Aperitivo con i butei a Verona: dove, quando e perché

Pubblicato il: 24 agosto 2019

Aperitivo con i butei a Verona: dove, quando e perché

L’aperitivo è quel momento magico durante il quale ci si può permettere il lusso di lasciarsi andare, chiacchierando e sorseggiando vino in compagnia, condividendo qualche ricco tagliere di salumi e crostini.
Il tempo dedicato all’aperitivo scandisce la giornata ed è l’occasione perfetta per riunirsi con gli amici, brindando alla loro salute.
Per la fortuna dei tanti gruppi di butei che amano bere Spritz, Campari e altri drink insieme, Verona offre una vasta scelta di locali che rispondono alle esigenze più diverse.

In pausa pranzo 

 

  

Collocato in una posizione strategica poiché comodamente raggiungibile dagli studenti delle scuole e da chi è in pausa pranzo, Ostinati rappresenta la meta preferita dalle compagnie di amici che desiderano brindare insieme e da coloro che vogliono rilassarsi prima di un pomeriggio di lavoro.
I grandi pregi di questo locale sono due: il primo è l’abbondanza dei taglieri che accompagnano l’aperitivo, carichi di salumi, fette di pizza e olive; il secondo è lo spazio disponibile, sufficiente a ospitare contemporaneamente gruppi numerosi sia all’interno del bar che all’esterno, nei tavolini affacciati su corso Porta Nuova.
 
Ostinati - Corso Porta Nuova, 37 -  Verona. Tel: 328 213 4427.

Ora canonica dell’aperitivo 



Se i veronesi potessero aggiungere un undicesimo comandamento ai dieci tradizionali, probabilmente sarebbe “Onora l’ora dell’aperitivo” e quale modo di celebrarla è migliore di un calice di vino bevuto in un’osteria di tutto rispetto?
L’Osteria Monte Baldo si trova a pochi passi da Piazza Erbe e si presenta come un locale tipico, arredato da un mobilio legnoso e sconosciuto ai turisti che affollano le vie vicine.
I protagonisti indiscussi sono i crostini che colorano la vetrina del bancone: sulle fette di pane - molto simili ai cicchetti veneziani - si alternano verdure trifolate, salumi nostrani, formaggi e salse della casa. A questi, suggerisco di accompagnare un bicchiere di birra, o di vino, e di berlo al banco: l’atmosfera conviviale del locale invita naturalmente a presentarsi e a scambiare qualche battuta con i propri vicini e sconosciuti compagni di aperitivo.

Osteria Monte Baldo - Via Rosa, 12 - Verona. Tel: 045 803 0579

La notte è ancora lunga 



Dopo una giornata di lavoro o di studio, solo la voglia di bere una birra in compagnia può vincere la stanchezza. Il mio locale preferito per il dopo cena è l’Osteria La Mandorla per tre motivi ben distinti: anche se piccolina, questa osteria ha due piani e scendendo la sua ripida scala in legno, si raggiunge una saletta con un biliardino e sappi che chi dice di non amare la combo calcio balilla&birra, mente; la seconda ragione che mi spinge sempre a sceglierle La Mandorla è, appunto, la sopracitata birra (la scelta è buona e il ragazzo al bancone sa dare validi consigli); ultima, ma non per importanza, questo locale è spesso palcoscenico per incontri interessanti, universitari, hipster, studenti erasmus, amanti del vino e del biliardino.

Osteria La Mandorla - Via Alberto Mario, 23 - Verona. Tel: 045 597053+39 328 213 4427

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Osteria Monte Baldo. 

  • APERITIVI MEMORABILI
IN QUESTO ARTICOLO
  • arena di verona

    Piazza Brà 1, Verona (VR)

POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori Osterie d'Italia, i premiati tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Le menzioni della Guida alle Osterie d'Italia 2020 di Slow Food, giunta all'edizione numero trenta (e sempre fonte affidabilissima).

LEGGI.
×