Acqua Alta a Venezia: i locali che hanno già riaperto e quelli che lo faranno presto

Pubblicato il 19 novembre 2019

Acqua Alta a Venezia: i locali che hanno già riaperto e quelli che lo faranno presto

Sosteniamo Venezia, chi ci vive e chi ci lavora

Rialziamoci, Rialziamola. L’illustrazione di Zoen è solo uno dei simboli di una Venezia che non si lascia sconfiggere dalle maree eccezionali, che non cede di fronte all’emergenza climatica né davanti alle promesse dolose di politiche e politici inadeguati. È una Venezia viva che rivendica con orgoglio le proprie radici (acquatiche) e che, nemmeno dopo la catastrofe del 12 novembre e dei giorni successivi, smette di lavorare per tornare come prima, meglio di prima.

Le shopper con l'illustrazione di Zoen sono in vendita presso Pub Marciano (Venezia e Marghera) e i negozi Aqua Altra e Bragorà. L'intero ricavato verrà devoluto all'Associazione Venice Calls, tra le più attive durante e dopo le maree straordinarie.

Quei fatidici 187 centimetri hanno toccato tutti i veneziani (e tutti quelli che nel mondo Venezia la amano). Ma per chi al piano terra vive, per praticamente tutti i ristoranti, le osterie e i locali, per i laboratori, i negozi e gli artigiani, la seconda acqua alta più devastante dalla storia ha rappresentato un vero e proprio dramma. Danni materiali ingenti, attrezzature da buttare e la paura che tutto questo possa accadere di nuovo.

Ma i veneziani non mollano, si rialzano. La città, si rialza. I ristoratori dell’isola si sono fatti in quattro per riaprire il prima possibile i loro locali, con enormi sacrifici. C’è chi è riuscito, nonostante tutto, ad assorbire le perdite, lavare tutto più volte e riaprire a pochi giorni dal disastro. Magari non al 100% - cicchetti ridotti e poco ghiaccio nello spritz - ma molti locali hanno stoicamente riaperto quasi subito. Per tutti loro c’è bisogno del nostro contributo, della nostra vicinanza morale, ma soprattutto della nostra presenza e dei nostri ordini, al banco o al tavolo, da soli o in compagnia. Da subito. I danni sono molti e la solidarietà mai abbastanza. (Nella foto qui sotto l'Hostaria Vecio Biavarol lotta contro la marea).

E poi ci sono i locali che, a oltre una settimana dalla grande mareggiata, non hanno ancora riaperto o stanno cercando di riaprire in questi o nei prossimi giorni. Sono i locali che hanno subito i danni maggiori, che hanno dovuto buttare frigoriferi, forni, tutte le attrezzature elettriche, ovviamente tutta la merce deperibile e inoltre hanno accusato danni strutturali agli impianti, agli arredi e agli edifici stessi. Per loro c’è bisogno di qualcosa in più, bisogna non dimenticare. Quando questi locali riapriranno, è qui che dobbiamo riprometterci di prenotare le nostre cene, di far sentire la nostra vicinanza; è qui che dobbiamo indirizzare i nostri amici, i colleghi, chi vive in città e chi viene da fuori. Uno spritz, un’ombra, un cicchetto, un pranzo o una cena, qui, a Venezia, per rialzarci, per rialzarla, per non dimenticare.

Ecco un piccolo elenco (in progress) di locali, ma ce ne sono moltissimi altri, che stanno riaprendo in questi giorni o che non sanno ancora quando riusciranno a farlo.
Puoi segnalarcene altri tra i commenti a questo articolo o sulla nostra pagina Facebook.

DORSODURO

Gelateria Nico

Senza frigoriferi una gelateria di certo non può aprire. E i tempi tecnici per riparazioni e sostituzioni non sono di certo brevi. Le onde viste infrangersi sulle Zattere il 12 novembre di sicuro facevano paura: il Canale della Giudecca come un mare in tempesta e la Gelateria Nico assediata dalle acque. Ma la voglia di rialzarsi è tanta e l’apertura imminente: a breve tutti con il mitico gianduiotto in mano!
Gelateria Nico, Dorsoduro 922, Venezia - Tel. 041 5225293

