I migliori winebar di Firenze, qui con un bicchiere di vino svolti la serata

Pubblicato il 22 aprile 2017

I migliori winebar di Firenze, qui con un bicchiere di vino svolti la serata

A Firenze basta un bicchiere di vino in un winebar per svoltare la serata. Vale la pena sedersi in un’enoteca  e scegliere una buona bottiglia per concludere anche la giornata più stressante in bellezza. Un winebar a Firenze, soprattutto se permette di sedersi a sgranocchiare qualcosa, è perfetto per stare in compagnia con gli amici e anche per un rendez vous romantico non troppo impegnativo. Sui locali più di design dove cenare a Firenze vi avevamo già dato i nostri consigli ora è la volta di segnalare le enoteche e i winebar, di qualità per chi ama il vino e la buona compagnia. Indirizzi da tenere a mente la prima volta che abbiamo voglia di rilassarci un po’.

Gustavino, winebar di carattere

Gustavino è un winebar di carattere, come i vini che propone ai suoi clienti. Ha oltre 800 etichette a rappresentare il meglio della produzione toscana e italiana. L’ambiente è rustico con tocchi di design, un mix perfetto per una serata anche romantica. Accanto al winebar c’è inoltre il ristorante: così che poi si può passare direttamente a tavola se la fame non è passata dopo aver mangiato un bel tagliere di salumi e formaggi.

Ottaviani, bollicine in caffetteria

A pochi passi da piazza Santa Maria Novella, qui una volta c’era un vecchio tabacchino. Ora invece troviamo la Caffetteria Ottaviani. Si tratta di un locale da vivere da mattina a sera: in verità il momento più bello per conoscere e apprezzare questa Caffetteria è all’ora dell’aperitivo. Ottaviani ha un’ampia scelta di vini, spumanti e champagne. Un locale per chi ama le bollicine; qui di sicuro non resterà deluso: si trovano alcune delle maison che hanno fatto grande lo champagne nel mondo. Per concludere la serata in modo frizzante.

Dome, la cupola del vino

Dome, un locale unico nel suo genere: una grande cupola sovrasta l’intera struttura. Una cupola che si anima con il videomapping. Al centro spicca il bancone in legno, dove attorno sono disposti i tavolini. Il locale è molto conosciuto e apprezzato per l’ora dell’aperitivo ma non mancano le occasioni per bere dell’ottimo vino. Mercoledì è la serata WineDome: viene proposta una degustazione di 3 vini rossi e 3 vini bianchi di una cantina selezionata di una regione italiana ogni settimana diversa, abbinati al buffet. Un bel modo per un giro d’Italia tra le bottiglie.

Signorvino, winebar con vista

Signorvino Firenze gode di una vista incantevole, a due passi da Ponte Vecchio. Se siete fortunati potete accomodarvi sulla terrazza di questo winebar a Firenze per godere della vista degli Uffizi che si specchiano nell’Arno. Al bere pensa lo staff proponendo alcuni dei migliori nomi dell’enologia italiana e ricercate bottiglie di piccole produzioni: dal Chianti al Barolo, dal Vermentino al Primitivo la scelta è davvero ampia. Prezzi alla portata di tutti. Buona selezione di taglieri, crostini e di piccoli assaggi se la vostra non è proprio fame ma voglia di qualcosa di buono.
Signorvino - via dei Bardi 46/R, Firenze. Info: 055 286258

Enoteca Pitti Gola e Cantina

Una enoteca di charme si potrebbe definire. In Italia non ci sono tanti posti dove sedere a bere alll’aperto godendo della maestosa bellezza di una storica piazza. All’interno del winebar, proprio di fronte a Palazzo Pitti, si è circondati di vino da tutte le parti, visto che le bottiglie sono esposte su ripiani, a vista. Qui fanno la parte del leone le etichette toscane con Chianti e Brunello in testa, piemontesi, venete, marchigiane e siciliane. Si beve un bicchiere di vino, si assaggiano alcuni piatti della cucina fiorentina, ci si rilassa. Un bel modo per impiegare una mezz’ora di tempo.
Enoteca Pitti e Gola - piazza Pitti, Firenze. Info: 055 212704

Il Santino, il winebar cosmopolita

Il santino è un winebar a Firenze dove ci si sente cittadini del mondo. Accanto al ristorante Il Santo Bevitore, c’è questo spazio per chi vuole sorseggiare un po’ di vino e assaggiare salumi, formaggi e crostini toscani. La carta dei vini cambia spesso, così come il menu in abbinamento. Locale dall’atmosfera informale e dallo spirito cosmopolita, si incontrano dai personaggi dello spettacolo e della Firenze bene alle coppiette, dai turisti agli studenti americani in libera uscita.

