Un weekend che sa di preparazione per le vacanze estive. Ci si può avventurare in molti punti della costa in Italia "provando" già l'acqua del mare. Un'ottima occasione per viversi ad esempio il Salento condividendo per una volta gli spazi solo con il turismo locale.

Ponte di Ferragosto: fuori dal caos (sabato 12 - martedì 15 agosto)

Un' immagine dal sito de Laghi Nabi


Ecco un ponte di quelli classici. Prendendoci lunedì 14 i giorni di vacanza diventano 4. E se ci facciamo il ponte e non una settimana intera vuol dire che cerchiamo di stare lontani dal caos. Una scelta in questo senso può essere "un weekend ai Laghi Nabi, sul Litorale Domizio (CE), nella prima Oasi Naturale della Campania. Tra lodge che galleggiano sull’acqua, tende bordo lago con vasca hot-tub idromassaggio, aree relax su pontili fluttuanti. E la mattina, colazione gourmet servita “in tenda” con specialità campane" (descrizione dell'Ufficio Stampa NdR). 
Per info: Tel. 0823764044, www.laghinabi.it

Ponte di Ognissanti: la magia e il tartufo bianco (1 novembre)

Una foto di Torino


Il 1 novembre è un mercoledì, quindi abbiamo due possibili "ponti lunghi". Si può fare un ponte dedicato ad Halloween prendendo lunedì 30 e martedì 31 oppure possiamo prendere giovedì 2 e venerdì 3 novembre. In questo periodo diventano gettonate tutte le mete con una tradizione legata alla magia. In questo senso a Torino, la città d'Italia dove il triangolo della magia bianca e della magia nera si incrociano, vengono organizzati tanti tour dedicati. E se ci interessiamo poco alla magia, in Piemonte è anche il periodo giusto per i gourmand visto che siamo nei mesi del tartufo bianco di Alba. 

Ponte dell’Immacolata: il primo weekend sulla neve (7-10 dicembre)

Tofana di Mezzo - Dolomit (BL)


L'8 dicembre cade di venerdì dandoci un nuovo weekend lungo, lunghissimo a Milano che agganciandoci Sant'Ambrogio lo fa di quattro giorni. Si parte con i mercatini di Natale, nelle località di montagna si mettono gli sci ai piedi e nelle località più famose, come Cortina, si passa da un locale all'altro per le inaugurazioni della stagione. 

  • MAGAZINE
  • TURISMO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×