Effetto wow: 5+1 locali a Treviso e provincia dove mangi e bevi in un palazzo storico

Pubblicato il: 26 aprile 2019

Effetto wow: 5+1 locali a Treviso e provincia dove mangi e bevi in un palazzo storico

Facile amare la storia e le belle arti se vivi in Veneto. Basta una scampagnata domenicale per scoprire tesori che all’estero si sognano intere nazioni. Se poi riesci ad unire l’utile al dilettevole, ossia organizzare una cena di qualità in una location che profuma di storia, arte e cultura, hai trovato la combinazione ideale per fare un figurone con chiunque: un gruppo di amici, la persona che ti piace, i colleghi nuovi.
Eccoti sei opzioni ben distinte: sei locali in provincia di Treviso dove mangi dentro mura secolari, se non millenarie.

Un tocco di gran classe tra teatro e caffè

Si chiama CaffèTeatro il bar istituzionale in cui si riversa la Conegliano-bene all'uscita dall'Accademia, un teatro cittadino che, seppur non esattamente bellissimo, vanta una programmazione lirica che dà i numeri alla maggior parte dei teatri veneti presenti in città ben più popolose. Ricavato anch'esso nel suo palazzo storico, il punto forte di questo locale è tuttavia il dehors in piazza, coi tavolini -operativi anche in pieno inverno- che guardano dall'alto la superba nobiltà di Viale XX settembre. E poi, signori, una cioccolata calda fatta come si deve.
CaffèTeatro - Piazza Giovanni Battista Cima 3, - Conegliano (TV)

L’enoteca di lusso nel palazzo del Conte 

Torniamo a Treviso, e andiamo ora nel posto più romantico che tu possa trovare nel raggio di 100 km (rimanendo sulla terraferma, ovvio). Sulle sponde del Cagnan, sotto i portici di Palazzo Rinaldi (così chiamato in ricordo dell’omonimo Conte, maschera giocosa della Treviso del ‘700), l’enoteca Odeon la Colonna attrae infatti ogni giorno gli avventori di mezza Europa. E un motivo c’è. Tre motivi, anzi. Anzitutto la raffinata cucina stagionale, il cui incremento qualitativo non conosce sosta, grazie alla ricerca sempre più spinta di presidi Slow Food e ingredienti prodotti in Agricoltura Biodinamica. Poi i maestosi affreschi storici, valorizzati ad arte da una mano professionale, quella della stessa proprietà. Infine, la terrazza sul fiume, destinazione naturale delle migliori cene a lume di candela.
Enoteca Odeon la Colonna - Vicolo Rinaldi 3 - Treviso

Per guardare dall'alto la Strada del Prosecco

Per guardare e aver la sensazione di comandare. In cima alla ripida collinetta di Conegliano (sali a piedi, te la godrai molto di più), c'è una vista privilegiata e sensazionale sulle verdeggianti distese di purissima eccellenza Docg. La situazione ideale per contemplare questo infinito (e instagrammarlo come se non ci fosse un domani, ça va sans dire) è un gelato o un cocktail nella terrazza del Bar Al Castello. Un nome che ti dice da sé tutto il resto che devi sapere.
Bar Al Castello - Via Giovanni Battista Coderta - Conegliano (TV)

La trattoria tipica coi due mori di Venezia

Fino a quindici anni fa era conosciuta come “Due Mori”, in virtù dei due affreschi ben visibili all’ingresso: un simbolo della Repubblica di Venezia che nel XV secolo aveva esteso la sua signoria su Treviso. Oggi l'Hosteria Due Torri ha recuperato il nome originale dell'antica contrada in cui nel 1400 aprì questo storico punto di ristoro. Da bere e da mangiare, neanche a dirlo, i sapori più tipici della tradizione veneta e trevigiana. 
Hosteria Due Torri - Via Palestro 8 - Treviso

Pizza e cucina nella torre medievale

Ogni volta che mi affaccio a Piazza Giorgione, cuore pulsante di Castelfranco Veneto, ho un tuffo al cuore per la maestosa tracotanza di architetture del ‘200 che inondano il colpo d’occhio. Se poi prenoto un tavolo Alla Torre, evocativo ristorante pizzeria ricavato dentro le mura della roccaforte, mi sento a Disneyland, in uno di quei localini ricavati nelle scenografie ad ambientazione medievale. Solo che qui è tutto autentico.
Alla Torre - Piazza XXIV Maggio 2/4 - Castelfranco Veneto (TV)

Lo stellato e il bistrot dentro i resti Romani

Quando varchi la soglia del Gellius di Oderzo, non entri in un “semplice” palazzo medievale: t’immergi fra i reperti archeologici dell’antica Roma. Opitergium era infatti un importantissimo municipium, i cui resti d’epoca Repubblicana circondano e compenetrano i due piani del locale: di sopra il ristorante stellato dove puoi gustare le creazioni del grande chef Alessandro Breda; di sotto il più giovanile e accessibile Nyù, un bistrot sospeso tra cucina futuristica e architetture millenarie.
Gellius, Nyù - Via Calle Pretoria 6 - Oderzo (TV)

Immagine di copertina dalla pagina facebook di Odeon La Colonna
Aggiornati sui locali della tua città, iscriviti alla newsletter

  • CENA
  • PRANZO
  • TURISMO

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Odeon alla Colonna

    Vicolo Rinaldi 3, Treviso (TV)

  • Ristorante Pizzeria Alla Torre

    Piazza Xxiv Maggio, Castelfranco Veneto (TV)

  • Burici

    Via Alessandro Manzoni 52, Treviso (TV)

  • Nyù

    Via Calle Pretoria 6, Oderzo (TV)

  • Gellius

    Calle Pretoria 6, Oderzo (TV)

  • Al Castello

    Via Giovanni Battista Coderta, Conegliano (TV)

  • hosteria antica contrada delle due torri

    Via Palestro 8, Treviso (TV)

×