Non c’è niente di meglio che scrivere su un tavolino che guarda direttamente sul blu del mare di Polignano: una distesa così ampia in cui ci si perde a guardare le increspature lontane del mare che assumono sfumature più scure a seconda della profondità. L'affaccio di questo locale, il Caffè Serafini, sembra uno screensaver naturale. Potessimo lavorare così tutti i giorni...

Discesa lenta verso la meraviglia


Ma partiamo dal principio, dall’ingresso: la bella stagione ha fatto sì che una manciata di tavolini fossero disposti direttamente sulla piazza, che brilla di un bianco tipicamente pugliese. Occhio ai gradini e alla visuale: qui, scavato nella pietra viva, si sviluppa l’interno del locale, decorato sulla destra di piccole luminarie in legno. Ma il bello arriva alla fine, nell’ultima sala del locale: tutto è illuminato naturalmente dalla vetrata che affaccia letteralmente sul blu: sia mare o cielo.

In Puglia è sempre bella stagione


Dove c’è bel tempo c’è anche bella gente: briosa, con il sorriso sempre in faccia. Ad accoglierci c’è un team giovanissimo, scattante e pieno di energia. Ci accomodiamo e iniziamo a chiacchierare con il cuore del Caffè Serafini, Antonio: un ragazzo pieno di idee e molto professionale, è un sommelier accreditato ma si occupa anche di molto altro. 

What’s new?


La novità di quest’anno è la collaborazione con un team di giovani chef, i MalErbe. Nessuno stravolgimento concettuale in cucina: la Puglia e il mediterraneo ci sono sempre, ma sono proposti in modi molto diversi tra loro; l'effetto wow è assicurato, prima e dopo l’assaggio. Carpaccio di ricciola e pasta fredda con crema di datterino giallo e bottarga sono due tra le cose che ci attraggono di più del menu al momento della nostra visita ma, lo dice lo stesso Antonio:Il menu cambia ogni due tre settimane. Se diciamo che è fresco e stagionale non possiamo mica prevedere cosa ci sarà tra un mese… e anche meno!”.

Bilanciamento continuo


È inutile riproporre sempre la stessa solfa, senza ascoltare la clientela”: uno dei modus operandi del Caffè Serafini è proprio questo: levare via, come delle foglie secche, ciò che non piace e sostituirlo con qualcosa di più brioso, di più fresco. Tra le peculiarità dei MalErbe c'è per esempio l’utilizzo di erbe aromatiche e fiori eduli che selezionano direttamente dal loro orto.

Caffè Serafini è solo una parte


La realtà del Serafini abbraccia tutta la piazzetta antistante l’omonimo bar-ristorante: c'è un albergo diffuso nel cuore di Polignanoe il Caffè Serafini ne è il cuore, e il posto dove tutti gli ospiti della città consumano la colazione. Ora, si propone come punto di incontro per tutti, durante tutto il giorno: una storia fatta di persone che continuano a investire nella loro terra e nel suo potenziale.

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×