10 locali da conoscere in zona piazza della Repubblica - Centrale a Milano

Pubblicato il 27 giugno 2017

10 locali da conoscere in zona piazza della Repubblica - Centrale a Milano

La posizione è strategica per una serata milanese dall'aperitivo fino a tarda notte: tra piazza della Repubblica e la stazione Centrale i locali dove andare non mancano. Io vi propongo una selezione che pesca tra i miei preferiti, ovviamente. Ma mi sforzo di proporre una lista – non è una classifica mi raccomando sennò qualcuno si offende – che possa incontrare le esigenze di un pubblico più trasversale possibile. Sushino “all you can eat” di qualità, un aperitivo dal mood fashion oppure un piatto vegano per riprendersi dagli eccessi? Ci sta tutto...persino finire la nottata a ballare latino americano. 

Per la colazione, il pranzo, l'aperitivo e non solo

Nuova vita per un locale già presente in zona ma che, dopo un profondo restyling si presenta sotto una nuova veste, decisamente al passo con le ultime tendenze: il New York Lounge è caffetteria, cucina e cocktail bar. Un posto per tutte le ore: la mattina presto con la colazione con croissant e frolle calde di pasticceria, a pranzo e a cena con cucina semplice ma creativa, per l'aperitivo accompagnato da finger food. Dal design particolare e molto ricercato che mischia toni scuri, acciai, superfici lucide e tante piante per un gradevolissimo tocco eco-chic.

Per una pausa diversa dal solito

In una posizione un po' defilata, ma a metà strada esatta tra Repubblica e la Centrale, ecco un locale consigliato se vuoi evadere per un po' dal caos cittadino. L’Albero In Fondo Al Viale è gelateria, bar e caffetteria aperto dalla mattina alla sera. La particolarità? La forte importa healty con proposte a base di frutta e verdura di stagione con centrifughe detox, frullati, sorbetti e granite siciliane. Puoi passarci anche per la pausa pranzo o una cena veloce con proposte particolari sempre a base di frutta come insalate di radicchio con pera piastrata al forno e gelato gorgonzola e noci o il sorbetto al melone servito con il prosciutto di Parma. La sera per un aperitivo diverso con cocktail originali a base di frutta e sorbetti come lo Sparkling Sorbetto, ovvero un sorbetto di sola frutta con il Prosecco, o il Rossini fatto con spumante e granita alle fragole.

Per mangiare e bere bene

Perché in questo locale a metà strada tra piazza della Repubblica e la Centrale il "buon bere" va sempre di pari passo con il "buon mangiare". Food and beverage binomio indissolubile al Barba di via San Gregorio, ristorante e cocktail bar. Una cucina creativa dall'altissima qualità che si accompagna ad un altrettanto creativa e curata cocktail list sempre al passo con le ultime tendenze. Da provare i mini burger all'aperitivo e la ceviche a pranzo o a cena.  

Per il sushi a portar via

Di sushi non ne abbiamo mai abbastanza a Milano. Se non hai abbastanza tempo per una cena ma hai voglia di sushi, in via Pirelli ecco il Sushimi - Take Away & Delivery, a metà strada da piazza della Repubblica e stazione Centrale. Al Sushimi puoi trovare le Sushi Boxes con un’appetitosa e abbondante selezione di nigiri, uramaki e hosomaki, zuppe, insalate e piatti caldi.

Per un aperitivo fashion

Lo riconosci subito il Ricci: passi in via Vittor Pisani e vedi posteggiate in seconda fila supercar tipo Porsche, Mercedes, Bmw e via andare. Il Ricci Milano è tra i bar più fashion per un aperitivo. Avrai capito che la clientela che lo frequenta è piuttosto snob ma per essere più politically correct, dico “chic”. Da qualche mese la gestione è affidata al tandem Joe Bastianich e Belen Rodriguez: ristorante, bar, lounge e dehor. Direi che può bastare.

Per la pausa felina

Unico nel suo genere, al Crazy Cat Cafè è il primo "cat cafè" di Milano, caffetteria e bistrot dove "vivono" anche sei splendidi gatti. Aperto dalla mattina come caffetteria, a pranzo propone piatti vegetariani e vegani preparati espressi e la sera l'aperitivo con, serviti al tavolo, tapas e assaggi preparati dalla cucina. Una proposta particolare, resa ancora più unica dalla compagnia dei sei gatti ospiti del locale. La domenica anche il brunch.

Per una carbonara con i fiocchi

L’errore più comune che i principianti commettono è quello di usare la pancetta al posto del guanciale. AllOsteria Angelino la tradizione romana è seguita con dovizia religiosa e ogni giorno, domenica esclusa, la proposte culinarie tipiche dell’Urbe finiscono direttamente sotto la Madonnina. O meglio, dietro la stazione, perché il ristorante è a due passi da piazza della Repubblica ma anche vicino a Centrale. Se credi che sulla carbonara si metta il grana al posto del pecorino, la sosta per cena è d’obbligo!

Per un drink dopocena attento al design

Lo Swiss Corner è uno spazio espositivo ma anche un posto dove incontrare un cliente a pranzo. E’ al piano terra del Centro Svizzero, si presta ad essere una vetrina per le imprese o istituzioni svizzere in Italia che possono usare le sue pareti display durante un evento. E’ un locale molto frequentato sia per l’aperitivo ma anche per un drink dopocena. Durante la settimana il pranzo è prevalentemente business. Il design è quello dello studio Bearth & Deplazes Architekten.

Per un gelato sano, senza grassi idrogenati

E’ tutto bianco come il latte. Biancolatte è una caffetteria, gelateria, pasticceria, frutteria, cioccolateria, latteria piadineria e minishop. Parola d’ordine “cucina sana”, vabbè sono due ma è per sottolineare il concetto. Il design è quello dello studio Andrea Rossini e accompagna ogni momento della giornata: dalla colazione alla cena. I biscotti e i muffin sono fatti in casa. C’è un angolo shop: vuoi mettere la soddisfazione di tornare a casa con una torta al cioccolato impacchettata? Durerebbe giusto fino alla mattina dopo!

Per una birra con gli amici

Aperto dal 2000, l'english pub The Friends in viale Monte Santo è uno dei pub storici della zona. 12 birre alla spina ed un'ampia selezione di birre in bottiglia sempre in rotazione: birre artigianali selezionate e anche la The Friends, brewfirm del locale. Ci puoi passare anche per cena: imperdibili gli hamburger ed il fish&chips. Maxischermi con sport da tutto il mondo in diretta. 
 
Foto di copertina di New York Lounge
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

 

  • APERITIVO
  • COLAZIONE
  • PRANZO

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×