Pantaleo, alta mixologia, cucina e tanta musica dal vivo a due passi da Piazza Navona

Pubblicato il 15 febbraio 2019

Il Cocktail bar
L’arrivo del bar manager Bruno Rocco e del suo staff, i barman Federico Mordaccchini e la barlady Fabiana De Santis, ha fatto sì che questo magnifico locale del centro di Roma a due passi da Piazza Navona sia divenuto in pochissimo tempo anche uno degli indirizzi imperdibili dell’alta mixologia a Roma. L’offerta cocktail di Pantaleo è immensa e studiata nei minimi dettagli ed in più è presente un’ampia bottiglieria con oltre 150 etichette di distillati tra rum, gin, whisley, vodka e tequila.

I signature e gli special drinks
In carta ben 10 signature ognuno dei quali ispirato alle tradizioni di altrettante regioni italiane, in più altri 10 special dedicati alle rimanenti 10 regioni. Qualche esempio? Il Giro in Gongola, ovviamente ispirato al Veneto, con Cynar, Select, orange bitter e soda, il Super Tuscan, dedicato alla Toscana, fatto con Gin Sabatini, sciroppo di Sangiovese, limone e spuma di rosmarino, o il siciliano O’ Picciotto, preparato con agrumi, Mezcal e crosta di pistacchio di Bronte salato sul bicchiere.

I grandi classici
Non poteva mancare da Pantaleo anche un’ampia selezione dei grandi classici da bancone, qui divisi in carta secondo i distillati base per la preparazione: Gin Mania Whiskey Empire, Dal Sud del Mondo e gli Evergreen.

I cocktail Martini
Una menzione particolare va alla selezione veramente notevole di Cocktail Martini della casa, qui disponibili in versioni uniche nel loro genere. Qualche esempio? Il Dirty Pantaleo, sporcato con salamoia di capperi di Pantalleria e side di cucunci o il più saporito Olive, con olive taggiasche infuse in Vermouth dry, origano dell’Etna e peperoncino.

La Cucina
Sotto la guida dello chef Marzio Troiano, che il cliente può vedere all’opera in ogni momento grazie alla magnifica cucina a vista presente nel locale, l’offerta food di Pantaleo si è rinnovata con la sezione Bistrot, che propone un menù di piatti sfiziosi espressi a prezzi più che abbordabili, e con la sezione Gourmet, per chi volesse provare tutta l’eleganza dell’alta cucina spaziando dal pesce alla carne. A disposizione anche la tradizionale pinsa romana e gli immancabili e strepitosi Taglieri della casa, disponibili in tre versioni a seconda della provenienza delle delizie che li compongono: Italia, Francia e Spagna. Imperdibili, poi, i Tacos alla Romana, un piatto davvero particolare, dove la cucina messicana e la tradizione romana si mischiano in qualcosa di goloso e irresistibile. Prova, ad esempio, il Taco spalla di maiale e salsa amatriciana.

Il pranzo
Pantaleo propone per il pranzo un’offerta con menù a prezzo fisso che varia dai 12 ai 14 euro e che comprende un piatto a scelta, una bibita analcolica ed il caffè.

L’Aperitivo
Uno dei momenti della giornata più importanti da Pantaleo. L’aperitivo, con la sua formula a 12, ti permette di provare uno dei cocktail della casa, o in alternativa un calice di vino in abbinamento ad un piatto di assaggi espressi preparati dallo chef. Si svolge dalle 17:30 alle 20:30 tutti i giorni.

La musica dal vivo
Altra importantissima novità è l’offerta artistica e musicale che Pantaleo propone ogni settimana, con concerti gratuiti di musica jazz, blues, swing, rock’a’billy e soul dal mercoledì alla domenica dalle 19:30 alle 23, e il venerdì ed il sabato dalle 20:30 alle 24.

Per il tuo evento privato
Pantaleo è il locale ideale per organizzare la tua festa privata o la tua cena aziendale, visto che ti dà la possibilità di riservare tutti i giorni la sala privata, il cellar, oppure tutto il locale a seconda delle tue esigenze e può ospitare fino a 60 persone per un aperitivo o una cena seduti o 80 persone se preferisce stare in piedi. 

  • BERE BENE
  • APERITIVO
  • CENA

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
×