7 posti giusti per scambiarsi gli auguri di Natale con i colleghi

Pubblicato il 17 dicembre 2019

7 posti giusti per scambiarsi gli auguri di Natale con i colleghi

La fine dell’anno si avvicina e così anche le tanto agognate ferie di Natale. Saluti affettuosi o meno, è questo anche il tempo per salutare i colleghi e una cena aziendale è sicuramente una buona idea per scambiarsi gli auguri di Natale e anche per avere l’occasione di conoscere i compagni di lavoro in un ambiente meno formale e lontano dagli schemi della quotidianità. Ma per scegliere il posto giusto bisogna tenere ben conto delle persone che saranno invitate e, in base a questo valutare la location, il menu, i costi e la disponibilità del locale. Così, prima che sia troppo tardi, ecco qualche idea su dove poter organizzare una cena aziendale a Pescara.

Buon pesce e vista mare


Carne, pesce o pizza? Per fare bella figura, con il capo e con i colleghi, per organizzare la tua cena aziendale a Pescara partiamo con una selezione di posti dove il menu è a base di pesce. Che ne dici per esempio del Ristorante Carlo Ferraioli? Un posto elegante, dalla lunga tradizione, con una splendida vista sul ponte del Mare. Il pesce è freschissimo, soprattutto i crudi, e le porzioni degli antipasti sono molto generose, con abbinamenti ricercati, come lo sgombro con topinambur e pasta fillo con acciughina. Ottimo anche il filetto di branzino al forno con patate, olive e zucchine. E poi c’è un'ampia scelta di vini, con etichette nazionali e internazionali.
Ristorante Carlo Ferraioli
Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 79 - Pescara
Telefono: 085 421 0295 – Mail: ristorante@carloferraioli.it

La location chic


Ancora più chic, Le Terrazze Roof Garden si trova in piena centro, affacciato sulla Nave di Cascella e sul mare. La location è d’effetto: situato in un edificio in stile liberty finemente restaurato, il locale si sviluppa in più saloni collegati fra loro, ma all’occorrenza autonomi, due spaziose terrazze panoramiche e un royal privè per eventi riservati. La qualità del pesce è da consigliare e, se proprio non potete fare a meno di abbinare il piacere al lavoro, qui hanno anche delle sale meeting per conferenze, congressi, convegni, riunioni ed eventi con posti per 250 persone.
Le Terrazze Roof Garden
Piazza Primo Maggio, 46 - Pescara
Telefono: 085 943 1337 – Mail: prenotazioni@leterrazzepescara.com

                               

Il ristorante di pesce tradizionale


Restiamo sul lungomare con uno il Ristorante Marechiaro da Bruno. Ideale per una cena aziendale a Pescara, raffinata e priva di eccessi, il locale è elegante e accogliente, perfetto per le occasioni in cui “fare bella figura” è un obbligo, non solo per la qualità del cibo e la gentilezza del servizio, ma anche per la location di pregio. Sul menu poi non si discute: la varietà dell'offerta mette tutti d'accordo con le specialità di pesce di mare crudo, i carpacci, i frutti di mare, i crostacei e molto altro ancora, accompagnato da un'ottima selezione di etichette di vini, italiane e internazionali. La prima sorpresa è la ricca vetrina di pesce fresco che accoglie gli ospiti all'ingresso del ristorante e che ritroverete negli antipasti: gli scampi alla catalana, l'insalata di polipo verace, le capesante alla griglia, le mazzancolle alla Bruno, gli involtini di stoccafisso, gli scampi alla Belville, la coda di rospo con zucchine e Centerba e le esclusive ostriche Regal.
Ristorante Marechiaro da Bruno
Indirizzo: Lungomare Giacomo Matteotti, 70 - Pescara
Telefono: 085 37 42 48

