Come creare un "appuntamento" rimanendo in quarantena a Ruvo di Puglia

Pubblicato il: 17 aprile 2020

Come creare un "appuntamento" rimanendo in quarantena a Ruvo di Puglia

Alcuni consigli sia per le coppie di freschi conviventi che per madri e padri di famiglia

Dedicarsi una serata speciale durante il lockdown non può che farvi bene. Date le circostanze puoi invitare anche i tuoi coinquilini, figli o parenti che attualmente convivono sotto il tuo stesso tetto. Come prima regola: via le tute e i pigiami. Non ti chiedo di indossare l'abito della domenica di Chiara Ferragni, ma di fare uno sforzo ad indossare un paio di jeans e... un paio di scarpe! Dato che le restrizioni continuareanno per altre due settimane, meglio cercare di trascorrerle al meglio durante il "rush finale". Uomini, fatevi la barba (e spruzzatevi il vostri profumo preferito che si sta cristallizzando). Donne preparatevi come se doveste uscire fuori per cena.

Oggi lascia riposare i fornelli: aiuta sia la tua cucina (con annessa bolletta), sia le realtà commerciali che cercano di resistere al drastico calo che ha colpito anche la piccola economia locale.

Pizza sul divano


Partiamo con una scelta facile, a chi non piace la pizza? Ormai le stories sugli impasti lievitati homemade hanno stancato. Lascia fare agli esperti, ovvero al FreeState. Ce n'è per tutti i gusti, anche per i vegetariani. La mia preferita? Sicuramente la Crispy, condita con fiordilatte, crema di patate, pomodorino datterino giallo semisecco, guanciale, polpo crispy fritto croccante, cuori di basilico e olio EVO. Una goduria sia per gli occhi per per il palato!
FreeState. Tel: 3933829613. Ordinazioni entro le ore 19 anche attraverso Whatsapp.
Consulta il menu completo di FreeState.

Gelato sul balcone


Le giornate si allungano, i balconi si affollano di colorati tavolini. Ogni punto luce, anche proveniente da una semplice finestra può trasformarsi nel luogo ideale per consumare un buon gelato. La Gelateria AmericanBar fornisce un comodo servizio a domicilio, con la possibilità di acquisto di vaschette da  500gr, 800gr, 1kg. Scegli tra questi gusti: cioccolato, nocciola, fiordilatte, bacio, caffè, stracciatella, pistacchio e sorbetto al limone! 
Gelateria AmericanBar Ruvo. Tel: 3474318011.

Caffè e dolcetto in terrazza


Una combinazione che ti manca tanto: sedersi al tavolino e dividere un buon dolcetto sorseggiando del caffè. La Moka di casa non si batte... come anche il mandorlaccio made in Pasticceria Berardi: un dolce tipico pugliese con 45% di mandorle Filippo Cea, ed un aggiunta di uova, miele e arancio. A completare il tutto uno strato di cioccolato bianco e mandorle pralinate: tutto a domicilio!
Pasticceria Berardi. Tel: 0803612498 - 3485212969.

Carne pregiata nella padella di casa


Non una triste fettina cucinata in padella. Basta con il solito pollo o manzo magro! Te ne cito alcune, in vendita (da cuocere) presso la Braceria Eremita: black bngus Iberico e d'Irlando, frisona Simmental Lux, sashi finlandese grasso giallo, sashi Bavarese Tripla A+++, marchigiana biologica grasso giallo e tanti altri. Si effettuano consegne anche a domicilio in provincia di Bari e BAT; è possibile ricevere i prodotti sottovuoto per una migliore e lunga conservazione.
Braceria Eremita. Tel: 346246625.

Birra artigianale in salotto


La voglia di pub non deve arrestarsi, ma tramutarsi e crescere con il tempo. La materia prima ce la mette Il Sottano Birra & cucina, con birra artigianale e stuzzicanti proposte food: tra queste alette di pollo alla salsa bbq, patate dippers al forno. Se invece vuoi andare strong, ti consiglio il paninazzo "Andrà tutto bene" con stracciatella, crumble di tarallo, zucchine alla poverella, mortadella di cinghiale alla piastra (disponibile vegana o con misto e carne bovina).
Il Sottano birra&cucina. Tel: 349 323 6331 - 340 146 0187. Paga alla consegna con carta o in contanti.

Foto di copertina "Via Rogliosa, Ruvo di Puglia". Foto di TONIODELBARRIO6464 (CC BY-SA 4.0)

  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
×