Torna il tempo della cioccolata calda. 5 posti a Lecce per berne una tazza fumante

Pubblicato il: 19 dicembre 2019

Torna il tempo della cioccolata calda. 5 posti a Lecce per berne una tazza fumante

La cioccolata calda è un must dell’inverno, perché scalda e al contempo coccola, ragion per cui dev’essere fumante, non si discute. Il dilemma è: con o senza panna montata? E qui entra in gioco esclusivamente il gusto personale. Ma anche: di che tipo la prendo? Trattandosi di una delle bevande più variegate e amate da tutti, grandi e piccini, negli anni i produttori hanno messo sul mercato un’ampia gamma di gusti e ingredienti, con i quali i più golosi possono giocare. Del resto, il cioccolato si sposa con moltissime varianti, dalle miscele alcoliche fino a quelle ai frutti o alle spezie. La più bevuta rimane la classico, nella miscela fondente, al latte o bianca, ma poi sono apprezzatissime anche le varianti aromatizzate. Scommetto che in questo momento ti è venuta voglia di gustartene una. Qui ti racconto le mie cioccolaterie preferite di Lecce e ringrazio i Maya per aver inventato questa deliziosa bevanda.

Dietro piazza Sant’Oronzo


Nel cuore della città, ti presento il Caffè Cittadino, un luogo che si può dire abbia fatto la storia di Lecce, seppur con diverse insegne. È un punto di ritrovo fin dal secolo scorso, ma solo da qualche anno è tornato a essere un bar elegante e retrò, con annessa torrefazione artigianale. Ci si può andare fin dalla mattina presto per le colazioni (ottime le torte artigianali), ma anche per un aperitivo o una pausa pranzo, anche se il mio momento preferito è quello della merenda. Spesso, infatti, salgo al primo piano e mi rilasso sorseggiando una fumante tazza di cioccolata, sia da sola che in compagnia.
Via Francesco Rubichi, 35 – Lecce – Tel. 0832524058

A due passi da Porta San Biagio


A pochi passi da Porta San Biagio, uno degli scorci più suggestivi del capoluogo leccese, prende vita una realtà molto interessante, dalla formula estremamente eclettica e versatile, adatta a qualsiasi tipo di pausa e ad ogni ora del giorno. Ma, visto che sto parlando di cioccolata calda, devi sapere che nel menù di Fuoriporta, Caffè, Market & Gourmet, esiste un vero e proprio corner dedicato alla cioccolateria, firmato Venchi, da sempre una garanzia: dai gusti più classici a quelli aromatizzati, senza dimenticare la cioccolata di Modica e la linea Alda, un’azienda locale molto apprezzata. Te le consiglio proprio.
Via Leuca 2h – Lecce – Tel. 0832526781

In via Taranto

La scelta tra le cioccolate calde è ampia da Oscar Cafè, localino di via Taranto dove ogni momento è buono per prendersi una pausa dalla frenesia quotidiana. Un ambiente giovane e versatile, dove questa bevanda fumante non ha mai perso il suo fascino e – udite udite – è disponibile in versione biologica e senza glutine. C’è la classica, quella alla nocciola, alla gianduia, al latte, alla banana, alla menta, alla fragola, alla mou, al cocco, all’amaretto e arancia e cannella. Mica male.
Via Taranto, 58 – Lecce – Tel. 0832303322

Dietro piazza Mazzini


Un altro imperdibile paradiso per i golosi si trova al civico 26 di via Oberdan, poco distante dalla frequentata Piazza Mazzini, dove ha sede Cioccolati Gourmet, un vero e proprio chocobar, dove la cultura del cacao è una filosofia di vita e il cioccolato viene trasformato in arte. Qui la ricerca delle migliori materie prime, lo spirito di innovazione e la tradizione della pasticceria pugliese sono un tutt’uno, con l’unico scopo di dare vita a prodotti genuini e riconoscibili. Se poi sono di cioccolato, beh, sono ancor più buoni, caldi o non. Qui è ottima la cioccolata con le fragole.
Via G. Oberdan, 26 – Lecce – Tel. 3925210102

In via Adriatica

Delle buone cioccolate calde le fanno anche da Caffettino, un bar caffetteria che è aperto h24 e si trova all’ingresso della città, in via Adriatica. È un bar dallo stampo giovane, ma molto accogliente, diventato in poco tempo un punto di incontro dove scambiare due chiacchiere tra colleghi o amici. Se non lo conosci, ti consiglio di recuperare; e poi non chiude mai, per cui se hai voglia di qualsiasi cosa, da un buon caffè all’aperitivo, da una cioccolata calda a uno spuntino non ti resta che raggiungerlo! Se sei in ufficio, invece, puoi anche richiedere il servizio a domicilio.
Via Adriatica, 4e – Lecce – Tel. 0836311442
 

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Oscar Cafè

  • SWEET HOUR

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

×