Sushimi Bistrot: la rivoluzione del sushi di qualità nel Centro Commerciale

Pubblicato il 8 ottobre 2018

Sushimi Bistrot: la rivoluzione del sushi di qualità nel Centro Commerciale

Il fascino dell'Oriente e della sua cucina di alta qualità arriva in un centro commerciale alle porte di Milano

Pensi sia impossibile trovare un sushi di qualità in un centro commerciale? Dopo aver provato il Sushimi Bistrot al Carosello ti ricrederai. Nato dalla stessa famiglia dell’altro Sushimi in via Pirelli, in zona Centrale a Milano, il Sushimi Bistrot, situato nella Piazzetta del Gusto del Centro Commerciale Carosello, stupisce in un contesto di fast food proponendo una cucina nipponica e cinese di alta qualità a prezzi modici. Conoscendo già la realtà di Pirelli e volendo scoprire un po’ la nuova declinazione di bistrot, un sabato sera sono andata a  trovare Alessandro, il titolare, e tutto lo staff del locale. Ecco la loro storia e quella della loro nuova realtà.

Alessandro, raccontami un po’ di te: cosa ti ha portato qui e cosa ti ha spinto ad aprire il Sushimi Bistrot.
Abbiamo aperto alla fine del 2017. Prima ero sushiman presso il punto Sushimi di via Pirelli, poi il titolare mi ha chiesto di entrare in società e di occuparmi di questa nuova apertura e così ho fatto. Ho avviato questo nuovo progetto con tanta forza perché ormai mi sentivo pronto e volevo passare al di là della cucina per occuparmi della gestione e direttamente dei clienti. Mi piace motlo il rapporto che si instaura con loro, mi arricchisce ogni giorno. In realtà sono ancora sushiman perché non ho smesso di farlo: sostituisco il cuoco quando è di riposo!

Una proposta davvero innovativa questa: un ristorante vero e proprio in un contesto come quello di un centro commerciale. Qual è l’idea che vi è alla base?
È il primo ristorante all’interno di un centro commerciale che offre una qualità così alta. Non è un fast food, è un ristorante e la differenza si percepisce al singolo sguardo. È una cucina diversa, di qualità che cura sia la cucina che il servizio che l’ambiente. Mio cugino è a capo della cucina e ha un’esperienza ventennale. Si tratta di un’alternativa di alto livello ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Infatti, nonostante la formula non sia quella del classico “all you can eat”, i prezzi sono davvero democratici. Si può gustare tutta la freschezza della cucina giapponese e cinese, elaborata da mani esperte in un contesto in cui, di solito, si mangia un panino al volo e  poi si corre via. Qui, sia le famiglie che gli uomini d’affari che le coppie o i gruppi di amici si trovano bene e rimangono a lungo e ormai sono in tanti a venire apposta per il Sushimi e poi per i negozi. Stiamo invertendo il trend! Prima di tutto si viene a mangiare e poi a fare compere.

Perché secondo te le persone tornano qui al Sushimi?
Abbiamo già una buona clientela. Il 70/80% delle persone che vengono ad oggi sono persone che tornano per la qualità e per il servizio che offriamo. Magari, se non ci conoscono, la prima volta entrano un po' titubanti perché non sanno che non siamo un all you can eat. Poi provano e  capiscono che qui la qualità viene prima di tutto. Siamo molto felici del buon giro che stiamo avendo. Alla fine il prezzo è lo stesso di un all you can eat ma il servizio e la cucina sono del tutto differenti.

In che cosa si differenzia?
L’intero format del Sushimi si basa su tre parole d’ordine semplici ma importanti: freschezza, alta qualità e passione, che si traducono in pietanze sane e gustose. Quindi per la qualità, prima di tutto ma anche per l’ambiente: curato, da ristorante e non da fast food. Allo stesso modo curiamo molto il servizio per far sì che gli ospiti si sentano a loro agio. 

Raccontami qualcosa in più sulle materie prime utilizzate. Da dove viene il pesce che utilizzate?
In tutti i Sushimi utilizziamo solo pesce fresco di prima qualità per fornire a tutti nostri ospiti una proposta gastronomica di gusto che stia anche molto attenta a fornire tutti gli elementi indispensabili per una sana e curata alimentazione ricca di omega 3. Qui da Sushimi si ha la certezza di trovare sempre pesce freschissimo e di prima scelta, la cui genuinità e sicurezza alimentare è garantita da un rigoroso processo di abbattimento. In cucina i controlli di qualità sono costanti e scrupolosi e si utilizzano soltanto materie prime accuratamente selezionate, grazie al canale privilegiato con i migliori fornitori della città.

Vedo che c’è un menu alla carta ed uno a prezzo fisso. Come si declinano qui da Sushimi? 
Esatto, abbiamo creato dei menu a prezzo fisso (dai 10 ai 15 euro) che permettono a chiunque di gustare un pranzo o una cena gustosa e nutriente facendo un tour nelle nostre preparazioni di base. Il menu è disponibile sia a pranzo che a cena e di solito lo proponiamo se l’ospite è di fretta e vuole un menu già pronto. Invece con il menu alla carta c'è maggiore varietà e si può spaziare maggiormente. Se si sceglie il menu alla carta, spesso si viene consigliati dal nostro staff sugli abbinamenti giusti e si ha la possibilità di compiere un vero e proprio viaggio individuale e unico nel gusto nipponico. Per questo, durante il servizio, curiamo molto la parte del consiglio ed in tanti apprezzano. È anche questo che ci differenzia ai tanti all you can eat o ai fast food che ci sono qui nel centro commerciale. Qui l’ospite è coccolato. Inoltre abbiamo pensato anche ad un servizio di delivery e di take away per chiunque voglia gustarlo a casa o portarlo via dopo la passeggiata per negozi. 

