10 cose da fare assolutamente a Venezia

Pubblicato il 31 ottobre 2013

10 cose da fare assolutamente a Venezia

Se vuoi sapere cosa visitare a Venezia, compra una guida turistica. L'intento di questo articolo è di farti assaporare una laguna più casereccia, la "Venesia de noi altri" in dieci punti.

1 Provare Tonolo

Siamo tutti capaci ad andare in Piazza San Marco a farci le foto davanti alla Basilica. C'è anche chi ha il coraggio di mettersi in coda per salire sul campanile. Vabbè che la vista dev'essere spettacolare ma personalmente non ho mai tentato il suicidio. L'attesa può uccidere, sappilo. Per questo ti risparmio e mentre gli altri sono in piedi come burattini, noi facciamo colazione da Tonolo a Dorsoduro. Qui c'è da perdere la testa, il bancone offre ogni ben di Dio.

2 Perdersi

L'appuntamento ce lo diamo direttamente in pasticceria perchè la prima cosa da fare a Venezia è perdersi. Se non ti perdi almeno una volta, non puoi dire di esserci stato.
Prima che tu me lo chieda non sono certa di voler inserire nella mia lista la gondola. A dire il vero non ci sono mai salita, se non su quella che ti porta da una sponda all'altra. Ma non credo conti come cosa. Mi faccio un appunto. Vado a farmi un giro, magari con qualche cinese e poi ti faccio sapere se ne vale la pena.

3 Visitare il ghetto

In zona Canareggio vai al ghetto. Questa è una zona molto caratteristica, immersa tra sinagoghe e gallerie d'arte. Tra le sue calli puoi trovare diversi ristoranti e panifici che propongono la cucina Kosher. Se ci capiti a Natale non perderti il grande Menorah che posizionano sul campo principale per festeggiare l'Hanukkah.

4 Passare sul Ponte dei Sospiri

Andiamo verso Piazza San Marco così ti faccio fare una foto e sei contento. Mettitela via che ai piccioni non si può più dare da mangiare. Qui molti consiglierebbero di bere un caffè al Quadri o al Florian ma non vedo perchè farti spendere 7 euro (in piedi) per bere un caffè. Tieni quei soldi in tasca che questa sera ci ubriachiamo di ombre.
Fatta la foto dirigiti sul Ponte dei Sospiri. Sì, sono una romanticona. E' più suggestivo passarci sotto in barca ma se non è possibile va bene anche a piedi. Magari la gondola la prenderò da qui. 

5 Assaggiare il gianduiotto da Nico

Assolutamente da non perdere è il gianduiotto di Nico alle Zattere. Divino. Nulla da aggiungere.

6 Fare un bacaro tour

Da vera veneziana non posso che consigliare un bacaro tour, un giro per le migliori osterie della laguna mangiando cicchetti e polpette con ombre e spritz. Scegli uno dei due, i miscugli hanno vita breve. Ti stendono subito. Tappa fissa, Alla Vedova dove mangi le polpette più buone. La tua pancia mi ringrazierà.

7 Fare un aperitivo alla Guggenheim

Prima di iniziare il bacaro tour vai alla Peggy Guggenheim a bere un aperitivo e con l'occasione fatti un giro anche all'interno del Palazzo o visita la mostra ospitata. E' davvero magnifico.

8 Fare un aperitivo in Campo Santa Margherita

Verso sera o dopo cena vai a berti uno spritz in Campo Santa Margherita, uno dei campi più vivi di Venezia.

9 Andare alla Biennale

Anche alla Biennale devi andare. Mattino, pomeriggio o sera. L'importante è andare.

10 Shopping virtuale

Potrei consigliarti diversi ristoranti, terrazza di alberghi dove ammirare il tramonto a Venezia ma come ultima cosa devi assolutamente fare un po' di sano shopping virtuale. Guarda le vetrine e pensa che un giorno tutto questo sarà tuo. Io faccio così. Sono generosa con i miei occhi. 

Se ho dimenticato qualcosa, scrivimelo.

Se ti piacciono gli articoli come questo iscriviti alla newsletter


 

  • APERITIVO
  • COLAZIONE
  • CENA

scritto da:

Maddalena Ganz

Scrivo la mia vita a 360°, in più, aiuto il prossimo. Gli consiglio dove andare a bere, mangiare e dove rimorchiare. Esploro, comunico, conosco. E se non basta inizio a parlare. A dire il vero, parlo tanto. Forse, sono una sorta di tempesta perfetta.

×