FuoriPorta, il winebar di S. Niccolò

Lo dice il nome stesso, il winebar fiorentino Fuori Porta si trova letteralmente fuori la porta di San Niccolò nel cuore dell’Oltrarno. Il locale è molto amato dai ragazzi fiorentini ma non manca un pubblico più esperto che apprezza la selezione di circa 500 vini. In carta si trovano piccole realtà, produttori di vini autoctoni e anche realtà internazionali. Il momento più bello per vivere questo winebar è d’estate, quando si sta seduti ai tavolini all’aperto a prendere il fresco.

Obsequium, winebar di classe

In Borgo San Jacopo c’è un’enoteca, Obsequium dove degustare i migliori vini toscani a cominciare da Chianti, Morellino, Brunello per proseguire con spumanti e champagne. Ad accompagnare la degustazione delle migliori bottiglie taglieri toscani.

Le Volpi e l’uva, l’istituzione

Storico indirizzo a due passi da Ponte Vecchio, Le Volpi e l’Uva è una vera istituzione in città. Qui si possono degustazione vini italiani e francesi selezionati. Di solito si tratta di piccole etichette che propongono rossi e bianchi di altissima qualità. Ad accompagnare la bevuta salumi e formaggi italiani e francesi. L’atmosfera del locale è rilassata ed accogliente.

La Divina Enoteca, la storia

Nei pressi del Mercato di San Lorenzo, un indirizzo molto gettonato è La Divina Enoteca. Lì una volta c’era un negozio di generi alimentari che vendeva baccalà e stoccafisso. Degli antichi arredi sono rimaste le vasche di marmo usate per l’ammollo del pesce scolpite dallo scultore Giovanni Tiglio, e quattro mascheroni raffiguranti due tritoni e Nettuno dalla cui bocca esce tutt’ora acqua. Qui però è il vino che va forte e si beve dal piccolo produttore alle bottiglie delle grandi aziende vinicole.

Enoteca Alessi, il winebar di famiglia

L’Enoteca Alessi è gestita fin dal 1952 dalla famiglia Alessi. La cantina di questa enoteca conta più di 2500 etichette di alcuni dei migliori vini italiani, anche se logicamente lo zoccolo duro sono i vini toscani che spaziano dal Chianti Classico al Brunello di Montalcino. Gli spazi interni hanno nomi altisonanti per rendere omaggio ai personaggi che hanno fatto grande Firenze: così si beve nelle sale Giotto, Donatello e Michelangelo.

 

Dogana bistrot, vineria di confine

Nel luogo esatto dove un tempo si pagava dazio per entrare in città ora c’è un bistrot e winebar a Firenze dal nome Dogana Bistrot. Molto suggestivo il locale: un mix tra antico e moderno, caratterizzato da un lungo bancone dove ordinare da bere. La ‘vineria di confine’ propone molte etichette toscane, anche se non mancano le bollicine. Taglieri, crostini e tapas sono preparati e al momento per accompagnare un bicchiere di vino. D’estate si beve ai tavoli all’aperto, proprio di fronte al locale, ma in molti si accomodano direttamente in piazza per scambiare due chiacchiere.
Insomma, gli indirizzi dove concedersi una pausa davanti a un buon bicchiere di vino non mancano a Firenze. Sempre più c’è la tendenza, però, a proporre in alternativa al classico tagliere di salumi e formaggi toscani da accompagnare a un bicchiere di Chianti, piccoli assaggi come è di gran moda nei locali spagnoli con vini rossi più leggeri e beverini. Il fenomeno dei tapas bar è ormai molto diffuso anche a Firenze: qui trovate alcuni dei migliori indirizzi se avete voglia di sangria e di tanti piattini da assaggiare. Non resterete delusi.

(foto di copertina da Flickr CC alcuni diritti riservati a vsellis)
Se questo articolo ti è stato utile, iscriviti alla newsletter di 2night per restare sempre informato sulle ultime novità della tua città

  • APERITIVO
  • DOPOCENA
  • BERE BENE

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×