Domenica sera con gli amici a Padova: 7 indirizzi per la pizzata di rito

Pubblicato il 16 febbraio 2019

Domenica sera con gli amici a Padova: 7 indirizzi  per la pizzata di rito

Si inizia precocemente, più o meno alle elementari. Però ci sono anche i genitori e gli insegnanti, alla pizzata della domenica sera. Più tardi, ancora pizza la domenica, con gli amici della scuola, ma i genitori se ne stanno a casa. Ma è solo con l'adolescenza, e la dipartita degli insegnati dalle tavolate, che si scopre uno dei piaceri irrinunciabili dell'età adulta: la pizza della domenica sera con gli amici.

Ora, non importa se c'è in ballo la solidità del tuo rapporto di coppia, la domenica sera non c'è storia: si esce a mangiare la pizza con gli amici. All'inizio, la dolce metà opporrà resistenza, si dimostrerà preoccupata per te, ti avvilupperà d'amore come un polpo tentacolare per tenerti a casa. Ma poi capirà, come fecero mamma a papà più di vent'anni prima.

Per la pizza con gli amici di sempre

Quanto ti riunisci con gli amici più cari, cerchi un posto che profumi di casa, dove la semplicità rende tutto più vero e autentico. S'Aligusta, dal 1989, ospita gruppi numerosi e mette a listino più di 50 tipi di pizza, molto digeribile e cotta in forno a legna. Da provare la Carbonara (mozzarella, uovo, pancetta, grana, pepe) e la S'Aligusta (pomodoro, mozzarella, verdure, tonno, olive, funghi).

Per la pizza gli amici del sud

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma tra i miei amici campani, la "pizza del nord" non riscuote un gran successo. Per non sentirti dire per l'ennesima volta che la pizza partenopea è un'altra cosa, prenota da iDon: pizza napoletana tradizionale, anche fritta, con un'abbondanza di ingredienti genuini e gustosi. Ci sono persino il "cuoppo" e i dolci creati in esclusiva dal pasticcere star Sal De Riso.

Per la pizza con gli amici gourmand

Chi l'ha detto che la pizza della domenica sera con gli amici deve per forza finire in “caciara”? Da Mastika tu e la combriccola potrete sperimentare delle pizze insolite dove la cura per la farcitura sarà di certo notata dai più gourmand. Ma niente formalità: questa piccola pizzeria, poco distante da Prato della Valle, è rilassata e conviviale quanto basta.

Per la pizza con gli amici mangioni

C'è chi organizza la pizza di rito per raccontarsi e chi alza la cornetta per abbuffarsi di pizza. Se la qualità e l'abbondanza a tavola sono la priorità della domenica sera, Al Solito Posto soddisfa le voglie gastronomiche dei più golosi con la piccola sezione dedicata alle pizze calabresi. Melanzane fritte, 'nduja, salsiccia, porcini e cipolla sono tra gli ingredienti principali di un quartetto di pizze indimenticabili.

Per la pizza con gli amici recensori

Non sono mai contenti, ma proprio mai. Quando i tuoi compagni di pizza della domenica sera hanno sempre qualcosa da ridire, prenota un tavolo da Rivoluzione Pizza. Perché al forno, c'è Gianni Calaon, pluricampione del mondo di Pizza alla pala. Le pizze sono creative e stupefacenti, proprio come la Arlecchino condita con pomodoro, fiordilatte, melanzane, spinaci, zucchine, peperoni, zucca, pomodorini e stracciatella.

Per la pizza con gli amici mondani

Se i tuoi amici non sono di Padova ma vogliono conoscere tutti i locali più (e meglio) frequentati della città, portali da Box Pizza. Vista su Prato della Valle, pizze lievitate oltre 60 ore disponibili in versione napoletana, alla pala - da condividere - e cotte due volte come le Focaccetuttamadre. Se poi non c'è paura di ungersi un po', le pizze fritte aspettano al varco. Ad ognuno la sua pizza.

Per la pizza con gli amici del centro

Vogliono la pizza bella, buona, digeribile e anche in centro città. Ma tu puoi accontentarli e metterli a tacere una volta per tutte con Pago Pago, ormai storica a Padova per la pizza napoletana, davvero vicina alle piazze, con il vantaggio di essere tranquilla e appartata. Il servizio non è sempre celere, ma d'altronde, tra amici, l'attesa si trasforma in una scusa per ordinare una pinta in più.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Foto dalla Pagina Facebook di Ristorante Pizzeria Al Solito Posto

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • CENA

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×