Il webinar sull'Enoturismo e l’Oleoturismo italiani

Pubblicato il 24 novembre 2020

Il webinar sull'Enoturismo e l’Oleoturismo italiani

Giovedì 26 novembre alle ore 10.00 si terrà il webinar dal titolo “Patto di Spello. Per l'Enoturismo e l’Oleoturismo italiani”

Si terrà il 26 novembre, alle 10.00, il webinar che avrà come tematica il Patto di Spello, un accordo stipulato tra le quattro più importanti organizzazioni italiane che si occupano di turismo enogastronomico: Città del Vino, Città dell'Olio, Movimento Turismo del Vino e dell’Olio e Federazione Italiana delle Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori. L'obiettivo del Patto è quello di lavorare nei prossimi anni in modo sinergico nel settore dell'eno e oleoturismo.

Il Patto di Spello 

Il Patto di Spello, prende il nome dal borgo medievale ad alta vocazione olivicola, un piccolo gioiello dell'Umbria ricco di storia ma anche di eccellenze agroalimentari, dove avrebbe dovuto tenersi l'incontro in presenza. 

Il patto tra gli attori sopracitati vuole dare un contributo in termini di strategie, progettualità e idee per il futuro dell'eno-oleoturismo del nostro Paese e nasce con l'obiettivo di individuare terreni comuni tra i vari organismi, alimentare un dialogo propositivo con il governo nazionale e con le regioni, disegnare una strategia di settore di medio e lungo periodo.

Il webinar sarà anche l'occasione per fare il punto su ciò che è stato fatto finora e gettare le basi di una futura e costruttiva collaborazione. L'evento è organizzato dalla Strada dell'Olio e.v.o. Dop Umbria, in occasione di Frantoi Aperti in Umbria, uno degli eventi che in Italia, ventitre anni fa, è stato precursore dell'oleoturismo e del turismo esperienziale. Introdurrà l'incontro Roberta Garibaldi, docente di Tourism Management ed autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano, che darà una fotografia dello stato dell'arte del turismo enogastronomico in Italia, dando spunti sui futuri approcci da intraprendere anche a seguito dell'emanazione della legge sull'enoturismo e della imminente legge sull'oleoturismo.

Il Webinar del 26 novembre

Introdurrà l'incontro Roberta Garibaldi, docente di Tourism Management ed autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano. A concludere l'incontro sarà l'Onorevole Teresa Bellanova, Ministro alle politiche agricole, alimentari e forestali. 

Al webinar interverranno Paolo Morbidoni, Presidente della Strada dell'Olio e.v.o. Dop Umbria" e della Federazione delle Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori, che rappresenta oltre 80 realtà di partenariato pubblico privato nel settore del vino, dell'olio e dell'agroalimentare; Michele Sonnessa - Presidente Associazione Nazionale Città dell'olio che rappresenta i comuni italiani ad alta vocazione olivicola, Floriano Zambon – Presidente Associazione Nazionale Città del Vino, organizzazione che raggruppa comuni italiani ed Enti territoriali e che si occupa della valorizzazione e promozione dei territori del vino; Nicola D'Auria - Presidente Nazionale Movimento Turismo del Vino e dell'Olio che raggruppa le cantine italiane selezionate per la qualità dell'accoglienza enoturistica, Moreno Landrini - Sindaco di Spello e Roberto Morroni – Assessore Agricoltura Regione Umbria.  A concludere l'incontro sarà l'Onorevole Teresa Bellanova, Ministro alle politiche agricole, alimentari e forestali.

La partecipazione è aperta a tutti a questo link

Photo Credits: Foto di Couleur da Pixabay 

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×