Il pesce fresco invenduto ai bisognosi: l’invito di Slow Food Urbino a Gabicce Mare

Pubblicato il: 17 novembre 2020

Il pesce fresco invenduto ai bisognosi: l’invito di Slow Food Urbino a Gabicce Mare

A Gabicce Mare (Urbino) nasce un accordo che devolve il pesce fresco invenduto alle famiglie bisognose del Comune

A Gabicce Mare, in provincia di Urbino, nasce una importante collaborazione fra l’amministrazione comunale e i titolari del motopeschereccio “Spunta l’Alba” che prevede il dono quotidiano di pesce fresco invenduto a 30 famiglie bisognose della zona

L'idea di Slow Food Urbino

L'iniziativa benefica nasce dall'idea di Slow Food, da sempre impegnata nella lotta allo spreco e dalla parte dei bisognosi attraverso costanti campagne di sensibilizzazione. La sezione di Urbino ha infatti invitato gli esponenti dell'amministrazione comunale di Gabicce Mare a non sprecare il pesce invenduto del giorno, freschissimo perché pescato il giorno stesso, e di donarlo ai tanti che, in questo periodo difficile fanno fatica a  procurarsi da mangiare. 

Infatti, all'oggi, esistono alcune iniziative benefiche, pacchi alimentari e raccolte di viveri ma spesso ciò che manca sono proprio i beni più cari ma dall'alto potere nutritivo come carne, pesce, latticini di qualità. 

L'iniziativa, accolta di buon grado dall'amministrazione, ha messo in moto un circolo virtuoso. Alla proposta di Slow Food Urbino ha risposto il Comune mettendo a disposizione un mezzo per il trasporto e la ripartizione del pescato. Poi han risposto i pescatori che, in alcuni giorni di "fortunati" pescano più della domanda del territorio e si vedono costretti a buttare l'invenduto. Grazie alla bella iniziativa oggi 30 famiglie della zona possono godere di un alimento fresco, sano e nutriente. 

Photo by Fredrik Öhlander on Unsplash

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ma tu li conosci tutti gli 11 ristoranti Tre Stelle Michelin 2021?

Una cucina d'artista, celebrata in Italia e all'estero

LEGGI.
×