5+1 fermate culinarie se capiti a Piazza Pitti. Tu le conosci già?

Pubblicato il: 26 luglio 2019

5+1 fermate culinarie se capiti a Piazza Pitti. Tu le conosci già?

Dalla colazione alla cena

L’Oltrarno fiorentino, con le sue botteghe di artigianato e antiquariato, con le sue boutique shabby-chic e le sue librerie radical-chic, merita un’intera giornata di pigra passeggiata. Ti segnaliamo una tappa golosa per ogni fase della giornata da colazione a cena evitando i locali smaccatamente acchiappa-turisti.

Colazione con uno dei caffè più rinomati di Firenze


A colazione perché fermarsi in un bar qualunque per bere un caffè qualunque quando a pochi passi da piazza Pitti è possibile fermarsi a gustare le preziose e ricercate miscele di Ditta Artigianale? Un locale dove tra caffè espresso o filtrato, è possibile scoprire i paesi da cui i chicchi derivano, le loro lavorazioni e assaporare la tazzina o la mug sino all’ultima goccia. In più, tra un muffin e un croque madame, tra un’insalatona e un carpaccio, si può sfruttare il wifi del locale e usare i tavolini come postazione di lavoro, tradizione dei nomadi digitali.
Ditta Artigianale, via dello Sprone, 5 R, Firenze - 055 0457163

Una merenda salutare a base di frutta e verdura bio


Il suggerimento per una merenda salutare è il Carduccio che porta il cibo dalla fattoria alla tavola (ed è anche un fruttivendolo bio). Frutta e verdura biologica e biodinamica di qualità superiore da aziende agricole a filiera corta da consumare in loco o portare a casa in forma di insalate o zuppe, estratti o succhi, smoothie o frullati, con un toast o una fetta di torta, perfetti per una merenda prima o dopo il pranzo (o come pranzo leggero accompagnato da vini biodinamici). Novità del momento? Le ricche bowl di frutta e verdura di stagione.  
Carduccio, Il Salotto Bio, Sdrucciolo de' Pitti, 10 R, Firenze - 055 238 2070

Pranzi veloci e alimenti di qualità da portare a casa


La qualità dei Fratelli Lunardi da Quarrata arriva nel centro di Firenze da SottArno, una gastronomia e spizzicheria dove la parola d’ordine è la qualità nelle pietanze rigorosamente tradizionali proposte per un pranzo veloce. Dal pane, perfetto da colazione a merenda spalmato di burro e marmellata o tostato e condito con burro e acciughe, ai cantuccini, specialità dei Fratelli Lunardi, tradizionali o al cioccolato, serviti con il caffè, alle torte, biscotti di frolla e fette biscottate di produzione propria tutto è eccellente e invoglierà fiorentini e viaggiatori a portarsi a casa un ricordo del locale da degustare con calma.
SottArno, via Maggio, 35, Firenze - 055 0468719

Aperitivo a prezzo fisso con cestino e musica sul piazzale

La filosofia di Olivia è quella di condire o preparare le pietanze con olio extra-vergine d’oliva del frantoio Santa Tea. Dal 20 giugno un’altra proposta originale arricchisce la sosta da Olivia: la possibilità di prenotare un cestino da picnic per fare l’aperitivo con musica tutti i giovedì sul piazzale davanti a Palazzo Pitti. Il menu al prezzo fisso di 15€ comprende una bevanda a scelta tra lo spritz Olivia, una birra o un calice di vino e un piatto freddo (p.e. l’insalata Olivia) o un fritto (coccoli e crudo o misto di verdurine e trippa in pastella oppure una focaccina vegetariana.
Olivia, piazza de' Pitti, 14 R, Firenze - 055 2670359

Apericena con tapas alla maniera spagnola


Essere nel centro di Firenze ma sentirsi in Spagna, col suo rito quotidiano delle tapas, uno stile di vita, non un alimento. Qui non è possibile passare da un bar all’altro, come a Siviglia o a Bilbao, ma è possibile respirare l’aria che favorisce la convivialità dividendosi le tapas per assaggiarne tante diverse tra loro. Il tutto con una birra o un buon bicchiere di vino (o, meglio ancora, una sangria fatta in casa). Ora La Cova ha aperto anche a Prato con serate di flamenco dal vivo. Olè!
La Cova tapas bar, Sdrucciolo de' Pitti, 19 R Firenze - 055 2670076

Cena toscana in una tradizionale trattoria


Da oltre 20 anni, alla Trattoria 4 Leoni non ti sbagli. Se apprezzi la cucina toscana, qui trovi pietanze tipiche realizzate con materie prime a km zero. D'estate puoi trovare la panzanella e la pappa al pomodoro mentre d'inverno la ribollita e le zuppe di legumi. E se per te Firenze non è la stessa senza la bistecca, qui la fiorentina viene accompagnata dai fagioli o patate al forno. Se preferisci il pesce, orientati sul baccalà alla fiorentina, in rosso con patate, oppure in bianco con i ceci. Cantuccini e vin santo, gelato artigianale o torte fatte in casa completano il menu. Buona giornata!
Trattoria 4 Leoni, via de' Vellutini, 1 R, Firenze - 055 218562

Foto di copertina dalla pagina facebook di Olivia Firenze

  • VITA DI QUARTIERE
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Laura De Benedetto

La sua comfort zone è il moto perpetuo. Lavora in luoghi dinamici a progetti innovativi con gente sorprendente. Il suo core business? Creare relazioni e sinergie tra le persone. Amava Milano e, adesso, ama Firenze, città natale di suo figlio. Negata in cucina, apprezza chef e locali emergenti.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Olivia

    Piazza De' Pitti 14/R, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

Direttamente dal nord Europa, ecco i bike bar che devi provare, perché sono hipster nell'anima

Caffè, bicicletta e design. La loro nascita è legata alla riscoperta della mobilità sostenibile e della possibilità di spostarsi in bicicletta anche in città.

LEGGI.
×