Ape da sogno sul litorale romano: beccate ‘sti 10 locali vista mare da Anzio in su

Pubblicato il 21 agosto 2023

Ape da sogno sul litorale romano: beccate ‘sti 10 locali vista mare da Anzio in su

Immaginati la scena: decidi di andare a fare un aperitivo sulla spiaggia con le tue amiche, trovi parcheggio proprio a un passo dal locale (e lo sottolineo perché è un'eventualità talmente rara a Roma che quando diventa realtà scattano gli applausi e gli angeli del cielo cantano dolci melodie). Insomma, non diventi pazzo per trovare alla macchina un posto senza il rischio di vedertela portar via dal carro attrezzi, entri, ti godi il drink, il sole e quegli stuzzichini che tanto ti piacciono. Esci visibilmente provata, con un po' di quella leggera sbornia che "aspettate un secondo, mi devo riprendere". Sul viso (e qui viene il bello) brillantini viola, al centro della fronte una pietra stile indiani quando vogliono proprio esagerare. Ecco, se questo ti sembra un racconto di fantasia, rimangia ogni pensiero: tutto vissuto, fotografato e condiviso sui social. Dartene una prova sarebbe effettivamente troppo, ma sappi che da quel momento il tour degli aperitivi sul litorale ha preso tutt'altra piega, diventando per me una sorta di mix tra il passatempo e l'impegno sociale. D'altronde, qualcuno doveva pur portarti sulla giusta via, no?

A Fregene l'aperitivo sostenibile

Voglio iniziare da dove si è consumato il dramma trash, il Singita Miracle Beach. A Fregene è diventata una vera istituzione: lo stabilimento è di quelli che ti rimettono proprio in pace con te stesso e col mondo. Prima di tutto per l'attenzione a tutto ciò che sia sostenibile per l'ambiente, poi per l'atmosfera, creata con il giusto mix tra arte, positività e natura. È famosissima e super virale sui social la loro lavagnetta con la frase del giorno, che ti dà il benvenuto all'entrata portandoti immediatamente nel mondo Singita. All'ora dell'aperitivo, tutto ciò raggiunge il punto più alto (quando il sole tramonta arriva il gong con il quale viene "salutata" la giornata appena trascorsa). E poi il cibo, anche quello particolare e multietnico: si va dalle specialità greche ai nachos, passando per la pinsa romana e gli udon di riso saltati con carote, zucchine e funghi e gamberi. Come fare il giro del mondo rimanendo sempre a casa.

Singita Beach Fregene. Via Silvi Marina, 223/A - Fregene (Roma). Tel. 0661964921

Aperitivo rainbow a Passoscuro

L'aperitivo può essere coloratissimo se opti per Amare Holi Beach a Passoscuro. Un arcobaleno di puff ti daranno la possibilità di vivere il mare come non hai mai fatto in precedenza. Ottimi drink, musica dal vivo con cui scatenarsi e un posto privilegiato per assistere al suggestivo e magico show "rainbow" al tramonto. Amache, baldacchini e la statua di Ganesh che si erge imponente al centro della spiaggia: Amare è tutt'altro che il solito stabilimento. E questa sua particolarità viene confermata anche dal menù dell'aperitivo: si va dal cartoccio chips a quello calamari, passando per i nuggets di pollo, il tagliere di salumi, e concludendo con l'hot dog Tokyo-Amare, uramaki roll in tempura ripieno di cheddar e wurstel affumicato grigliato, con salsa sricacha, teriaki e maionese. "Scegli chi per disegnarti userebbe tutti i colori", da Amare la vita è tutt'altro che bianca e nera.