Quali sono le vostre specialità?
La carta presenta sia piatti della cucina nipponica, sia piatti di cucina cinese. Abbiamo sia piatti freddi che caldi. Tutte le preparazioni, a partire dall’antipasto, sono tutte realizzate al momento dagli chef o dai sushimen esperti (il sushiman a capo della cucina ha un’esperienza ventennale nel campo). Il sushi è proprio quello della tradizione nipponica. Ai piatti più classici si aggiungono, poi, proposte più innovative e creative inventate dai sushiman. Il menu è comunque molto vasto.

Si passa dalle tartare (di Salmone, di tonno, mista) ai carpacci (di salmone, tonno, ricciola con tobiko  o carpaccio misto) al Chirashi  (riso ricoperto di pesce: salmone o tonno o di sushimi o di riso venere con salmone). Poi le tante proposte di Sashimi, di sushi e di nighiri, di temaki, hossomaki ed i gunkan o i futomaki.

Vedo che ci sono Uramaki davvero speciali! Come questo con burrata, salmone scottato, cipolle fritte…ho già l’acquolina in bocca!
Allora devi assaggiarlo! Sì, questo è l’esempio di un uramaki creativo che unisce agli ingredienti più prettamente orientali, quelli mediterranei.  Ha un gusto unico. Ti porto anche altre due nostre specialità che non puoi proprio perdere: un Uramaki con Gambero fritto, uova di tartufo e omelette ed uno dei miei antipasti preferiti: i Fiori di Zucca in tempura con ripieno di tartare di gamberi conditi. Sono unici.

Esatto, avete anche proposte calde vedo.
Si certo! Sushimi non è solo pesce crudo. Si propongono tanti piatti della tradizione cinese. Fra gli antipasti si possono trovare involtini primavera, i fagioli di soia, i ravioli (anche di pollo) oltre ai fiori di zucca che ti ho già detto. Poi le zuppe, perfette per l’inverno, ma anche come post pasto d’estate. Poi le tante proposte di tempura. Fra i primi piatti abbiamo il riso saltato, gli spaghetti di grano saraceno o, uno dei must, il riso venere saltato con gamberi e pinoli. Fra i Secondi caldi proponiamo sia carne che pesce come gli spiedini di pesce e carne, il salmone tataki, i gamberoni alla griglia o il pollo fritto. Abbiamo, poi, molte proposte vegetariane, vegane e gluten free. La cucina nipponica si presta molto anche in questo.
 
Così dicendo un cameriera sorridente mi porta i fiori di zucca e, poco dopo, gli uramaki promessi. Sono una vera esplosione di colore. Il pesce è freschissimo. Li assaggio e… penso di aver assaggiato poche volte nella mia vita un uramaki così...
 
Sono davvero ottimi…
 
Finiscili che poi ti stupiamo ancora!
 
In che senso?
 
Vedrai, vedrai…

Ok, allora intanto ti chiedo: qual è la soddisfazione più grande che hai vissuto qui da Sushimi?
Beh, anche solo averlo aperto mi riempie di orgoglio. È una sfida continua tutti i giorni. E poi vedere le persone che tornano, sorridenti, che vengono apposta qui per mangiare e poi per fare acquisti. Inoltre qui non solo loro si ricordano di noi ma spesso siamo noi a ricordarci di loro. Allora lì inizia la parte più bella: gli ospiti iniziano a fidarsi del tuo consiglio e si lasciano trasportare in un viaggio di gusto totalmente guidati da noi. Questo è il bello. Si crea una sorta di famiglia in cui ti senti coccolato.

Sogni per il futuro?
Io sono molto giovane quindi ne ho tanti! Questa idea di offrire un’alternativa di qualità all’interno dei centri commerciali mi piace tantissimo quindi mi piacerebbe aprirne altri, anche all’estero, perché no!
 
E proprio quando sto per finire gli Uramaki la cameriera di prima arriva con una tazza.

Wow, cos’è?
È un esempio dei nostri Bubble tea!
 
Davvero? E di cosa si tratta?
Oltre ai vini (rigorosamente italiani), alle bibite e a qualche amaro proponiamo una bevanda ancora poco conosciuta in Italia ma molto celebre all’estero: il Bubble Tea. Si tratta di un tè, freddo o caldo, tipico di Taiwan.
 
E perché si chiama Bubble?
Assaggialo e lo scoprirai.
 
Do un sorso e…mille bolle sembrano esplodermi in bocca. La sensazione è all’inizio strana, poi divertente, poi elettrizzante.
 
Hai sentito? Sono delle sfere di gelatina che scoppiettano sotto il palato a dare il nome al tè e a renderlo famoso in tutto il mondo. Qui lo proponiamo sia freddo che caldo. Si tratta di un analcolico ghiacciato a base di tè e latte aromatizzato con sciroppi a cui vengono aggiunte queste palline alla frutta o alla crema. Questo che stai bevendo è quello con il maracuja, è uno dei Bubble tea più richiesti perché non ci sono molte bevande a base di questo frutto in Italia. Invece fra i caldi quello che va per la maggiore è quello con tè rosso, latte e tapioca.
 
Passerò quest’inverno allora, così me lo fai assaggiare ok?
 
Certo, io ti aspetto. Anche se la cucina è aperta solo a pranzo e a cena, qui siamo aperti tutto il giorno e fino a mezzanotte il weekend, quindi ci trovi sempre. Passa per la merenda così ti faccio assaggiare anche i nostri dolcetti…
 
La mente inizia a vagare, mi immagino mochi coloratissimi insieme a bubble tea, anch’essi colorati e tutto questo, semplicemente, mi mette di buonumore e, un po', mi fa tornare bambina...

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×