Le pizzerie padovane che devi conoscere se ami la pizza

Pubblicato il 24 maggio 2017

Le pizzerie padovane che devi conoscere se ami la pizza

Aggiornato a Maggio 2017

I veri golosi lo sanno: una pizza inaspetatta è la miglior sopresa che si possa mai desiderare. Sembra qualcosa di facile da trovare e qualcosa di scontato forse perchè ci troviamo in Italia, patria della pasta e della pizza. Invece, proprio perchè ci sono un sacco di opportunità, per scoprire quelle speciali e particolari bisogna cercare bene. Ecco le pizzerie di Padova dove andare sempre sul sicuro per provare un'esperienza unica.

La pizza made in Italy

Che sapore ha la pizza alla carbonara? Puoi provarla da S'Aligusta, ristorante di pesce e pizzeria a due passi dal centro di Padova che fa dei gusti tradizionali la sua bandiera. Nel menù pizza ci sono le classiche, le bianche, i calzoni e crostoni per un totale di  più di 50 pizze, tutte succulente.

Per quando fai tardi

Il Clipper 63 è un posto decisamente storico, un po' come sentirsi in vacanza ogni volta che si entra, sia per la cordialita' del personale che per il senso di umorismo del titolare. Pietanze e bevande di qualita', ma la pizza è il pezzo forte, che si puo' ordinare fino a tarda serata. Non è un posto convenzionale ma proprio per questo si respira un'atmosfera unica! 

La storica

Cornice storica e rustica nel cuore di Padova. Alla Pizzeria Orsucci la pizza al tegamino è un must da assaporare ogni volta, da provare anche la bruschetta con l'aglio e il pomodoro, davvero favolosa.Una pizza diversa da tutte quelle che avete mai assaggiato, un ambiente diverso da tutti quelli dove siete stati e due persone dietro il banco cosi speciali che non sembrano di questo secolo.

La napoletana

In pieno centro a Padova vive la tradizione partenopea tra sale eleganti e personale alla mano. Il Pago Pago è conosciuto per le sue pizze tipicamente napoletane con il cornicione alto, li ingredienti regionali e il condimento abbondante. Prova la classica margherita e concludi con un limoncello fatto in casa.

Pochi fronzoli, tanto gusto

La posizione, diciamoci la verità, non è tra le migliori: ovvero all'inizio di via Trieste, dalla parte di viale Codalunga. Ma non lasciarti ingannare dalle apparenze perché questa è di sicuro uno dei posti dove mangiare una delle più buone pizze a Padova. A La Pavana la pizza è tradizionale napoletana: dalle classiche a quelle farcite in maniera creativa e golosa. La mano esperta del pizzaiolo si sente tutta. 

Quella sotto casa

Una sala da una quarantina di coperti; d'estate i tavolini sotto il porticato del palazzo; gestione familiare e alla mano. Ma per i tanti suoi fedeli clienti la pizzeria Da Giorgia è molto più della classica pizzeria sotto casa: le radici napoletane si sentono tutte in questa pizza ben farcita e generosa. E' anche ristorantino. Da provare, quando è di stagione, quella con i friarelli e la salsiccia: un classico partenopeo in terra patavina. 
Da Giorgia -  Via Palestro, 20 - Padova. Info: 0498710139.

Più impasti, più scelta

Quello del Mastika è un invito forte e chiaro: siediti, ordina, mangia di gusto. Cosa che è difficile non fare visto l'alto livello delle pizza proposte dal locale: oltre alle pizze tradizionali - con impasto Napoli o 6 cereali - puoi sceliere le pizzacce - bio e basso contenuto di glutine - e le gourmet.

Famosa per le farciture

Se quello che cerchi è una pizza abbondante, goduriosa, strabordante e ben condita l'indirizzo giusto è quello della Pizzeria al Duomo. Prova la Scrovegni (pomodoro, mozzarella, provola, melanzane, soppressa, olio tartufato) e la Duomo (pomodoro, mozzarella, pomodori secchi, radicchietto, bresaola, funghi freschi, pecorino).

Con dehors vista Santo

Non tutti lo sanno ma le farine della pizza de Al Borgo provengono sempre da piccoli mulini del territorio e gli altri ingredienti sono selezionati secondo una rigorosa etica professionale a garanzia della qualità e della genuinità del piatto. Aggiungici una lievitazione di almeno 24h e otterrai una delle pizze di Padova sicuramente da provare.

Per la pizza senza glutine

Segnalata e consigliata da Aic - Associazione Italiana Celiachia, la pizzeria Al Carmine offre anche a chi è intollerane al glutine di gustare senza problemi una buona pizza. Oltre alle pizze anche cucina, sempre anche senza glutine. Posizione invidiabile in una delle piazzette più belle di Padova: piazza Petrarca.

Casual ma di sostanza

Un locale casual ma di sostanza, curato dall'artigiano Luca Bedin, che firma una proposta meditata e tutta sua. Presente nella guida del Gambero Rosso 2017, la Luca's Pizza è attenzione all'utilizzo delle farine, delle lievitazioni e degli impasti. Il cliente può scegliere tra diversiartigianali,  stili: il tradizionale, il soffice (stile napoletano), l'integrale (con farina macinata a pietra), quello con farina di kamut o un quinto a scelta, seconda dell'ispirazione del pizzaiolo. Inoltre ha una selezione di ottime birre assolutamente da provare.
Luca's Pizza - via della Provvidenza, 41 - Rubano (Pd). Info: 3497044904.

La pizza stellata

E' firmata di nome e di fatto. La "pjzza" dell'Abc Montecchia nasce sotto il segno di Massimiliano Alajmo, che oltre a essere chef è un saggio imprenditore. La sua tecnica evoluta, l'altissima qualità dei prodotti, la creatività e il rigore sull'aspetto nutrizionale ha dato vita a una modalità particolare di cucinare la pizza: doppia cottura delle basi, prima a vapore poi un passaggio in forno, nonchè la loro composizione assolutamente non convenzionale. Consigliata come pizza a degustazione dalla guida del Gambero Rosso 2017. 

In zona Facciolati Cristo Re

Il fatto che sia una catena non ti deve far storcere in naso perchè sei di fronte ad un'altra insuperabile pizza di Padova. Da IDon in via Crescini la pizza è alla napoletana, ben lievitat e veracemente farcita con ingredienti tipici. Che dire di più? E' anche ristorante con piatti tradizionali partenopei.
IDon - Via Crescini, 99 - Padova. Info: 049754895. 

Immagine di copertina da Pixabay
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!


     

  • MAGAZINE
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
×