Amare Holi Beach. Via Ghilarza, 97 - Passoscuro (Roma). Tel. 0686357735

A Ostia il "the place to be"

Il Capanno è, in altre parole, "the place to be". L'idea parte dalla volontà di creare un luogo dove poter vivere la natura, il divertimento e la condivisione. Un luogo dove poter respirare aria pura, prendersi una pausa dall'ordinaria follia della città, realizzare i propri sogni. Non solo un posto in cui pranzare, godersi il sole in compagnia degli amici, ma un luogo in cui respirare positività in un'atmosfera rilassante e accogliente, in ogni stagione dell'anno e in ogni momento della giornata. Ricordo di aver vissuto al Capanno una delle giornate migliori degli ultimi anni: fuori ogni preoccupazione, una vita da prendere a morsi. Situato in una posizione privilegiata al centro di Ostia, è la location perfetta anche per l'aperitivo. Dovrai solamente sederti e affidarti ai barman, che sapranno regalarti gli abbinamenti più interessanti. Musica live, dj set e delle proposte culinarie che "te dico fermate" faranno il resto.

Capanno - Beach Club. Piazzale Magellano, 41 - Roma. Tel. 3485259399

A Maccarese un'oasi di relax

L'aperitivo in spiaggia a Maccarese è La Rambla. Un evergreen, una garanzia di qualità e divertimento. La cornice è splendida, l'aperitivo al tramonto è un "must" di questo locale: buonissimi cocktails e musica rilassante renderanno il momento magico. Ogni weekend, poi, sapranno far uscire il tuo animo "discotecaro" (ci sono riusciti anche con me, che ho sempre preferito il divanetto alla pista): famosi dj e special guest internazionali si alterneranno in consolle. La Rambla è un'oasi di relax, e molto altro: uno spazio in cui divertimento, buon cibo e una ricchissima programmazione di eventi si miscelano alla perfezione. Come gli ingredienti nei loro drink, interessanti ed equilibrati. O le materie prime dei loro piatti, freschissime, garanzia del piacere della buona cucina.

La Rambla. Via di Praia a Mare, snc. Maccarese (Roma). Tel. 3270396362

A Torvaianica l'aperitivo "tropicale"

Tra la spiaggia di Torvaianica sorge il Blanka Beach, un'incantevole spiaggia con ristorante che offre ai suoi ospiti un'esperienza di relax a 360°. La location è "tropicale" con palme e piante esotiche che la caratterizzano. Maxi-lettoni e amache offrono il massimo del comfort, invitando i visitatori a rilassarsi, pensando solamente al suono delle onde che si infrangono sulla riva. Musica rilassante - e soprattutto i cocktail aperitivo serviti al bar - creano un clima di puro relax. Drink certamente, ma l'attenzione dello staff di Blanka è rivolto anche al cibo. D'altronde, il ristorante è la vera chicca del locale: la loro cucina combina sapori mediterranei con influenze di tutto il mondo. Il risultato? Un'esperienza gastronomica unica, creata con amore, maestria e materie prime di qualità.

Blanka Playa Café. Lungomare delle Sirene, 105 - Torvaianica (Roma). Tel. 3884445338

A Focene il posto giusto per ogni desiderio

Immerso nel paesaggio naturale della duna mediterranea, Waterfront Beach ti accoglie in una location minimalista, elegante e frizzante, circondata dal prato. Questo stabilimento, che sorge nella spiaggia di Focene, è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza della giornata, dal pranzo al ristorante fino agli aperitivi al tramonto. L'atmosfera è unica, con i migliori cibi accompagnati dai drink preparati dalle sapienti mani dei barman del Waterfront. Pancia piena, bicchiere in mano e il relax di cui no credevi d'aver così bisogno mentre ammiri un incredibile tramonto sul mare. Può esistere qualcosa di più magico? Sì, il loro menù. Nel momento più "happy" che ci sia, si può mangiare praticamente tutto: dai fritti al sushi, passando per burger, pinse e delizie più particolari. Io, ad esempio, non ho opposto resistenza quando hanno ordinato per me il Taco salmon bbq (tortilla di salmone in salsa bbq e wok di verdure).

Waterfront Beach. Lungomare Gioacchino Rossi - Fiumicino (Roma). Tel. 3371062192

A Santa Marinella col mare di fronte

Nel cuore del porto di Santa Marinella, La Terrazza del Porto è la location ideale per avere un punto di vista privilegiato sullo spettacolo del mare, oltre che per assaporare proposte di pesce sempre fresco in un contesto piacevole e conviviale. Assapora i loro cocktail vista mare, balla e scatenati al ritmo della tua estate e non perderti, mai e poi mai, i loro aperitivi. Vini e drink accompagnati da salatini, patatine e una montagna di altre cose. Dalla frittura calamari e alici alla bruschetta con pomodori e alici, passando per taglieri di pinsa come se non ci fosse un domani e l'insalata di mare che qui alla Terrazza è una vera chicca. E quando lo stomaco è stato accontentato, parte una serata a dir poco movimentata: musica dal vivo e dj set finché vanno le gambe.

