La semplicità della cucina casalinga toscana è di casa da Accadì

Tornare a pranzo o a cena da Trattoria Accadì è un pò come sentirsi a casa, sai sempre che quello che mangerai qui è buono come quando cucinava la nonna! I piatti che la brigata di Toshi - giapponese di origini ma fiorentino ormai nell'anima - preparano ogni giorno sono ispirati alla più semplice e rigorosa cucina fiorentina tradizionale: qui tutti i piatti sono preparati freschi al mattino, con calma e pazienza. Le cotture, lunghe e lente, si fanno rispettando i tempi necessari per poter portare in tavola i migliori piatti toscani.


Così accade per la preparazione del peposo, piatto di origini povere fatto con i tagli meno pregiati del manzo, che proprio per questo devono cuocere molto lentamente e per lungo tempo nella salsa fino a raggiungere una morbidezza tale che quasi si scioglie in bocca.





Oppure, per la preparazione della pasta fresca, di cui ogni giorno si occupa personalmente il cuoco Walter. Pappardellegnocchi di patate e gnudi di ricotta e spinaci sono tra i suoi cavalli di battaglia, realizzati freschissimi ogni mattina per dare il meglio nel piatto. Ed il risultato di vede: gli gnocchi sono morbidissimi e perfetti con classico ragù; gli gnudi, serviti alla maniera classica con burro e salvia, sono delicati e cremosi, una vera prelibatezza!




Tra i secondi piatti, impossibile resistere ai piatti tipici della cucina della nonna, come la trippa alla fiorentina, servita con fagioli cannellini, oppure le polpette di carne preparate freschissime al mattino, oltre al classico peposo.



E per concludere? Non mancano mai i dolci più classici, come i cantuccini con il vinsanto ed il tiramisù (preparato freschissimo ogni giorno), ma tra i più richiesti c'è il cheese cake ed la torta al cioccolato.


Trattoria Accadì, in Borgo Pinti vicino a Sant'Ambrogio, è aperta a pranzo ed a cena, ogni giorno oltre ai piatti più classici del menù, ci sono alcune specialità che variano in base alla disponibilità del mercato. Si trovano sempre anche alcune proposte di pesce, molto apprezzate dai clienti abiutuali, come gli spaghetti al sugo di polpo e, quando ci sono, le sarde fritte. I prezzi sono giusti e contenuti, come una vera trattoria di cucina casalinga dovrebbe avere: adatta a tutti e soprattutto accessibile per tutti.

 

  • RECENSIONE
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
×