I migliori locali dove fare l'aperitivo in provincia di Bari

Pubblicato il 31 agosto 2018

I migliori locali dove fare l'aperitivo in provincia di Bari

Andare a bere qualcosa, non significa per forza tirare fino alle 4 del mattino o bere sino ad avere la scimmia che sbatte i piatti nella testa, ma puoi avere la tua zona di comfort e stare bene anche con un buon aperitivo rinforzato e magari una buona birra vicino al mare a due passi da casa tua.

Noi che siamo sempre in giro per locali per lavoro e per diletto, abbiamo i nostri preferiti. Dopo aver già visto dove fare l'aperitivo a Bari, ora vediamo i migliori locali dove fare l'aperitivo in provincia di Bari, nell'hinterland.

L'aperitivo a Torre a Mare sul porto


Nella viva Piazza della Torre, giù verso il mare e a due passi dal porticciolo, il Boccaporto (Piazza della Torre) lancia un'ancora di salvezza per chi vuole godersi un aperitivo vista mare, con la fresca brezza che ritempra gli animi, ma soprattutto con delle bontà proposte con un format diverso. Può sembrare il classico locale che fa panini di mare, o un sushi bar, ma non è così. Il Boccaporto, in sinergia col fratello adiacente La Cambusa, prepara squisitezze che fondono i sapori internazionali con quelli locali e assolutamente freschi. Qui puoi goderti una frittura di calamari o di fiori di zucca ripieni, o degli ottimi sushi maki rolls. Il tutto in abbinamento ad un fresco calice di vino pugliesi, o ad una birra artigianale salentina.

L'aperitivo ad Altamura col pane dop


Un buon aperitivo in quel di Altamura puoi farlo dal Papilla food & drinks (Via Locorotondo, 11) un bel locale molto attraente con le sue luci e il suo look. In questo pub puoi sbizzarrirti e bere una birra o un calice di vino accompagnato con coppette di semipiccanti o crudo alla barese, stuzzicanti pettoline con salsa.  Un aperitivo ad Altamura non pò prescindere dalla qualità del suo pane, quindi qui ti segnalo crostini e bruschette farciti con bontà come il Lardo di Colonnata, il salame di cinghiale, Prosciutto di Parma...

L'aperitivo a Gravina in Puglia sottoterra


La Puglia è ricca di posti fantastici, e per trovare locali ipogei non bisogna necessariamente entrare in Basilicata per la splendida Matera, ma si può fare tappa all'altrettanto magnifica Gravina. Nel centro storico troviamo il 13 Volte luogo e gusto (Via Marconi, 13), perfetto per una cena, un pranzo la domenica, ma anche per un godibile aperitivo in uno scenario che scende di 18 metri sotto il piano stradale attraverso scale, volte, arcate, sale, e privè scavate nella roccia, in quella che da tutti è conosciuta come la Gravina Sotterranea. Entra in questo locale, tutto lo staff e l'elegante direttrice, Grace, ti accoglieranno facendoti sentire il principe dei clienti. Qui potrai accomodarti al tavolo o al banco della vineria per gustare un calice di vino o uno Spritz con in accompagnamento ad esempio squisite bruschette gourmet, focaccia finger food con mortadella. Poi magari ritornaci per cena per provare una delle cucine più creative della zona.

L'aperitivo a Putignano con pesce e sushi


Arrivi vicino alla chiesa di San Domenico e ti trovi questo incredibile locale per gli amanti dei sapori del mare. Si tratta di quella che era una pescheria molti, ma molti anni fa, e che oggi è un ristorantino di pesce specializzato in crudo di mare. Appena messo piede nella Friggitoria San Domenico è difficile restare calmi di fronte al bancone enorme stracolmo di bontà di pesce (ostriche, ricci di mare, polpi... di tutto). Qui puoi goderti non solo un pranzo o una cena, ma ti consiglio anche il suo godurioso aperitivo da campioni. In una particolare saletta adibita a sushi bar ti godi crudo di mare, sushi e un buon calice di bianco pugliese.

L'aperitivo a Cassano delle Murge... speziato


Al Sol di Pepe (Via IV Novembre 9) l'aperitivo fa rima con "cena". In questo bel risto-pizza puoi ordinare una degustazioni di salumi del Presidio Slow Food, come il prosciutto crudo di Parma riserva oro stagionato 24/36 mesi; oppure una degustazione di formaggi in cui deliziarti con del buon Castelmagno dop di alpeggio stagionato 6 mesi, un taleggio di bufala o un pecorino stagionato in grotta. Ma il Sol di Pepe spinge sull'acceleratore con spettacolari rollatine di carne salada con infusione di crema di pecorino e rucola, straccetti di polpo grigliato con rose di zucchine grigliate, tartare di tonno rosso con olive taggiasche, pomodoro secco, insalatina di cipolle rosse e capperi...  

