Un nuovo spazio verde alle porte di Mestre: Casa di Anna e il suo Ortogiardino

Pubblicato il: 25 maggio 2019

Un nuovo spazio verde alle porte di Mestre: Casa di Anna e il suo Ortogiardino

Chi è Casa di Anna?

A Zelarino, poco fuori Mestre, trovi la Fattoria Sociale Casa di Anna. La famiglia Pellegrini, nel 2015, ha creato quest’azienda agricola e biologica, l'anno successivo certificata ICEA (Istituto per la Ceritficazione Etica e Ambientale). Al centro di questa attività sta la salvaguardia dell’ambiente: l’intera area è ecocompatibile e attrezzata con il fotovoltaico e con un sistema di depurazione delle acque nere. Anche l'acqua usata per irrigare i campi proviene da un pozzo profondo 300 mt.
Dedicata ad Anna Pellegrini, figlia dei fondatori dell'attiviità, la fattoria punta tutto sull’inclusione nel mondo del lavoro dei "facilmente esclusi". L’obiettivo è, infatti, quello di facilitare l'integrazione di diversamente abili, tossicodipendenti, ex carcerati, aiutandoli a raggiungere la propria autonomia. Nell’orto presente in fattoria lavorano già 18 ragazzi, affiancati nelle varie attività.

Casa di Anna è tante realtà in una: azienda agricola, fattoria sociale e didattica, agriturismo e luogo per diversi eventi.
Tutti i prodotti dell'orto vengono venduti, una volta alla settimana, al mercato coperto Campagna Amica della Coldiretti a Mestre. Oltre a questi, è possibile trovare anche tanti semilavorati come le marmellate e il miele. I prodotti sono anche acquistabili recandosi direttamente in azienda o via web.

Il sabato mattina, invece, Casa di Anna organizza attività a misura di famiglia, come laboratori rivolti ai più piccoli. Proprio per i bambini, nel periodo estivo, sono attivati anche centri estivi. Si svolgeranno da giugno a settembre, con la possibilità di fare mezza o l'intera giornata.

L’agriturismo di Casa di Anna, invece, è aperto da venerdì a cena fino al pranzo della domenica, con un menu di carne e uno vegetariano. Naturalmente, le materie prime provengono dal vicino orto o da altre aziende agricole della zona.

Tempo di inaugurazioni: 

Casa di Anna è una realtà in continuo fermento. Un esempio è la nuova orto terapia. Sabato 8 giugno si inaugura, infatti, l’Ortogiardino, un nuovo spazio con oltre 140 specie di erbe officinali e aromatiche a coltivazione, per uno spazio di aiuole rialzate di 500 mt, irrigate tramite il sistema goccia a goccia computerizzato.


Queste erbe verranno poi essiccate per realizzare oli essenziali e tisane.
A questo nuovo spazio, come in tutti gli altri terreni dell’azienda, lavoreranno persone diversamente abili. 

Cosa succede?
Il Programma
h. 10:00 accoglienza con l’intrattenimento della Band dell’Università di Padova
h. 11:30 inaugurazione
h. 13 pranzo in Barchessa con lo spiedo di porchetta
h. 16 attività didattiche per bambini
h. 17.30 conclusione

La partecipazione all’inaugurazione è gratuita ma è gradita la prenotazione.
Tel 345 160 5479

Foto interna e della copertina dalla pagina Facebook di Casa di Anna

Se sei interessato a rimanere aggiornato su tutte le nostre novità, iscriviti alla nostra newsletter!

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Alice Chiarot

Veneziana doc, chiaccherona e dalla risata facile, appassionata di pallavolo e dello sport. Mi piace cucinare dolci, non potrei mai rinunciare al caffè, una buona parmigiana di melanzane e agli spaghetti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 piscine di hotel molto belle, per un tuffo o un aperitivo a bordo vasca

Visto l'affollamento delle nostre spiagge, l'alternativa piscina di hotel (con tutti i comfort) è molto allettante.

LEGGI.
×