Mio dio, che noia il vinello. A Pescara l’aperitivo lo facciamo coi cocktail

Pubblicato il 10 settembre 2021

Mio dio, che noia il vinello. A Pescara l’aperitivo lo facciamo coi cocktail

Vino, birra o cocktail? Per l'aperitivo io sono un tipo da cocktail. Soprattutto quando si tratta di novità, mi prende una smania di conoscenza e mi assale la curiosità di conoscere ingredienti e procedimenti. Ovviamente non nutro alcuna speranza di riuscire a replicare l'esperienza a casa per conto mio, ma non si sa mai. Tu di che cocktail sei?

Cocktail con aperitivo vegano


La location è unica nel suo genere: entrare qui è come tornare indietro di un secolo. Ma al Brancaleò la sorpresa maggiore è riservata agli amici vegani che possono gustare in tutta tranquillità tantissime proposte pensate per loro, come i dolci realizzati usando l'acqua di cottura dei ceci al posto dell'albume. E in questo posto dallo stile anni '20 anche i cocktail hanno personalità: mai provato il gin tonic con Hendrick’s? Fantastico!
Brancaleò
Indirizzo: Via Piave, 53 - Pescara
Telefono: 3277077452 (sms o whatsapp, non riceve telefonate) – Mail: ilbrancaccio@gmail.com

Dove andiamo per un Americano?


Al Caffè Ideale, dove di cocktail se ne intendono. Dal 1946. Ma sapete perchè questo cocktail si chiama così? Nonostante per la sua preparazione si utilizzino solo prodotti italiani, esso prende il suo nome dal pugile italiano Primo Carnera molto attivo negli Stati Uniti al punto da essersi meritato l'appellativo “L'Americano”. Ad accompagnare i cocktail dellla casa ci sono tanti diversi taglieri, come il tagliere Rustico, con formaggi, salumi e bruschette o il tagliere Panarea con il prosciutto crudo e la capresina oppure il tagliere Tirreno composto da bruschette vegetariane e infine le pinse sempre calde, appena sfornate.
Caffe Ideale
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 50 – Pescara
Telefono: 0854216290 – Mail: info@vincialgioco.it

Qui è sempre un “cantiere”


Questo è un posto sui generis, per due motivi: per quello che puoi bere e per quello che puoi fare. Non è il solito Wine Cocktail Bar, dove bevi, mangi e poi te ne vai. Qui se ne inventano sempre una, come performance teatrali o la decorazione serrande delle attività commerciali di via Caboto. Ma il pezzo forte sono comuque i cocktail, preparati con ingredienti freschi, da accompagnare con i maxi taglieri di salumi, formaggi e verdurie grigliate, la Caprese, il prosciutto e melone o le friselle farcite.
Il Cantiere Wine Cocktail Bar
Indirizzo: Via Caboto, 68 – Pescara
Telefono: 3282816359 – Mail: ilcantierewinecocktailbar@gmail.com

Esotico chic


Bè, sì è questa l'idea che dà Penelopina in via Trento. Tanto verde, arredamento in legno e idee innovative per l'aperitivo e per la cena. Aperto solo a giugno è già un punto di rifeirmento per i più modaioli, come me: lo ammetto. Tra i cocktail della casa, io preferisco il Penelopina #3 a base di Rum Mix, Burro al Mango Salato, Lime, Angostura insieme ad una “nuvola”, pizza dall’impasto croccante e leggero, che puoi trovare solo qui.
Penelopina
Indirizzo: Via Trento 117 – Pescara
Telefono: 3477744906 – Mail: infopescara@penelopina.it

Cocktail con fantasia


Un altro posto dove puoi trovare sempre cocktail originali è Vinamore, in via Cesare Battisti. Vuoi un esempio? Il Pop-Island: Vodka, Rum, Gin, Cointreau, succo di limone, sciroppo di pop corn e Coca Cola. E da mangiare le famose pizze fritte di Vinamore con il tagliere e le bruschette. Se invece preferisci rimanere sul classico rivisitato, qui fanno anche il Mojito al mango.
Vinamore
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 63-69 – Pescara Telefono: 3339508944

La bottega su Viale Alcione


E cocktail sia anche alla Bottega Alcyone di Francavilla al Mare. E sì, lo so: è più forte di me, una capatina nel mio paese ci scappa sempre. La Bottega Alcyone è una vera bottega di prelibatezze e specialità abruzzesi e italiane. I cocktail qui però hanno respiro internazionale e vengono pensati in abbinamento ai migliori prodotti provenienti da ogni territorio.
Bottega Alcyone
Indirizzo: Viale Alcione, 51 – Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 3341783578 – Mail: mirkofiordelli@hotmail.it




Le foto interne sono tratte dalle Pagine Facebook dei locali citati


Foto in homepage: pxhere.com

 

  • BERE BENE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​The Best Chef Award 2021, chi ha vinto?

Sono stati annunciati i vincitori dei The Best Chef Awards 2021 ad Amsterdam. E spicca anche l’Italia.

LEGGI.
×