Per gli appassionati di crudi


Ci spostiamo un po’ dal centro di Pescara, ma ne vale davvero la pena. A Montesilvano il Ristorante La Polena non tradisce mai le aspettative ed è il posto giusto per gli amanti di crostacei, frutti di mare e crudi. La location è perfetta se ti piace il lusso e l’eleganza e se siete in tanti, visto che qui ci sono ben 300 posti distribuiti tra le tre sale. E poi c’è una sala dotata di impianto di audio e video proiezione per meeting aziendali. La cucina è di tipo tradizionale, ma rivisitata in modo innovativo: alle base, però, solo e soltanto pesce freschissimo. Anche la cantina merita una menzione con una ampia scelta di vini abruzzesi, nazionali e internazionali.
Ristorante La Polena
Indirizzo: Via Aldo Moro, 3 - Montesilvano (Pescara)
Telefono: 085 660 07 – Mail: informazioni@lapolena.it

Se preferisci la cucina tradizionale


Cambiamo genere e posizione e ci spostiamo a Pescara Vecchia dove ti suggerisco un posto favoloso per la tua cena aziendale a Pescara. Questo è il posto giusto se, al di là dell’apparenza, quello che conta per te è la sostanza: Taverna 58 è infatti un locale storico di Pescara (oltre 40 anni di attività, mica poco), ma è anche un posto molto più tranquillo rispetto ai ristoranti di cui abbiamo parlato fini ad ora. Quindi, pesa bene anche i tuoi ospiti e colleghi per capire se sono pronti per un posto come questo. Qui si mangia benissimo e per prenotare devi chiamare almeno 10 giorni prima, non so se mi spiego. Piatti della cucina tradizionale abruzzese cucinati con una sapienza unica. Sapori che potrai ritrovare solo qui e che rappresentano un sunto molto puntuale della cucina tipica regionale, come la pecora al tegame, la chitarrina con funghi e tartufo fresco, gli arrosticini. Il locale ha poi uno stile tutto suo con la saletta delle arti e dei mestieri e quella storica arricchita da una cantinetta sotterranea a vista, con reperti archeologici di Ostia Aterni.
Taverna 58
Indirizzo: Corso Manthoné, 46 – Pescara
Telefono: 085 69 07 24 – Mail: taverna58@virgilio.it

Il locale alla moda


Ancora cucina tradizionale abruzzese, ma una location un po’ più modaiola: La Cucineria, in via de Cesaris, è infatti un locale alla moda quanto basta, seppure easy, arredato con gusto, dal servizio veloce e una bella presentazione dei piatti. Il menu è ampio, ma non si può prescindere dal provare il favoloso tagliere della Cucineria: una selezione di salumi e formaggi dop con proposte calde. E poi ci soo le pallotte cacio e ove, la sfracchiata di fave, la parmigiana di melanzane al coccio, l'uovo al tegamino con tartufo e porcini o il coccetto di patate con pancetta e provola e chi più ne ha, più ne metta.
La Cucineria
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 26 - Pescara
Telefono: 085 69 29 45 - 335 545 9990

La trattoria gourmet


Chiudo la mia rassegna di posti da coonsigliare per una cena aziendale a Pescara e lo faccio in bellezza con la trattoria gourmet Paneolio. Il locale è semplice e molto curato, la sala contiene 50 coperti (quindi, conta bene i tuoi colleghi) ed è luminosa e moderna con richiami alla natura e le sue materie prime. C'è poi una ricca cantina a vista con un'ampia scelta di vini. I piatti della tradizione sono rivisitati, seppur con il rispetto della loro essenza, e i prodotti utilizzati sono quelli che il territorio offre a seconda della stagione. Ogni pietanza viene presentato con pazienza e cura e questo aggiunge sapore al piatto. Vi consiglio di cominciare con un antipasto di piatti caldi e freddi, proseguire con la pasta di grano saraceno e la tagliata alle castagne. Non dimenticate di lasciare spazio per i dolci, tutti molto originali, come il parrozzo scomposto o la crema al mandarino.
Ristorante Paneolio
Indirizzo: Via Giovanni Caboto, 19 – Pescara
Telefono: 085 89 61 875 – Mail:  info@ristorantepaneolio.it

 
 
Foto di copertina: Pxhere.com

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter di 2night

 
 
 

 
 
 

  • CENA
  • NATALE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×