Il 29 aprile è la Giornata Internazionale della Danza

Pubblicato il 28 aprile 2021 alle 06:32

Il 29 aprile è la Giornata Internazionale della Danza

E in occasione il Corpo di Ballo della Scala regala una lezione in palcoscenico alle ore 19 sul sito web e i canali social del Teatro. Ma non è l’unico evento.

Questo giorno di festa celebrato in moltissimi paesi del mondo trova nel International Dance Council dell'UNESCO il suo promotore. La data del 29 aprile  è stata scelta perché è la data di nascita  di Jean-Georges Noverre (1727-1810), il creatore del balletto moderno. 

In questa occasione il Teatro alla Scala per la prima volta trasmette una lezione completa del Corpo di Ballo, in una formula pensata dal suo Direttore Manuel Legris appositamente per questa ricorrenza: la lezione è stata infatti registrata non in sala ballo ma sul palcoscenico del Teatro.

Dalla sbarra al centro, dai primi pliés ai manèges e ai grandi salti: la lezione è affidata a Antonino Sutera, primo ballerino che alla Scala ha sviluppato la sua carriera artistica in importanti produzioni e ruoli cardine nel repertorio del balletto; al pianoforte Alberto Nanetti.

Ma sono anche altri gli appuntamenti da non perdere in occasione della stessa giornata. Il Gruppo Danza Oggi, membro dell’International Dance Council dell’UNESCO, insieme a uno dei 7 borghi più belli d’Italia e città palcoscenico, il Comune di Corinaldo (AN), ha scelto il linguaggio della danza contemporanea per declinare una primavera di ripartenza degli spazi e dei luoghi della Cultura, proponendo la rassegna “Bodies” in doppia veste, in carne e ossa tra i vicoli e in streaming dal Teatro Goldoni. L’evento sarà sulla piattaforma Marche in Scena alle 21.15.

E sempre lo stesso giorno il Dutch National Ballet lancia la registrazione del film dell’ultima creazione di Dawson METAMORPHOSIS, un quintetto coreografico sulla “speranza e l’umanità, sul trovare la luce nell’oscurità”. L’intera coreografia è stata creata tramite Zoom tra Amsterdam e Berlino, la base di Dawson. La prima di METAMORPHOSIS è giovedì 29 aprile e il film sarà disponibile per la visione gratuita su YouTube fino a venerdì 29 ottobre 2021.

Foto di copertina by Nicolas Ladino Silva on Unsplash

  • NOTIZIE

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

×