Il 'mexo vovo' lasciamolo ai veneziani. Perché questi cicchetti del Trevigiano hanno una marcia in più

Pubblicato il: 19 dicembre 2019

Il 'mexo vovo' lasciamolo ai veneziani. Perché questi cicchetti del Trevigiano hanno una marcia in più

Oggi mi sento provocatorio. Se è vero che i bacari veneziani vantano una cornice unica al mondo (speriamo proseguano a vantarla per millenni), i wine-bar della mia Treviso offrono una qualità media nettamente superiore; una qualità che si estende anche a diverse enoteche della provincia, la Marca Trevigiana. D'altronde, sarà pur stata definita "gioiosa et amorosa" per qualcosa. Sono quasi certo che gli aperitivi abbiano influito molto in questa denominazione. D'altronde, con un buon calice e i giusti cicchetti siamo tutti un po' più felici. 

Dove l'abbinata vino-cicchetto è servita 


“Sono i dettagli a far la differenza”. Con queste parole Nicola e Selena mi hanno presentato il Luci&Ombre, nuovissima enoteca di Quinto di Treviso che, in effetti, punta tutto sulla ricerca delle piccole (buone) cose. Un esempio sono gli abbinamenti: per ogni cicchetto o crostino, che il menu distingue con solerzia, la carta ti suggerisce il vino migliore da abbinarci. I miei prefeiriti sono il crostino alla crema di pomodori secchi e robiola in abbinata a un Friulano, la tartina di spada insieme a un Franciacorta Extra Brut, la mozzarella in carrozza alle acciughe con la ricetta segreta di Luci & Ombre, da sposare con un calice di Leviatano di Martinelli. Ci sono anche le empanadas di carne argetina. In questo caso, la scelta deve ricadere su un Merlot. 
Enoteca Luci & Ombre - Via XI Febbraio, 34/B - Quinto di Treviso (TV) - 3479025960

Dove le patate sono farcite 


Questo è un bacaro in perfetto stile veneziano, ma per qualità e scelta delle proposte enogastronomiche potrebbe dar lezioni alla maggior parte dei suoi alter ego disseminati fra calli e canali della Serenissima. Si chiama Bacaro San Michele, lo trovi nell’omonima viuzza di Treviso, che in centro congiunge Piazza Crispi a Piazzetta Ancillotto, ed è sempre pieno di gente all'assalto di cicchetti, frittini, ma soprattutto patate farcite. Insomma, entri per far aperitivo ed esci già bello "cenato", pronto per il divano. 
Bacaro San Michele - Via S. Michele, 7/9 - Treviso (TV) - 04221480475

Dove l'occhio vuole la sua parte


Quando entri da DivinuS a Mogliano, lo sguardo ti s'incolla al bancone, un po' come nelle vetrine delle pasticcerie, solo che qui ci sono crostini, tartine, paninetti, focaccette e cicchetti vari. Sono tutti realizzati con prodotti molto particolari come la mortadella di cinghiale, le acciughe cantabriche, il prosciutto crudo Riserva di Lovison, il prosciutto spagnolo Serrano, il gorgonzola dolce e quello piccante. Visivamente, gli accostamenti cromatici sono degni di un quadro impressionista. Dopotutto, anche l'occhio vuole la sua parte, ancor prima del palato. 
DivinuS: Via Don G. Bosco, 15, 31021 Mogliano Veneto (TV) - 3490068762

Dove gli anni passano ma i cicchetti restano gli stessi


È dal 1872 che i trevigiani vanno “in pellegrinaggio” all’Osteria Arman per incontrare gli amici e brindare con un buon calice e qualche cicchetto di troppo. Qui trovi un ambiente un po' sospeso nel tempo, una zona che annulla qualsiasi differenza generazionale. Ci sono secolari tavoli in larice, mobilio in arte povera e tanti suppellettili vecchi 150 anni. Arman dà tranquillità e sicurezza. Se non sono tra le tue qualità, vedrai che vino e cicchetti ti sistemano subito.
Osteria Arman - Via Alessandro Manzoni, 27 - Treviso (TV) - 0422547747

Dove i cicchetti sono a Km 0


Restando fra i libri di storia, sono più di 100 anni che la Locanda Ponte Dante è un punto di ritrovo, e non solo di Sile e Cagnan, come narrava il Dante. Davanti al castello dei Romano, un recente restauro ha trasformato il Ponte Dante in una locanda e, soprattutto, gli ha restituito il suo fascino storico. Anche la proposta di cicchetti ha ricevuto un’accelerazione qualitativa mica da poco, con prodotti stagionali a Km 0.
Locanda Ponte Dante - Piazza Giuseppe Garibaldi, 6 - Treviso (TV) - 04221785946


Immagini interne dei singoli locali
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Divinus

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Luci&Ombre

    Via Xi Febbraio 34b, Quinto Di Treviso (TV)

  • Divinus

    Via Don G. Bosco 15, Mogliano Veneto (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×