La mangiata di pesce a Venezia quando il tuo portafoglio è una sogliola

Pubblicato il: 4 luglio 2019

La mangiata di pesce a Venezia quando il tuo portafoglio è una sogliola

Osterie e bàcari che ti consiglio per non spendere troppo

Mangiare. Pesce. A Venezia. Sì, è una cosa che DEVI fare. Lascia stare se qualcuno ti dice che qui ormai ci sono solo locali spenna-turisti. Non è vero, basta sapere dove andare. E, per questo, ci siamo qui noi 2Nighters

Se vuoi mangiare bene pesce a Venezia senza spendere una follia puoi orientarti su un o più di uno (cicchettare qui e là non è peccato, anzi) bàcaro tradizionale. Ce ne sono molti, sia assiepati in calli tranquille a ridosso dei luoghi più conosciuti dell’isola, tra Rialto e San Marco, sia diffusi nei sestieri meno battuti (dai visitatori). Non tutti scelgono i migliori prodotti del mercato cittadino, non tutti impiegano la stessa passione nelle preparazioni. Quelli che ti suggerisco io, sì.

Quello dello stecco croccante


Alla Cantina Do Spade puoi trovare il meglio del pesce del vicinissimo mercato ittico di Rialto. Puoi scegliere quello che vuoi senza paura, ne rimarrai soddisfatto. Per regalarti un attimo di folgorante passione però, scegli lo stecco di calamari fritti croccanti. Pura gioia per il palato.
Cantina Do Spade, San Polo 860, San Polo, tel. 338 8137486

Quello del mantecato e tanto altro


Non un vero e proprio bàcaro, ma un’istituzione veneziana, per tutti. La Rosticceria Gislon prepara a tutte le ore piatti espressi di pesce da mangiare al volo o da gustare con più calma nella sala al piano superiore. C’è l’imbarazzo della scelta, ovviamente: dal mantecato all'insalata di mare, dalla frittura alla griglia, senza dimenticare i risotti e gli arancini ai gamberi. Ma se sei venuto qui per assaggiare il cavallo di battaglia, la specialità della casa, non puoi perdere la celeberrima mozzarella in carrozza all’acciuga. Da sapere: prezzi super competitivi pur trovandosi a Rialto.
Rosticceria Gislon, Calle de la Bissa, 5424/a, San Marco, tel. 041 522 3569

Quello delle ricette della tradizione


L’Osteria al Portego seleziona accuratamente le materie prime e le trasforma nei migliori piatti di pesce della tradizione veneziana. Meglio prenotare per godersi una cenetta perfetta a base delle specialità della laguna in un’atmosfera molto piacevole.
Osteria al Portego, Calle de la Malvasia Vechia, 6014-6015, Castello, tel. 041 522 9038

Quello del risottino


All’Enoteca al Volto trovi di sicuro molti modi per soddisfare la tua voglia di pesce (e non solo). Il banco carico di cicchetti non lascia molto spazio all’immaginazione, ma ti confesso che quando vedo i fantastici piatti di risotto di pesce che attendono solo di essere assaporati in pochi attimi, non riesco a resistere.
Enoteca Al Volto, Calle Cavalli 4081, San Marco, tel. 041 522 8945

Quello delle ostriche


Ci sono molti motivi per andare all’Osteria Ruga di Jaffa. Il proprietario, Alvise, veneziano doc, la sa lunga, e di sicuro saprà consigliarti proprio quello che stai cercando. Tra tante specialità veneziane, qui puoi trovare la piacevole divagazione di meravigliose ostriche, perfette per un aperitivo diverso dal solito. Non spenderai una fortuna, ma se vuoi, qui puoi pagare anche in Bitcoin.
Osteria Ruga di Jaffa, Ruga Giuffa 4864, San Marco, tel. 041 2411062

Quello dei cicchetti 


El Magazen è un risto-bàcaro eccezionale: il banco è il paradiso dei cicchetti e l’atmosfera è incomparabile. La scelta varia di continuo, ma di sicuro avrai modo di provare crostini e specialità veneziane una dopo l’altra. E sono sicuro che poi, dopo un aperitivo come si deve, la tentazione di accomodarti a uno dei tavoli per una cena di pesce completa, sarà altissima.
El Magazen, Calle larga Giacinto Gallina 5402, Cannaregio, tel. 041 3022600

Quello dei gnocchetti


È un’osteria conosciutissima e frequentatissima dai veneziani, Ai 40 ladroni. Qui trovi molti piatti della tradizione, un bel giardino interno nascosto, e alcuni tavoli romantici a bordo canale. Non puoi non prendere un bella frittura mista, quando passi di qui, ma sei una buona forchetta però, non lasciarti scappare gli gnocchetti alla granseola.
Osteria ai 40 ladroni, Fondamenta de la Sensa 3253, Cannaregio, tel. 041 715736

Foto di copertina dalla pagina Facebook della Cantina Do Spade

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×