Che amaro prendi? I locali di Padova dove bere il-solito è un vero peccato

Pubblicato il: 25 maggio 2019

Che amaro prendi? I locali di Padova dove bere il-solito è un vero peccato

L'amaro. Il fine pasto della pizzata della domenica con gli amici e il conforto nella solitudine del proprio salotto al termine di una giornata più lunga del previsto. Ma, se parliamo di bitter, anche l'ingrediente fondamentale per un ottimo aperitivo al di là dell'Aperol Spritz, cocktail famoso ormai worldwide e che ho visto tracannare ovunque - l'ultima, in Place Des Artistes a Parigi da due turiste americane inesperte e molto naive - a prezzi folli per chiunque abbia mai messo piede in Veneto. Tradotto: 12 € sonanti per una boccia di vino della casa sporcata con poco bitter e allungata con molta acqua. Con due cannucce di plastica omaggio.

Ora che ho risvegliato un po' di orgoglio regionale del "bere bene" ti consiglio qualche locale a Padova dove provare amari e bitter diversi dal solito che ti farrano andare oltre le solite etichette tradizionali. Se francamente pensi anche tu che di Ramazzotti ci interessano solo gli ultimi gossip è il tuo momento di disfarti della tradizione (o riscoprire le più antiche).

Le chicche d'enoteca

L'enoteca è quel posto dove l'oste diventa una combo tra una madre, un amico e lo psicologo. Non c'è cura migliore ai malanni causati dal logorio moderno di uno spritz o un Americano preparati con bitter inusuali e selezionati, oppure un bicchiere d'amaro mai sentito prima, di "recupero storico" o proveniente da altre parti del mondo. Da Straße trovi  l’Amar8, l’amaro Ulrich e tanti altri. Per un momento ricercato, con tutta l'allegra semplicità dell'osteria della porta accanto: è così che ci si innamora.

Non solo vini naturali

Conosciuto a Padova per i suoi vini naturali e la magica location in Piazza dei Signori, il Gran Caffè Diemme - ora UVA - è in realtà uno scrigno di sorprese gioiello anche in fatto di cocktail e spirits. In aperitivo potresti scegliere un Americano con Bitter Gagliardo, un Gagliardo Shakerato, un Hunky Panky con Fernet Radicale e un Angostura Fizz. Mi permetto di travalicare il campo, perché la menzione è meritevole: dai un'occhiata alla sezione dedicata ai distillati, già tra i Mezcal contiamo 12 diverse menzioni...

La lavagna che dice tutto

Entrando al Gottino si viene subito ammaliati dalla targhe e dai poster vintage di amari, bitter e birre della nostra tradizione. Prima di ordinare al bancone però vale la pena di staccare gli occhi dalle pareti decorate e focalizzarsi sulla lavagna a muro che oltre ai vini alla mescita, elenca una serie di bitter particolari tra cui scegliere per evitare di ordinare il solito. Se la giornata si è rivelata piatta, cogli l'occasione per darle una svolta memorabile, facendo un piccolo salto nel vuoto.

Lo spritz green

Allo storico Caffè Pedrocchi di Padova lo spritz cambia colore e anche sapore. Il P31 Green Spritz si prepara con Prosecco, Seltz e il P31 con oltre 20 erbe officinali aromatiche come rabarbaro, tamarindo, genziana e camomilla, sposate con l'assenzio. Non spendiamoci troppo in definizioni: si tratta di un aperitivo particolare che ci eviterà di pronunciare per l'ennesima volta le imprecise e vuote parole "uno spritz con il bitter".

Buoni anche per il pianeta

Un bitter e un amaro da Aperture, cocktail bar dalla gestione femminile in zona Arcella ha tutto un altro sapore. Questo perché ogni prodotto della bottigliera del locale è accuratamente selezionato tra le piccole produzioni artigianali italiane ed estere che lavorano consapevolmente, rispettando lavoratori ed ecosistema. Non troverai i grandi marchi, ma etichette davvero buone, in tutti i sensi.

Dove (forse) non te lo aspetti

C'era un Americano in polpetteria. No, non è l'inizio di una freddura, e gli Americano in realtà sono 5. Tutti preparati con diversi vermouth e bitter tra cui il Macchia Bitter Mediterraneo, il Gaglirdo Bitter Radicale, il Valentini e il Fred Jerbis. Da Rumori Polpetteria per un aperitivo diverso e super goloso.

Da bere in santa pace

La bevutina in solitaria può essere estremamente terapeutica soprattutto se non vuoi rischiare di trovarti di fronte l'ex fidanzato e per questo hai una gran voglia di dare fondo alla bottiglia, senza che capiti lo stesso al portafoglio. L'intento è ai limiti del masochismo, ma anche in questo caso non rinunciamo alla classe. All'Antica Drogheria Caberlotto sono in vendita molti amari, bitter e aromatic bitter che meriterebbero un posto d'onore all'interno del mobile bar. Ma sappiamo entrambi che non sopravviveranno (gli amari, tu sì) alla notte.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook de Il Gottino 
 

  • BERE BENE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Rumori Polpetteria Padova

    Via Beato Pellegrino 119, Padova (PD)

  • Straße

    Via Andrea Gritti 7, Padova (PD)

  • Gran Caffè Diemme

    Piazza Signori, Padova (PD)

  • Aperture

    Via Giovanni D'Alemagna 2a, Comune Di Padova (PD)

  • Antica Drogheria Caberlotto

    Via Daniele Manin 11, Comune Di Padova (PD)

  • Pedrocchi

    Via 8 Febbraio 15, Padova (PD)

  • il gottino

    Via Delle Piazze 16, Padova (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×