Questi ristoranti di pesce di Venezia piacciono anche ai veneziani

Pubblicato il 27 febbraio 2023

Questi ristoranti di pesce di Venezia piacciono anche ai veneziani

Quando scegliere è veramente difficile (ma non impossibile)

Quando si parla di Venezia e di ristoranti, c’è sempre il pregiudizio che vuole che ci siano in giro solo locali turistici. I motivi per smentire questa idea sono molti: tra ristoranti storici, contemporanei e gourmet, l’offerta  della città lagunare è cresciuta in termini di qualità e tipologia ed è in grado di  soddisfare sia i puristi e gli amanti dei classici, sia chi ama sperimentare sapori nuovi. Per cominciare e non trovarsi in difficoltà, qui trovi una lista di ristoranti non turistici dove mangiare pesce. La parte difficile l’abbiamo fatta noi, ora ti lasciamo quella più facile: la scelta, anche se il consiglio è quello di provarli tutti. 

In Lista di Spagna


Un ristorante, un wine bar ma soprattutto un locale luminoso e accogliente. Lungo Lista di Spagna Aquila è un luogo la cui cucina stupisce oltre che per la qualità, anche per il modo dinamico e brillante di rileggere i classici. Impiattamenti che giocano con i colori, sapori belli pieni e qualche accostamento capace di stimolare la curiosità: consigliato anche ai veneziani doc che pensano di conoscere tutto della cucina cittadina. Da assaggiare: Ravioli fatti in casa di pasta nera ripieni di capesante e crema di zucca e la Catalana di crostacei.
Aquila, Rio Terà Lista di Spagna, 160/A, Venezia. Tel: 3479992459

Tra le spezie

In Fondamenta della Sensa, l’Anice Stellato è uno di quei ristoranti che ci aspetta di trovare in una capitale europea. Ambiente accogliente, a metà strada tra l’osteria gourmet e il bistrot, una buona selezione di vini, specie naturali e artigianali, arredi scelti con cura, staff affiatato, giovane e competente e soprattutto una cucina creativa e dinamica al punto giusto. La carta predilige il pesce, ma evita le proposte scontate e noiose per guardare più alle suggestioni orientali, all’uso di spezie e al fascino che danno sempre i giochi di contrasti: morbidezza-croccantezza, dolcezza-acidità, senza dimenticare l’umami.
Anice Stellato, Fondamenta de la Sensa, 3272, Venezia. Tel: 041720744

A Rialto

Siamo in un locale storico, nel cuore della città, a pochissimi passi dal Mercato del pesce di Rialto. Se questo potrebbe far pensare ad un locale turistico, in realtà bisogna ricredersi. Sì perché Poste Vecie è un omaggio al passato, curato ed elegante. Il locale risale al 1500, ed era la sede dell’attività di smistamento postale della Serenissima. Affreschi e caminetti, quadri e arredi testimoniano il fascino del passato, cui si aggiunge un’atmosfera romantica perfetta per le cene a lume di candela. La carta propone grandi classici, ma sempre reinterpretati con tocco contemporaneo. Da provare gli spaghetti con scampi, fondo di crostacei, zest di limone e caviale.
Poste Vecie, San Polo, 1608, Venezia. Tel: 041721822

Suggestioni di viaggio


Posizione strategica a pochi minuti dalla stazione di Santa Lucia, dimensione familiare, spazio moderno e raccolto. Sono gli ingredienti di Vittoria 1938, cui si aggiunge una cucina curiosa e aperta al mondo, pronta a rileggere i classici. Il merito va alla coppia formata da Nicolò ed Elisabetta, giovani e coraggiosi. Il menù vede tradizione e contemporaneità, con tocchi esotici frutto dei viaggi compiuti dal Nicolò in giro per il mondo. Piatto imperdibile? Il Baccalà 360°, signature dish del locale, in cui del baccalà essiccato si usa tutto, comprese lingua, trippa e pelle.
Vittoria 1938 Santa Croce 745, Venezia. Tel: 041718500