Africa Experience

La marea eccezionale non ha risparmiato nemmeno Africa Experience, uno dei locali etnici più apprezzati della città. Per rimediare ai gravi danni alle attrezzature è stata avviata anche una raccolta fondi. Non appena il locale sarà a pieno regime potremo tornare a gustare con gioia le buonissime prelibatezze dei piatti africani.
Africa Experience, Dorsoduro, Calle Lunga S.Barnaba 2722, Venezia - Tel. 041 4767865

Joker's Cocktails by Vinus Venezia

La marea eccezionale inferto duri colpi a tutti i locali veneziani. Subire questi eventi straordinari a poche settimane dall'apertura, se possibile, può essere ancora peggio. Joker's Cocktails by Vinus Venezia ha subito danni ingenti, ma Gian Paolo e Stefania non mollano. C'è da aspettarsi un ritorno in grande stile. Iniziamo a pensare ai cocktail da ordinare... sfidando la risata beffarda del Joker!
Joker's Cocktails by Vinus Venezia, Dorsoduro 3961, Venezia - Tel. 339 3302833

SANTA CROCE

Pasticceria Rio Marin


Una delle più deliziose di Venezia, per i dolci e la cortesia di chi ci lavora. La Pasticceria Rio Marin (con laboratorio annesso) ha subito gravi danni e la data di riapertura è ancora incerta. Di sicuro Bianca, Davide e tutta la squadra non molleranno di un millimetro e torneranno presto a regalarci il piacere di magnifiche colazioni, fantastici dolci (il Dolce della Casa è un must) e un caffè così buono da berne due alla volta.
Pasticceria Rio Marin, Santa Croce 784, Venezia - Tel. 041 718523

Osteria Alba Nova dalla Maria

Una piccola osteria per intenditori. Purtroppo Maria e Marianna non sanno ancora quando riusciranno a riaprire il locale dopo la terribile nottata del 12 novembre. In molti hanno già fatto sentire la vicinaza all'Osteria Alba Nova. Non appena riaprirà la faremo sentire ancora di più.
Osteria Alba Nova, Santa Croce 1252, Venezia. Tel. 041 5241353

SAN POLO

Al Ponte Storto

Un’osteria con cucina tipica e una gran voglia di cogliere l’attimo, gastronomicamente parlando. Purtroppo anche l’Osteria al Ponte Storto e le sue attrezzature hanno subito gravi danni e si prospetta un periodo di chiusura forzata non brevissimo. Ma rimanete aggiornati, siamo sicuri che i manicaretti di questo locale torneranno presto più buoni e originali di prima.
Osteria al Ponte Storto, San Polo 1278, Venezia - Tel. 041 5282144

CANNAREGIO

Osteria Le Guglie

La passione di Adamo e Leite non ha confini. Così, nonostante i danni gravissimi subiti dall’Osteria Le Guglie, lo chef e tutto lo staff stanno lavorando contro il tempo per riaprire e tornare il prima possibile a sfornare buonissimi piatti veneziani e le incredibili variazioni in salsa brasiliana. Manca poco e poi… tutti di nuovo a prenotare un pranzo o una cena buonissima qui.
Osteria le Guglie, Cannaregio 1078, Venezia - Tel. 041 2688330

Da Fifo (Profondo Rosso)

Un locale che molti veneziani amano, un oste che tutti conoscono. Fifo e il suo locale in Fondamenta dei Ormesini se la sono vista brutta. Danni gravi che addirittura potrebbero compromettere la riapertura dell'attività. Per sostenerli è stata avviata una raccolta fondi. Per fortuna, la solidarietà non manca.
Da Fifo (Profondo Rosso), Cannaregio 2839, Venezia

SAN MARCO

Poke a Puà

Aperto da pochissimo, Poke a Puà si è ritagliato uno spazio di riguardo anche tra i veneziani che lo scelgono sempre di più come riferimento per la pausa pranzo. Purtroppo anche il primo locale a proporre le specialità di origine hawaiane a Venezia ha dovuto - temporaneamente - arrendersi ai danni provocati dalla marea eccezionale. Ma siamo sicuri che le buonissime bowl torneranno presto e ancora più deliziose di prima.
Poke a Puà, San Marco 4276, Venezia - Tel. 041 5209900

Puoi segnalare altri locali tra i commenti a questo articolo o sulla nostra pagina Facebook.

Foto di copertina di Markus Kniebes da Flickr CC

 

  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×