I 5 panini con la porchetta che devi assolutamente mangiare a Roma

Pubblicato il 2 settembre 2016

I 5 panini con la porchetta che devi assolutamente mangiare a Roma

Aggiornato a Settembre 2016

Il panino con la porchetta, che sia la ciriola farcita o le due fette di pane casareccio di Lariano, è una di quelle cose per cui vale la pena vivere. A Roma si trova praticamente ovunque e, per fortuna, incontra i gusti di un pubblico trasversale: dall'operaio in pausa pranzo al colletto bianco che ha poco tempo per mangiare, passando per gli studenti ubriachi del sabato sera. Ecco 5 indirizzi romani dove mangiare un vero Panino con la Porchetta!

100 e passa anni di storia

Se lo dicono da soli: La migliore porchetta a Roma dal 1890. Perché non credergli? Er Buchetto è una vera e propria istituzione, a due passi dal Teatro dell'Opera e da Termini. Come suggerisce il nome è un locale piccolissimo che offre solo panini e piatti di porchetta, abbinati a vino dei castelli. Abbinamento top!

Il nuovo che avanza

A far la differenza qui al Panificio Bonci di via Trionfale è senza dubbio il pane: tra i più blasonati della città, una notorietà che solo i grandi chef vantavano nella capitale. Per restare in tema, il panino con la porchetta (di Bernabei) è decisamente sopra la media! Di sicuro uno tra i migliori panini con la porchetta a Roma.

Come sui Colli

Anche se in centro a Roma, zona Castel Sant'Angelo, questo locale non vuol tradire le radici rustice della sua cucina: alla Fraschetta di Castel Sant'Angelo in via del Banco di Santo Spirito una porchetta è superlativa, come quelle appunto delle fraschette di Ariccia. Specialità della casa il Porkettab, la risposta romana al classico kebab.

Porchetta e birretta

Abbinamento valido in tutte le stagioni: porchetta e birretta anche nel nome per l'Angrypig di via Tunisi che punta forte sulla porchetta di Ariccia e sulla birra artigianale. Un locale piccolo e caldo (di nome e di fatto) che offre panini per tutti i gusti in abbinamento a birre artigianali e ottimi vini.

I “paninari” da strada

Da non sottovalutare, infine, i paninari di strada come meta per il panino con la porchetta a Roma. Li trovii praticamente in tutta Roma, camioncini che affettano porchetta e grigliano salsicce per i panini. Da segnalare quelli sulla Tiburtina e quelli che compaiono come funghi allo Stadio Olimpico quando giocano Roma e Lazio.
Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui locali e sugli eventi della capitale.
Foto da Flickr di Will.

  • CENA
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×