L'aperitivo "scoperto" ad Acquaviva delle Fonti

 
Sono in molti a conoscere il Papiè Bistrot (Extramurale Giovanni Battista Molignani, 30), un luminoso locale che affronta l'intera giornata attraverso varie tipologie di servizio: dalle colazioni fino al pigro caffè pomeridiano sfogliando una rivista o un libro tra quelli disponibili gratuitamente, dal pranzo alla cena passando per l'aperitivo e il drink pre o post serata. La cucina di questo locale è in costante fermento, una continua evoluzione dello chef Gemma Chiarelli. Chi t vieta di prenderti un aperitivo con una crèpe di grano saraceno con mozzarella di bufala, melanzane e prosciutto cotto? Di certo non il Papiè, che ti mette a tuo agio facendoti rilassare e coccolandoti con quanto ti serve per ogni stagione, ad esempio d'estate il suo soffito si apre, si scoperchia affacciando il locale sul cielo. 

L'aperitivo a Santeramo in Colle in un bistrot parigino

Foto di Bistrot Bar


Se vuoi sentirti all'estero a due passi da Bari, vai da Bistrot Bar: un locale ispirato ad un bistrot parigino degli anni '20. Qui puoi godere di cocktails dagli effetti speciali come il Kamikaze, il Mai Tai, il Ramos Fizz, il Black Russian, il Singapore Sling, il French Martini e tanti altri. Questi drinks così internazionali, preparati a regola d'arte, sono resi dei veri e propri aperitivi rinforzati da patatine fritte, bruschettine, pizzette fritte, rustici fatti in casa, assaggi di primi, salumi e formaggi ecc...

 

L'aperitivo a Bitonto che ti prende per la gola


Ci spostiamo a Bitonto per prenderci un aperitivo in provincia. La nostra scelta ricade sul Salierno bistrot, nei pressi della verde Villa Comunale, dove potersi deliziare con pure invenzioni di golosità (e quando si parla di "Salierno" va sempre bene parlare di "gola", visto che è anche il patron di una delle più importanti pasticcerie della città).

L'aperitivo a Bitonto nella storia


Volendo godere del cuore di Bitonto bisogna andare nel fulcro originario, nel bellissimo borgo antico, dove l'arte, la storia e la cultura si aggrovigliano con la contemporaneità della movida. Nella scenografica piazza Cavour, proprio accanto al Torrione Angioino, c'è quella che era una abitazione nobiliare, e all'interno della quale oggi sorge il Fico Moro bistrot (Piazza Cavour) con la sua incredibile terrazza che si affaccia sulla città. La bellezza del locale è senza precedenti, e al suo interno miscela antico e design. Non perderti un aperitivo qui, potrai gustare mini porzioni delle creazioni dello chef e capire cosa offre il suo ristorante (anche pizzeria).

L'aperitivo in piazza Cattedrale a Bitonto

L'apericena del Lilò


Restando a Bitonto un'altra bella location dove prendere un buon aperitivo è Lilò Bistrot. Ci troviamo nel cuore del centro storico in questo locale elegante all'interno di un antico palazzo nobile, caratterizzato da una accogliente e bella saletta con i muri in pietra viva ed un arredamento che si rifà ai bistrot francesci dell'800. Da Lilò possiamo fare un ottimo apericena in settimana co un buon aperitivo la domenica prima di pranzo gustando l'ottimo piatto del norcino", una sorta di tagliere di salumi e formaggi accompagnato da altre specialità e da un drink per il piacere del palato. 

L'aperitivo a Noci per tutte le stagioni

Dama D'angiò


Rimanendo nella provincia interna, ci spostiamo a Noci. Qui la scelta ricade sul Dama D'Angiò (via Petrone, 61), un locale che tra cocktail e sfizioserie rigorosamente artigianali sa come rendere l'aperitivo memorabile. Alla generosa carta drink si affiancano prelibatezze come le scamorzine affumicate, le frittelle farcite, le pettoline fritte salate o un assortimento originale di finger food. Tutto da provare!

 

L'aperitivo a Gioia del Colle tra bollicine e prodotti locali

Panta Rei


Ottimo in qualsiasi momento della giornata, il Panta Rei (via Michele Petrera, 9) regala piacevoli sensazioni in particolare durante l'aperitivo. Merito della sua atmosfera intima e rilassata, di quelle che ti trasportano in altri tempi dove i ritmi erano lenti e si gustavano meglio; merito della capacità del locale di farti staccare la spina e farti assaporare ottimi vini (si parla di oltre 700 etichette) abbinati a specialità che attraverso la semplicità e la ricercatezza risaltano tutto il sapore di prodotti locali e genuini. 

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter

  • EAT&DRINK
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×