La Terrazza del Porto. Viale Roma, snc - Santa Marinella (Roma). Tel. 3770804811

L'aperitivo chic a Fregene

"Fino al tramonto dal 2003". Si presenta così Controvento sul proprio sito, dedicato, per l'appunto, allo stabilimento chic di Fregene. Location elegante frequentata da sempre dalla dolce vita romana. La struttura e gli arredi sono completamente in legno, il colore dominante è il bianco che rende l'atmosfera informale e regala al tutto uno spirito informale e rilassante. In famiglia o con gli amici, in coppia o in compagnia, magari, di un buon libro: Controvento è la risposta, la soluzione a portata di mano per ricaricare le pile e riposarsi dallo stress quotidiano. Il menù del ristorante segue i principi della cucina mediterranea del buono, sano ed equilibrato, ponendo estrema cura nella scelta delle materie prime. Le proposte variano mensilmente in una carta in cui l'innovazione si sposa sempre con la tradizione. Fare aperitivo a Controvento, davanti al mare e con i piedi nella sabbia, è tipo una delle sette meraviglie. Provare per credere.

Controvento Fregene. Via Silvi Marina, 37/C - Fregene (Roma). Tel. 0666563327

Il divertimento che vuoi a Ladispoli

Papeete Beach a Ladispoli rappresenta da anni un punto di riferimento per gli amanti del mare e, in generale, per tutti coloro che desiderano trascorrere giornate di relax in un'atmosfera tranquilla. La location è suggestiva, immersa nel verde e arredata con stile ma, soprattutto, vanta una veranda esterna che permette agli ospiti di godere del mare in qualunque stagione dell'anno. Per quanto riguarda l'aperitivo, numerose le proposte tra cui scegliere: tre tipi di tagliere in base alla fame che si ha, e poi carciofi fritti, salvia pastellata, fiori di zucca senza dimenticare tutto ciò che arriva dal mare: dalle ostriche alle fritture, passando per golosi supplì al nero di seppia e il souté di cozze e lupini. Un vero fiore all'occhiello l'area garden, sede anche di serate "cantate" e messaggeria. Che magari, tra un brano e un drink, puoi trovare anche l'anima gemella.

Papeete Beach Bar. Lungomare R. Elena, 23 - Ladispoli (Roma). Tel. 069946015

Ad Anzio l'aperitivo a passo di danza

Una location magica, a picco sul mare e con vista sullo straordinario parco archeologico Neroniano, il tutto combinato da un design potente ed energico. Una struttura polivalente pensata per offrire servizi unici e di eccellenza quella di Ritual Sunset Lover, ad Anzio. Una vera oasi di pace e magia, accompagnata da una gastronomia raffinata che combina sapori tradizionali a tocchi esotici, anche in occasione dell'aperitivo. E allora via a spritz, long drinks, gin tonic selection, Virgin Cocktail e Cocktail Coupette, accompagnati da taglieri con focacce, o magari prosciutto e melone, bruschette miste con patè concludendo con pata negra, focaccia e ricottina. "E a tutto questo che non c'aggiungi un po' di musica?". Qui al Ritual ogni giorno c'è un evento esclusivo a cui partecipare, e nel weekend il divertimento raggiunge l'apice. Ballare fino a tarda notte in un'atmosfera privilegiata perché d'ora in poi "l'essenziale è visibile agli occhi". Saint-Exupéry ci scuserà.

Ritual Sunset Lover. Via Ardeatina, 17 - Anzio (Roma). Tel. Telefono: 3286660469

Immagini interne prese dai profili Instagram dei locali
Immagine copertina de La Terrazza del Porto (Instagram @laterrazzadelporto)

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×