I migliori locali dove fare l'aperitivo a Giovinazzo e Molfetta

Pubblicato il 31 agosto 2018

I migliori locali dove fare l'aperitivo a Giovinazzo e Molfetta

Un bel posto all'aperto, un dehor o un gazebo in un corso centrale, in un borgo antico o in prossimità del mare; musica di sottofondo, chiacchiere, stuzzichini, magari un aperitivo e soprattutto un buon cocktail da sorseggiare per un meritato relax dopo una giornata di studio o lavoro. Insomma quella che da noi si chiama una bella situazione "a stare" è l'deale quando non vuoi la cena, non vuoi la pizza, ma vuoi stuzzicare e bere bene: in poche parole, quando vuoi un aperitivo.

Ti parlo allora dei migliori locali dove fare l'aperitivo a Giovinazzo e Molfetta; o almeno di quei locali che sono da noi testati, e quindi i nostri preferiti in assoluto.
Come sempre ricorda che questo pezzo è un working in progress, visto che siamo sempre in giro per locali, quindi se l'argomento ti interessa ti conviene ricontrollare l'articolo più in là, perché avremo sicuramente inserito qualche new entry ai nostri must have.

L'aperitivo a Giovinazzo fronte mare


Se non hai mai provato l'emozione di sorseggiare un ottimo drink, chiacchierare con gli amici, assaporare qualcosa di buono e nello stesso momento ammirare lo spettacolo del tramonto sul mare, ti consigliamo di prendere posto al Katiuscia People & Drinks a Giovinazzo (Lungomare Marina Italiana, 31). Un locale che si affaccia su onde leggere e panorami incantevoli e che al tempo stesso ti coccola con cocktail di alto livello ed un menù semplice ma gustoso. Prima di arrivare agli ottimi panini, puoi ingannare la fame con carpacci di pesce o di carne o con i rinomati Puccer, sfiziosi passa tempo da "pucciare" nelle salse.  

 

L'aperitivo a Giovinazzo in piazza

San Marco


Direttamente affacciato su Piazza Garibaldi, una delle piazze più frequentate e oggetto del tradizionale "passeggio" di Giovinazzo, troviamo il San Marco: un locale che sa come prenderti per la gola. Non solo perché è una rinomata pasticceria con una varietà impressionante di golosità: ma anche perché è ottimo per gli aperitivi. Ricchi ed abbondanti, si compongono di ingredienti locali e di qualità come i taglieri di salumi e di formaggi, i carpacci di salmone, le specialità di rosticceria, le piadine, i crostoni gourmet e tanti altri piatti freddi.

L'aperitivo a Giovinazzo vista porticciolo


Una cartolina, una di quelle immagini che ti rimangono impresse: il porticciolo turistico di Giovinazzo è uno dei punti più caratteristici della provincia di Bari. E proprio ad esso vi si affaccia Fronte del Porto, un locale che fa degli aperitivi il suo punto di forza. Qui è un must adagiarsi sui divanetti, sorseggiando un cocktail o uno dei ricercatissimi drink presenti nella carta beverage e accompagnando il tutto con appetizer o con dell'ottima frutta fresca di stagione.

L'aperitivo a Molfetta con cocktail ricercati

BIT Bloom in Town - Foto di Cristian Verriello


Se anche per te l'aperitivo non è solo il momento della giornata in cui ti rilassi e comincia a pregustare la serata, ma è anche un'ottima occasione per scoprire nuovi sapori, fare nuove conoscenze e ascoltare buona musica, il BIT - Bloom in Town fa al caso tuo. Questo locale di Molfetta ti fa sentire perennemente in vacanza, grazie ad ambientazioni e atmosfere esotiche. A queste si aggiungono cocktail di alto livello, molti dei quali creati ad hoc dai competenti barman protagonisti dietro al bancone. In abbinamento, puoi gustare specialità della cucina davvero ricercate e godere delle selezioni musicali che spesso e volentieri colorano le serate di questo locale: a quel punto, decidere di rimanere anche per cena e assaporare specialità internazionali (dall'Asia ai Caraibi) è una scelta quasi obbligatoria.

L'aperitivo a Molfetta vista mare


Il bello di quando si sta tra amici e quello di potersi sentire liberi; per me questo concetto vale anche per lo stare in piedi, senza la costrizione di un tavolo, di un bancone o di uno sgabello, ma di poter andare da un amico all'altro, chiacchierando, bevendo un drink, e perché no conoscere nuova gente. Questa dimensione può dartela solo una piazza, una zona pedonale che ti faccia muoverti tranquillo, dove si incontra tanta gente, e con un bel localino a fare da supporto. Tutto ciò lo ritrovo all'X.O. #next, in centro. In questo locale c'è un ristorante con spazio all'aperto e al chiuso, c'è persino un romantico balconcino vista mare, ed un ottimo american bar. Il momento classico dell'apertivo non c'è, puoi richiederlo in ogni momento, scegli tu se ti garba di più un tramonto o un pre-pranzo, ma sta' sicuro che avrai solo prodotti freschi, finger food e anche qualche ottimo mini hamburger. 

L'aperitivo comodo a Molfetta


La stessa comoda situazione la trovo dal Très Jolie. Nessun problema di traffico, zero sbattimenti di parcheggio: arrivo, lascio l'auto, ed entro nel mio locale. Il Très Jolie è famoso per il suo beverage, per la bravura del suo Francesco De Mola nella creazione di nuovi cocktail e nella proposizione dei classici internazionali, oltre che per gli aperitivi. In qualsiasi momento puoi accomodarti all'interno o nello spazio all'aperto, e gustarti un aperitivo rinforzato, con panzerottini, arrosticini di carne e rosticceria varia.

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

  • EAT&DRINK
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×