Al via la creazione del nuovo Consorzio dell'Oleoturismo

Pubblicato il 26 novembre 2020

Al via la creazione del nuovo Consorzio dell'Oleoturismo

Nascerà ufficialmente nei primi mesi del 2021 per promuovere e raccontare il turismo dell’olio

Uno dei prodotti che più ci rappresenta nel mondo è l'Olio Extra Vergine d'Oliva. Vera eccellenza del Made in Italy è sempre più amato all'estero, oltre che in patria ma va salvaguardato. Da questa idea nasce un nuovo consorzio: quello dell'Oleoturismo che prenderà il via ufficialmente nei primi mesi del 2021 con il nome di Movimento Turismo dell’Olio. 

Il suo obiettivo? Promuovere e raccontare il turismo dell’olio oltre che sensibilizzare sui suoi valori principali: agricoltura sostenibile, produzione sana e naturale e salvaguardia del territorio. 

Con l’approvazione dello Statuto, l’assemblea dei soci del Movimento Turismo del Vino nazionale ha posto la prima pietra per la nascita del Movimento Turismo dell’Olio.
Iniziano così le procedure per la creazione del nuovo consorzio. 

Il Movimento Turismo dell’Olio

Il Movimento Turismo dell’Olio riunirà i “produttori-artigiani” di olio extravergine d'oliva di qualità, per raccontare e promuovere le eccellenze dell'arte olivicola italiana. Il nuovo consorzio opererà in sinergia con il Movimento Turismo del Vino, da cui trae ispirazione negli intenti e nelle modalità.

Commenta il presidente del Movimento Turismo del Vino: "Siamo felici di aver finalmente gettato le basi per la nascita del nuovo Movimento Turismo dell'Olio. Il Consorzio dedicato all’oleoturismo è un progetto entusiasmante che avevamo in cantiere da diversi anni e siamo convinti che potrà andare a coinvolgere tanti aspetti del turismo enogastronomico. Il Movimento Turismo dell’Olio nasce dall’esperienza del Movimento Turismo del Vino, e la sinergia tra le due organizzazioni sarà fondamentale per la valorizzazione del territorio, lavoreranno in partnership in questa direzione. Dopo questa “prima pietra”, il testimone passa adesso al Consorzio Buonaterra della Puglia che è incaricata di procedere alla nascita del Consorzio nazionale e dei Consorzi regionali che contribuiranno alla realizzazione del progetto MTO".

Gli obiettivi 

Tra gli obiettivi del Consorzio c’è la diffusione della conoscenza del prodotto olio extravergine di oliva presso i clienti finali e i produttori: ciò significa investire in attività di formazione per riuscire a raccontare al meglio uno dei prodotti più simbolici e salutari della produzione nostrana.

Per farlo è necessario migliorare le strategie di comunicazione degli operatori del settore, attraverso ad esempio l’utilizzo dei social media e delle nuove modalità di promozione online.
Il turismo dell’olio avrà un ruolo fondamentale per la nuova realtà: obiettivo finale di MTO è strutturare momenti di visita emozionali per i visitatori, che sempre di più sono alla ricerca di esperienze uniche e autentiche, che abbinino alla visita anche occasioni di svago, didattica e attività a contatto con la natura.

Foto di congerdesign da Pixabay 

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

Dimmi come chiami le chiacchiere e ti dirò da dove vieni

Classiche o rivisitate, coperte da miele, cioccolato, zucchero a velo o servite con il cioccolato fondente, perché no?

LEGGI.
×