Sai cosa ti serve? Un aperitivo a mezzogiorno, a Padova

Pubblicato il 20 novembre 2020

Sai cosa ti serve? Un aperitivo a mezzogiorno, a Padova

Ecco dove dovresti essere domani alle ore 12

Come stai? Ho fatto un sondaggio tra i miei amici e, dopo aver analizzato un lunga serie di sfighe e disagi, ho decretato: ciò di cui abbiamo tutti bisogno è un aperitivo a mezzogiorno.

Lo smart working ti rende schiavo del gatto domestico? Esci a farti uno spritz a Padova. La chiusura delle palestre ti sta trasformando in un panzerotto ripieno? Bevici su. Hai già cominciato a consultare tutta la letteratura online sul li.co.li? Urge una terapia d'urto: cocktail e forse anche il bis. E se poi tu e il congiunto trascorrete talmente tanto tempo insieme tra le mura domestiche da inziare a confondervi con la tappezzeria, dai una sferzata al rapporto trascinandolo fuori casa per un aperitivo a Padova ore 12.

In fondo il lato positivo c'è: se le vere "trasgressioni" sono diventate queste, siamo a un passo dal sentirci fighi come Kate Moss & Pete Doherty (quando erano davvero da strapparsi i capelli). 

Spritz & ... poi un altro!

Può La Yarda rinunciare allo scettro di regina dello spritz? Mai. E nemmeno tu puoi resistere allo spirito reggae che la anima e che ti (ri)anima dopo aver bevuto uno dei più di 50 spritz della casa. Il bis vien da sé, poi passeggiata fino a casa per smaltire, oppure, un pranzo proprio lì, in taverna, consultando il menù del giorno.
Taverna La Yarda. Via Dondi Dall'Orologio, 1 - Padova. Tel: 3483232000

Cocktail & tramezzotti

Welcome Cocktail Bar continua a fare onore al suo simbolo, l'ananas, sinonimo di accoglienza in molte culture. Benvenuti, quindi, per un aperitivo alle 12  con le miscelazioni creative di Francesco e gli snack freschi di giornata come i tramezzotti (drizza le orecchie, sono dei maxi tramezzini!). Se il cocktail e il tramezzotto aprono una voragine incolmabile chiedi delle proposte per il pranzo: toast, bruschette della casa, galletto grigliato e tartare di Sorana.

N.B: ogni sabato, dalle 11.00 alle 15.00, chi entra al Welcome Cocktail Bar indossando qualcosa di giallo si aggiundica un cocktail a 5 € anzichè a 8 €. A fine giornata, l'outfit in giallo più apprezzato dai baristi vince un cocktail omaggio!
Welcome Cocktail Bar. Via Giordano Bruno, 12 - Padova. Tel: 3497946951

Birrette & birrette

Non desideravamo nient'altro: Foramoda apre il sabato e la domenica dalle 12 alle 18. E sì, vi piazzerete lì per assistere all'aperura della serranda (rispettando tutte le norme di distanziamento!) e appollaiarvi appena possibile su uno degli sgabelli per ordinare una pinta bella piena, che tanto è festa. Per i più temerari, un avviso: il plateatico è attrezzato con calde copertine in pile.
Foramoda. Via Giotto, 16 - Padova. Tel: 3498545022

Drinketti, vino & cibo

Blended tira a lucido i suoi tavolini all'ombra del sottoportico per aperitivi a base di "drinketti" (che poi sarebbero cocktail magistrali), vino dell'azienda agricola Stradabassa di Monastier di Treviso e cicchetti. Ma vale la pena di fare pit-stop anche a pranzo: tartare, club sandwich, gli hamburger di Fatty Patty e le poke di Poke Factory. 
Blended. Via del Carmine, 2 - Padova. Tel: 3471146397

Miscelazione & bocconi

Madonna, Frida, Dirty Dancing o Top Gun? Quando sei troppo curioso di sapere che sapore ha Tom Cruise in versione cult - pilota sai che è arrivato il momento di spararti un aperitivo al Monkey Business. Qui non stanno mica a pettinare le scimmie: per sostenere la bevuta hanno pensato ai "bocconi", cicchetti fatti in casa come le polpette di carbonara fritta (!) e di zucca e provolone. 
Monkey Business. Via Trieste, 5c - Padova. Tel: 349752153

Immagini dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina in CC da Unsplash

  • BERE BENE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

×