Pochi metri quadrati

È uno dei locali più piccoli di Venezia - un sala molto accogliente, abbellita da antiche testiere in legno appese alle pareti – ma anche uno dei più rappresentativi della tradizione gastronomica veneziana. È frutto del sodalizio di una coppia di amici, che hanno saputo nel tempo far crescere il locale fino a farlo brillare nel contesto internazionale. Il menu è un vero inno a quanto di meglio la laguna può offrire, con pesce freschissimo e verdure degli orti lagunari.
Alle testiere, Calle del Mondo Novo 5801, Venezia. Tel:  0415227220

A “luci rosse”

A pochi passi da Campo San Polo, le Antiche carampane sono un riferimento sicuro per chi cerchi la vera cucina veneziana. Una sala abbellita da quadri e specchi di fattura artigianale, un servizio attento ed una cucina che è sempre misurata e che riesce contemporaneamente ad essere fedele agli insegnamenti del passato, alleggerendo ricette e preparazioni, rendendo moderni gli impiattamenti ma senza che nulla sia snaturato. Da provare gli spaghetti in cassopipa, una vera chicca. 
Antiche Carampane, Rio Terà de le Carampane 1911, Venezia. Tel: 0415240165

Come una volta

Bepi 54 è uno di quei locali in cui il tempo sembra essersi fermato: una di quelle trattorie di una volta, con cimeli alle pareti, tavoli e sedie di legno, accoglienza calorosa e sincera. Il menu non è da meno e propone i grandi classici della tradizione veneziana preparati a regola d’arte e con grande rispetto della materia prima. Il proprietario, Loris, oltre a rappresentare perfettamente la figura dell’oste anfitrione è un profondo conoscitore del mondo ittico e il Mercato del pesce di Rialto è un suo appuntamento fisso per la scelta degli ingredienti.
Bepi 54, Salizada del Pistor, 4550, Venezia. Tel: 0415285031

Tra i gondolieri

Un ristorante non turistico a pochi passi dal ponte di Rialto? Possibile? Sì, se il nome è quello dell’Antico Calice. Interni che rimandano alle osterie di un tempo, lavagna con menu scritto sopra e perfino i gondolieri seduti al tavolo. E se la carta riporta tutti i classici della tradizione (imperdibile l’antipasto misto, gli spaghetti alla scogliera e le seppie in tecia), un ulteriore motivo per sceglierlo è il fatto che qui pare sia nato lo spritz.
Antico calice, Calle dei Stagneri o de la Fava 5229, Venezia. Tel: 041 5209775

Splendida vista

Una splendida terrazza che si affaccia sulla laguna nord, uno chef che è una certezza in città e degli arredi di grande effetto. Ecco Algiubagiò. La cucina è affidata a Daniele Zennaro e la sua mano riesce a valorizzare il pesce con grande perizia. Grande tecnica, sperimentazioni continue (vasocottura e fermentazioni seguendo le ultime tendenza, ma senza strafare) ma sempre al servizio del gusto. Da provare assolutamente gli Gnocchi di patate arrostiti con ragù di molluschi.
Fondamente Nove, Cannareggio 5039, Venezia. Tel: 0415236084

A Castello


Con un curriculum di tutto rispetto ed una esperienza decennale lo chef dell’Oliva Nera, fondatore anche del Team Venezia Chef, è l’asso nella manica del locale. La cucina ovviamente parte dalle colonne portanti della tradizione veneta evitando il rischio di essere banale o noiosa grazie ad accorgimenti che giocano sulle consistenze e sui sapori. Da provare in particolare i primi piatti, che danno libero sfogo a condimenti golosi. Un esempio: i ravioli di pesce e crema di granseola o i  maccheroncini al nero di seppia con bottarga di cabras, pomodorini e lime.
Oliva Nera, Salizzada dei Greci, 3447/3417, Venezia. Tel: 0415222170
 


 
Foto di copertina del ristorante di Poste Vecie
Foto di Poste Vecie di Marco da Preda
Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×