Al Rumori Polpetteria 50 sfumature di polpetta: di carne, pesce, vegetariana, vegana, dolce... e non solo

Pubblicato il 21 settembre 2018

Al Rumori Polpetteria 50 sfumature di polpetta: di carne, pesce, vegetariana, vegana, dolce... e non solo

Ogni tanto invidio vegetariani e vegani perché, sfogliando un menu, scartano buona parte delle proposte e vanno dritti dritti alla sezione "insalatone e contorni". La decisione sul cosa ordinare, per loro, comporta certo sacrificio ma è più facile. Per noi onnivori - golosi - è tutto più difficile: più vado avanti nella lettura dei diversi piatti, più cresce l'ansia da decisione, le mie papille gustative hanno un collasso e mi si chiude lo stomaco dal panico; l'unica cosa che riesco a dire al cameriere è "pasta al ragù" fissando il vuoto. C'è un medico in sala, o tra voi lettori, che mi sappia aiutare? E' più o meno questo quello che mi capita ogni volta vado da Rumori Polpetteria a Padova o Treviso, a farmi una bella mangiata di polpette. Mia nonna ha seguito per tutta la vita una sola ricetta di polpetta, ma quelli del Rumori Polpetteriane hanno ideate oltre una ventina dove carne, pesce, verdure di stagione, aromi, formaggi, cacao, pan di spagna, uova e molto altro vengono combinati in maniera sapiente e, soprattutto, gastronomicamente sorprendente. Di carne, pesce, vegetariana, vegana, dolce e persino speciali: io ho letto per te tutto il menu e scelto le polpette del Rumori Polpetteria che devi per forza assaggiare, con tanto di salse le salse da abbinarvi.

Partiamo con una golosa proposta dedicata gli amanti della carne più veraci: la polpetta Bologna straborda di gusto con il suo cuore di mortadella, porro, patate, scorza di limone, pane, uova e la panatura di semolino e pangrattato. Consigliato l'abbinamento con la decisa salsa Aioli. 

Qualcosa di più leggero? Eccoti una polpetta a base di pesce come la Omega, con salmone, zucchine, patate, rapa rossa, pane integrale, uova, prezzemolo e una spruzzatina di zenzero a dar un fresco retrogusto; abbinata alla salsa allo yogurt ed erba cipollina acquista ancor più personalità.

Passiamo alla proposta vegetariana che, nel caso della Sahara, diventa pure un po' etnica: eccoti una polpetta con cous cous, carote, zucchine, patate, cipolla, prezzemolo, pane, uova e cuore di scamorza affumicata; una polpetta dal sapore esoticheggiante che si completa con la salsa alla curcuma - e magari con un bel contorno di patate alla paprika!
Se sei un vegano intransigente, eccoti servita la Fiore - in foto sopra - preparata con cavolfiore, olive taggiasche, capperi, uvetta, patate, latte di soia, farina di riso e panatura di semolino - che, se ci pensi bene, è pure un ottimo modo per far mangiare il cavolfiore a tuo figlio!. Fiore e salsa alla senape, vegana pure quella!

Non ancora soddisfatto? Sappi che la proposta di polpette del Rumori Polpetteria si completa con ben tre altre ricette speciali in chiave gourmet: io ho provato la Tartara con macinato di manzo aromatizzato alla salsa worcester, acciughe, capperi, cetriolini, aglio, prezzemolo, succo di lime, cipolla di tropea, tabasco e salsa agrodolce all'alloro. Varianti leggere e stuzzicanti, le insalatone del Rumori Polpetteria  mischiano verdure e polpette in 6 ricette. 

Non vorrai mica chiudere la cena senza un dessert, vero? Io ti consiglio di dare una scorsa ai dolci che, ovviamente, sono proposti in versione polpetta! L'ultima volta ho provato la Piazentina con pan di Spagna, gianduja, nocciola, rum e marsala... il loro gusto è stato un dolce ricordo che mi ha accompagnato nell'ora di corsa fatta il giorno dopo per smaltire i sensi di colpa. 

Presa da tutto questo vortice di polpette, mi salvo sempre scegliendo il mix con 6 polpette assortite in 3 gusti, un contorno e le salse in abbinamento. Se non sei ancora abbastanza confuso da questa carrellata di polpette, rincaro la dose dicendoti che il Rumori Polpetteria non è solo polpetteria ma anche burger and snack house. Nel menu puoi trovare anche una corposa proposta di hamburger, club sandwich, toast e piadine. Come la mettiamo adesso? 

La mettiamo che organizziamo una bella cena a base di polpette appena ne abbiamo l'occasione e, siccome non c'è due senza tre, ti dico che un nuovo locale targato Rumori Polpetteria aprirà a breve: dopo Dosson di Casier, il primo, e Padova, il secondo, ecco il suo terzo ristorante a Vicenza. L'apertura ufficiale è prevista per ottobre 2018 e finalmente anche Vicenza avrà la sua prima vera e propria polpetteria! 
Iscritivi alla nostra newsletter 
 

  • EAT&DRINK
  • TENDENZE FOODIES
  • CENA

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

IN QUESTO ARTICOLO
×