I locali di Lecce e provincia dove portare i tuoi amici milanesi - Parte Seconda

Pubblicato il 29 giugno 2016

I locali di Lecce e provincia dove portare i tuoi amici milanesi - Parte Seconda

Ricordi quell’articolo che scrissi un po’ di tempo fa sui locali di Lecce e provincia in cui porterei volentieri i miei amici milanesi la prossima volta che verranno a farmi visita? Beh, a quanto pare ha fatto parecchio discutere perché, quando si parla di cucina salentina o di ristoranti caratteristici, tutti i bongustai ci tengono (come è giusto che sia) a proporre quelli che secondo la loro esperienza personale rappresentano il top.

E allora abbiamo avuto tantissime risposte da parte dei nostri follower. Riguardo molti dei locali che sono stati tirati in ballo sono assolutamente d’accordo, altri devo ammettere di non averli ancora conosciuti personalmente, ma mi riprometto di provarli prestissimo. 

I ristoranti tipici


Danilo, per esempio, non si è sbilanciato nominando qualche ristorante nello specifico, ma ha precisato che per lui i must sono quelli tipici in cui si possono gustare piatti come pittule, mboti, sagne torte e quant’altro detta la tradizione. Per il pesce, poi, non c’è storia: la parola d’ordine è ristoranti gallipolini.

Nel cuore di Lecce


Chiara ci fa una bella e dettagliata lista di locali per tutte le esigenze, soprattutto nel cuore della città di Lecce: Corte dei Pandolfi, L’arte dei sapori, Boccon Divino, Gambero Rosso, giusto per fare alcuni esempi. Ma anche l’Osteria della divina provvidenza, Radici, pescheria con cottura.

Le pizzerie napoletane

Per chi ama la pizza napoletana, ci sono posti come Checco Pizza, Pizza & co, Paradise. Ma anche lo stesso Nautilus Garden, che Chiara annovera tra i ristoranti da provare per le specialità di pesce ma secondo me fa anche pizze che possono essere considerate senza dubbio tra le migliori di tutta la provincia, specialmente se sei un fan dell’impasto partenopeo senza ma e senza se.

I locali da non perdere


Caterina rilancia con una famosa trattoria di Cavallino, l’Aretè. In una antica dimora patronale dall’ambiente soffuso e dal caratteristico caminetto, puoi degustare ottime pizze cotte in forno a legna, oltre a piatti tipici della gastronomia leccese. Da segnalare anche La Vinaigrette, nel centro storico di Gallipoli, dove si possono gustare le ricette della tradizione con pesce freschissimo e Joey Cafè, nel cuore di Maglie, dove ad una cucina tradizionale ma ricercata si accompagnano ottimi cocktail ed eventi con musica dal vivo.

Foto di copertina da pagina facebook di La Vinaigrette
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.
 

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×