Finalmente al ristorante! Ecco dove mangiare all'aperto a Barletta

Pubblicato il 13 maggio 2021

Finalmente al ristorante! Ecco dove mangiare all'aperto a Barletta

Torniamo a respirare e a mangiare fuori, a pranzo e a cena

Zona gialla, tempo di dehors e di pranzetti e cenette all'aperto. Barletta è una città particolarmente generosa in fatto di locali con spazi esterni, grazie anche alla costa, da sempre animata da lidi e ristorantini affacciati sul mare. Ma anche al riparo delle pietre bianche del centro storico c'è spazio per gioire a tavola. Ricominciamo da qui: tra nuove aperture e vecchie certezze, ecco i dehors più golosi di Barletta.

Meraviglie nel centro storico


Ogni giorno Michele Dargenio inizia la sua giornata prestissimo, andando a fare la spesa. È sulla qualità della materia prima e sulla sua valorizzazione che ha costruito il suo Samì, un ristorante che oltre a una suggestiva sala interna, vanta anche un grazioso dehors in pieno centro storico. Preparatevi a gustare una linguina con crema di piselli e scampi saltati con olio evo e menta: questo piatto stagionale è l'ideale per salutare un vero e proprio ritorno alla vita. Non può mancare un brindisi con un bel calice di vino bianco, naturalmente fresco.
Corso Giuseppe Garibaldi 149, Barletta - T: 0883882352

Bentornata, estate


Da Bonelli D'amare, sul Lungomare di Ponente, è tempo di dire: «Bentornata, estate». Nel dehors a due passi dal mare, si passa facilmente dal cono di frittura al cono gelato. L'attenzione a ogni minimo particolare rendono la sosta piacevole e gustosa. Si può assaporare le delizie di mare cucinate dallo chef Angelo di Palma, che porterà in tavola carpacci, polpo oppure antipasti caldi e freddi. Da non perdere la pizza gourmet, con un impasto a lievitazione naturale di almeno 48 ore, portato alla sua massima espressione dal pizzaiolo Luca Calabresi. Dalla colazione alla cena è qui che si potrà sentire il vero sapore dell'estate barlettana.
A.A.A.: il 13 maggio alle 19 inaugura la gelateria Bonelli -Yum (Corso Giuseppe Garibaldi, 228) dei fratelli Altomare, soci di Bonelli Damare: il punto forte della gelateria sarà il nuovo stecco super inclusivo di cui avevamo parlato qui.
Lungomare di Ponente, Barletta - T: 3929671847

Ritorno alla vita


«Ritorniamo a fare quello che sappiamo fare»: è questo il motto con cui Osteria Pizzeria Su&So ha annunciato sui social la riapertura per pranzo e cena nel grazioso dehors in viale Carlo Maria Giulini 46. I tavolini con tovagliette a quadretti e le lucine che vanno da albero ad albero sono la scenografia perfetta per tornare a gustare primi a base di crostacei o Tonno in crosta di nocciole e salsa tzatziki. La fantasia di Raffaele e Marika, ora lasciata finalmente correre, non teme limiti se non quelli della materia prima, che deve essere perfetta.
Viale Carlo Maria Giulini 46, Barletta (BT). T: 08831958423

Torniamo a "casa"


Aperti tutti i giorni, a pranzo e a cena, il Saint Patrick Irish Pub è pronto a tornare a fare ciò che sa fare meglio: accogliere i suoi clienti - che negli anni sono diventati veri e propri amici - e farli stare bene. Torna il piacere di sorseggiare una pinta di Guinness all'aperto abbinando una pinsa, ma anche un carpaccio di pesce fresco. Inoltre, se ci si accomoda al tavolo entro le 20, si riceve uno sconto del 20% sul totale della tua cena. Un invito da cogliere al volo!
Via Enrico Cialdini, Barletta - T: 0883347157

Un tuffo in Germania


La griglia freme al Friedrich II, pub di ispirazione bavarese creato da Francesco Petruzzelli, esperto di birra e buon vivere. Qui il dehors è generoso perché permette di allargare lo sguardo a un panorama ricco e prezioso grazie al bel centro storico circostante. Ma dopo esserci rifatti gli occhi, è tempo di pensare alla gola. Ritroveremo le specialità bavaresi come il Brezel o il Leberkäse, i wurstel alla griglia e lo stinco di maiale in crosta alla birra. Tantissimi gli hamburger in carta e immancabile la birra, spillata a regola d'arte. Un buon modo per dire che ami la Germania senza dire che ami la Germania.
Piazza della Sfida 10 76121 Barletta - T: 0883348197

Tirare il fiato


Al Saint Patrick Beer Shop si viene per mangiare, per bere, ma soprattutto per socializzare: è questa la filosofia innestata nel locale in Corso Garibaldi 133, da sempre rifugio per tutti quelli che vogliono tirare il fiato dopo una lunga giornata di lavoro. Anche qui il dehors è incastonato nel centro storico: tavolini alti e tanto spazio per conoscere nuove persone e gustare una pinta sempre diversa grazie alle spine in rotazione. Ma per chi ama spulciare le carte, la lista delle birre in bottiglia potrebbe occupare una buona fetta di tempo.
Corso Giuseppe Garibaldi 133, Barletta – Tel. 0883195093




Le foto di e di Samì, Saint Patrick Irish Pub, Saint Patrick Beer Shop sono di 2night, shooting di Gaga Jovanovic.Foto di Bonelli Damare, Su&So, Friedrich II: Facebook. Cover foto: Bonelli D'Amare dalla pagina Facebook.
 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Da oggi fine del Coprifuoco in tutta Italia nell’attesa dello stop alle mascherine all'aperto

In zona bianca e gialla cessano le restrizioni d'orario che erano in vigore da novembre 2020.

LEGGI.
×