Gli amanti della pizza si dividono in due categorie: i puristi e gli sperimentatori. Dico subito che se fai parte del primo gruppo dovresti, forse, smettere immediatamente di leggere e tornare a cercare la tua Margherita o Napoli tra le migliori pizzerie di Roma. In caso contrario, se ami cercare qualcosa di nuovo, sperimentando idee e sapori sempre diversi, qui sotto troverai pizza per i tuoi denti.

Pizza Cacio e Pepe

Ci troviamo da Sforno, considerata da molti una delle migliori pizzerie della capitale. La Cacio e Pepe da queste parti è davvero originale: preparata con impasto alla napoletana (quello con il cornicione alto per intenderci), sul quale viene cotto il formaggio e servita con il pepe a parte, rigorosamente da macinare secondo il gusto personale di ognuno.

Pizza Puzzetta

Nel cuore della movida Testaccina si trova un'oasi di gusto per gli amanti della pizza, da Acqua e Farina, infatti, si mangia bene ad un buon prezzo. In un menù ricco di specialità originali tra i quali consiglio gli strufoloni e, ovviamente, la mia preferita: la pizza Puzzetta con gorgonzola, speck e radicchio. Unica pecca? Non è proprio romantica in caso di primo appuntamento...

La pizza del Mese

Quando si ama il concetto dei “prodotti stagionali” bisogna fare un salto alla Gatta Mangiona, nota pizzeria a Monteverde. Qui viene preparata una pizza speciale e diversa ogni mese, seguendo proprio l'andamento tradizionale del calendario vegetale e della natura. Al tartufo in gennaio, ai broccoli in febbraio, ai carciofi in marzo, agli asparagi in aprile, con misticanza e fiori eduli in maggio, al baccalà in giugno, porcini in settembre e via dicendo...

Pizza Hawaii

In tutta l'America del Nord, Stati Uniti in primis, è un must da anni. Dalle nostre parti, invece, la pizza Hawaii è piuttosto difficile da trovare, probabilmente perché l'accostamento frutta e pizza non lo capiamo tanto. Nella pizza Hawaii che fanno da Eccolo, in via Bergamo 16, gli ingredienti sono pomodoro, mozzarella, cotto e ananas. In alternativa, volendo restare sull'insolito, si può ordinare una pizza Eccolo, un vero trionfo di mare con pomodoro, mozzarella, gamberoni, calamari, cozze, vongole.

La pinsa ai Castelli

Per mangiare una pinsa doc fatta come si deve, prendo la macchina e mi dirigo fuori città: destinazione gli Amici Di. La pizzeria di Albano Laziale è famosa per la sua pinsa, dalla lunga lievitazione stupiesce anche per le sue farciture: secondo stagione, tra le preferite quella con fichi e prosciutto o con puntarelle e culatello. Ad inizio cena non manca mai un misto fritto di verdurine.

La Camicia

Non farti ingannare dal nome: a La Gianicolense si mangia e anche bene, la specialità che porta il nome dell'indumento maschile per antonomasia, infatti, è un piatto da forno a legna, non si indossa. L'impasto è quello della pizza classica romana, ma invece di essere condita sulla parte superiore, viene richiusa a mo' di crepe, in modo da essere un po' pizza e un po' calzone. Al suo interno viene messo praticamente di tutto, personalmente mi hanno fatto impazzire quella con il kebab e la dolce con la nutella.

Pizza Vesuvio

La pizzeria Sciaccatrà propone la pizza napoletana classica, secondo il capitolare. Il che non significa che a volte non si lasci andare a qualche licenza poetica. una delle pizze più strane della casa è la Vesuvio: due paste messe una sull'altra con un buchino da cui fuoriesce il condimento di pomodoro e mozzarella, come se fosse la lava calda del vulcano.

Pizza Burger

Perfetta unione tra lo street food all'italiana e quello all'americana è la Pizza Burger del Resta's, storica pizzeria in zona Portuense: qui la pala di pizza romana è farcita con manzo, mozzarella, bacon sfumato a legna, formaggio filante e salsa bbq.

Pizza gourmet

Più di un giorno di lievitazione, impasti da farine bio: la pizza qui al Macinanti in zona Eur è particolare già dall'impasto ma è la scelta di ricercate farciture a renderla meritevole di essere segnalata. Una pizza per gastronomi come quella con cipolla di Tropea e Roquefort, quella con il lardo di Colonnata e formaggi di Capra, con prosciutto Patanegra o al profumo di tartufo.

Se non sei un fan della pizza, puoi sempre buttarti alla ricerca della migliore bistecca alla fiorentina di Roma.

×