Pizza post passeggiata al mare aspettando l'estate: i miei 5 locali dove mangiarla

Pubblicato il 15 febbraio 2019

Pizza post passeggiata al mare aspettando l'estate: i miei 5 locali dove mangiarla

Neve. Sci. Montagna. In questo periodo è impossibile aprire Instagram senza trovarsi investiti da scatti e selfie di settimane bianche o weekend sulle Dolomiti. Disgraziatamente, però, io sono già stato assalito da qualcosa di ancor più pericoloso: la voglia di mare. Compio gli anni l’1 febbraio, e forse per questo motivo la seconda metà dell’inverno è già tempo di andare a Jesolo, a Caorle, al Cavallino a far passeggiate sulla spiaggia, raccogliendo conchiglie (seeee…) e inspirando quella brezza marina fresca-ma-non-troppo che m mette già voglia di stappare una Corona... E di mangiare una bella pizza. Vuoi sapere dove?

La super novità di Caorle

Il 2019 a Caorle è cominciato con una notizia a dir poco godereccia: ha aperto infatti l’IDon, la pizzeria napoletana all’avanguardia che sta da qualche anno mietendo consensi in giro per mezzo Veneto. Pizze con ingredienti d’alta qualità e d’inconfondibile provenienza, cornicione alto e gommoso (nonché, volendo, farcito), impasto morbido e leggero perché lievitato come chiede il Disciplinare della Pizza Napoletana, che qui è preparata con maestria da esperte mani partenopee. Specialità più verace della casa? La pizza fritta originale: semplicemente irresistibile.

L’istituzione da intenditori a Jesolo

La pizzeria Capri in zona Piazza Drago-Largo Tempini ti fa venire l'acquolina in bocca solo leggendo i menù rigorosamente scritti a penna. Un locale amatissimo da chiunque ne capisca di pizza, capace di alimentare lungo il suo mito attraverso I decenni presentando continuamente nuove specialità. Un esempio? la Pizz’antica Limited Edition “Non siamo mica gli americani!” una gourmet con Pomodoro San Marzano, Morlacco, radicchio di stagione, pancetta Bernardi e battuta di Fassona Piemontese, con un’impasto a base di sola pasta madre.

Per un tête-à-tête in mezzo al verde

Moderno e easy chic, giovanile ma esclusivo. Il ristorante Merville, sotto il cangiante grattacielo ecosostenibile che troneggia sulla pineta di Jesolo come una sequoia sempervirens, vanta alla sua base una pizzeria davvero ragguardevole, affiancata da una cantina e da un cocktail bar di gran classe. Qui la fanno da padrone gli esperimenti, come questa delicata e fragrante pizza in teglia guarnita con crema di zucca, salsiccia, pecorino e carpaccio di champignon... 

Qualcosa di diverso al Cavallino

Compie 25 anni la Lanterna, elegante pizzeria con cucina (specialità pesce, e che pesce!) a Cavallino. Un locale aperto tutto l’anno, estremamente gettonato d’estate, dove però è fuori stagione che riesci ad assaporarne al meglio il tepore confortevole. Ogni voce del menù, che varia senza sosta, è figlia di ricerca e selezione quanto in ben pochi altri locali della riviera veneta. A partire dalle pizze, vedi ad esempio questo capolavoro guarnito con manzo Cecina dè Leon dalla Spagna, spinaci e Pecorino DOP, fiordilatte di Agerola e Farina Bio. Da abbinare ad una bella birra artigianale, da scegliere con cura, attentamente consigliato dallo staff.

Gli ultimi saranno i primi

Titolo del... cactus? Niente affatto: sulla strada di ritorno dal mare, puoi andare per esempio… All’IDon! Ma stavolta non quello nuovo e fiammante di Caorle, bensì quello già amato e collaudato di San Donà. Un locale aperto 4 anni fa e già diventato un punto di riferimento tra tutti coloro che amano la pizza campana. Posto dall’atmosfera grintosa, leggera e inconfondibile: un vero e proprio angolo di Vesuvio tra Treviso e l’Adriatico.

Immagine di copertina: pagina Facebook IDon San Donà

Piaciuto l'articolo? Rimani aggiornato sulle novità mangerecce con la nostra newsletter!

  • PRANZO

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
  • iDOn Caorle

    Via Riva Delle Caorline 18, Caorle (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×